settembre

“Giornate Europee del Patrimonio”: 26 e 27 settembre 2009 “Giornate Europee del Patrimonio”: 26 e 27 settembre 2009

“Italia tesoro d’Europa”: è lo slogan con il quale l'Italia parteciperà alle “Giornate Europee del Patrimonio”, evento che si svolgerà il 26 e 27 settembre 2009. Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.

“Operazione trasparenza”: termine 15 settembre 2009 e primo monitoraggio “Operazione trasparenza”: termine 15 settembre 2009 e primo monitoraggio

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha comunicato sul proprio sito di avere realizzato un primo monitoraggio sullo stato di attuazione delle disposizioni contenute nel primo comma dell’articolo 21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69, che obbliga tutte le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare sui propri siti Internet curricula vitae, recapiti e retribuzioni annuali dei dirigenti, nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

“Un albero per i nipoti – Festa dei Nonni” “Un albero per i nipoti – Festa dei Nonni”

Con la Nota prot.n. 9120 del 7 settembre 2009 il Miur comunica i vincitori dell’edizione 2009 del concorso nazionale “Un albero per i nipoti – Festa dei Nonni”, rivolto ai nonni di tutta Italia e alle scuole di ogni ordine e grado.

24 settembre 2009: Cerimonia inaugurazione anno scolastico 24 settembre 2009: Cerimonia inaugurazione anno scolastico

Anche quest’anno la Presidenza della Repubblica ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuovono la Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, che avrà luogo a Roma, nel Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, il 24 settembre 2009, alle ore 17.00 circa.

Adeguamento annuale della retribuzione personale non contrattualizzato Adeguamento annuale della retribuzione personale non contrattualizzato

Con Informativa n. 109 del 1 settembre 2009 il M.E.F. – Service Personale Tesoro - comunica che sulla rata di settembre 2009, ai sensi di quanto disposto dal DPCM del 29 aprile 2009 pubblicato su G.U. n. 155 del 7 luglio 2009, sono stati aggiornati gli importi degli stipendi, dell’indennità integrativa speciale e degli assegni fissi e continuativi del personale non contrattualizzato, nella misura percentuale del 3,77 %, con decorrenza 1 gennaio 2009.

Adozioni libri di testo: sull’e-book prevale ancora il cartaceo Adozioni libri di testo: sull’e-book prevale ancora il cartaceo

Dai dati relativi alle adozioni per il 2009/2010 disponibili sul sito dell'Associazione italiana editori emerge chiaramente lo scarso successo del libro in formato elettronico. Tra i testi adottati per il prossimo anno, infatti, quelli in versione digitale sono una percentuale bassissima.

Accesso ad Entratel e Fisconline: stop alle credenziali generiche Accesso ad Entratel e Fisconline: stop alle credenziali generiche

Dal 1° settembre non è più possibile utilizzare le credenziali generiche da parte di enti pubblici e privati abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia. Le abilitazioni di coloro che non hanno ancora indicato i nominativi dei gestori non saranno revocate, ma resteranno congelate finché non saranno comunicati, entro il 31 ottobre 2009, i dati di almeno un gestore incaricato.

Allineamento e-mail istituzionali: rilascio funzioni SIDI Allineamento e-mail istituzionali: rilascio funzioni SIDI

Come anticipato nella nota prot.1818 del 16 luglio 2009, è stata avviata una attività massiva di allineamento della denominazione delle email istituzionali ai codici meccanografici delle sedi di segreteria validi al 1° settembre 2009. Alla nota prot. 2276 del 4 settembre 2009 il Miur allega l’elenco delle caselle di posta attualmente non esistenti, ma corrispondenti a codici di scuole principali.

Allineamento e-mail istituzionali: sollecito utilizzo funzioni SIDI Allineamento e-mail istituzionali: sollecito utilizzo funzioni SIDI

Il Miur, con la nota prot. 2469 del 25 settembre 2009 sollecita le istituzioni scolastiche statali che non vi abbiano ancora provveduto ad effettuare celermente la richiesta delle credenziali e la conferma della configurazione delle nuove caselle di posta create per quelle istituzioni scolastiche che utilizzavano una email non corrispondente al proprio codice meccanografico.

Uso responsabile di internet: “Non perdere la bussola” Uso responsabile di internet: “Non perdere la bussola”

YouTube e la Polizia delle Comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il 16 settembre scorso hanno presentato il progetto educativo “Non Perdere la Bussola”, un’iniziativa congiunta di sensibilizzazione e formazione dei giovani tra i 13 e i 18 anni sui temi della sicurezza in Rete e dell’uso responsabile delle community online.