Tu sei qui: Home News 2009 settembre
settembre News    

settembre

"Decreto salva precari": 15 settembre 2009 nuovo incontro OO.SS.-Miur
Il 15 settembre 2009 è proseguito il confronto, in sede tecnica, tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per definire il decreto attuativo del Decreto Legge approvato il 9 settembre 2009, contenente la norma relativa ai precari.
“Giornate Europee del Patrimonio”: 26 e 27 settembre 2009
“Italia tesoro d’Europa”: è lo slogan con il quale l'Italia parteciperà alle “Giornate Europee del Patrimonio”, evento che si svolgerà il 26 e 27 settembre 2009. Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.
“In memoria di Olga”: concorso per le scuole della scuola primaria e dell’infanzia
È prorogata al 30 ottobre 2009 la data di scadenza per l’invio degli elaborati per partecipare alla seconda edizione del concorso nazionale "In memoria di Olga" rivolto agli alunni della scuola primaria e dell’infanzia.
“Misuriamoci con…classe”: l’iniziativa di Cittadinanzattiva contro il sovraffollamento delle aule
È partita su Cittadinanzattiva la campagna contro le aule superaffollate, invivibili ed insicure. Alle condizioni già precarie di sicurezza in cui versano le aule scolastiche, come denuncia il VII Rapporto Impararesicuri di Cittadinanzattiva, potrebbe aggiungersi, infatti, anche il problema del sovraffollamento.
“Operazione trasparenza”: termine 15 settembre 2009 e primo monitoraggio
Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha comunicato sul proprio sito di avere realizzato un primo monitoraggio sullo stato di attuazione delle disposizioni contenute nel primo comma dell’articolo 21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69, che obbliga tutte le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare sui propri siti Internet curricula vitae, recapiti e retribuzioni annuali dei dirigenti, nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
“Piano per l’occupabilità dei giovani attraverso l’integrazione tra apprendimento e lavoro”: conferenza stampa dei Ministri Gelmini e Sacconi
Ieri si è tenuta, presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa dei Ministri Maria Stella Gelmini e Maurizio Sacconi per la presentazione del “Piano per l’occupabilità dei giovani”.
“Un albero per i nipoti – Festa dei Nonni”
Con la Nota prot.n. 9120 del 7 settembre 2009 il Miur comunica i vincitori dell’edizione 2009 del concorso nazionale “Un albero per i nipoti – Festa dei Nonni”, rivolto ai nonni di tutta Italia e alle scuole di ogni ordine e grado.
24 settembre 2009: Cerimonia inaugurazione anno scolastico
Anche quest’anno la Presidenza della Repubblica ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuovono la Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, che avrà luogo a Roma, nel Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, il 24 settembre 2009, alle ore 17.00 circa.
26 settembre 2009: II Giornata nazionale del diabete mellito nel bambino
Per sensibilizzare il mondo della scuola ai problemi degli alunni con diabete il 26 settembre 2009 si terrà a Roma, Università “Tor Vergata”, la II giornata nazionale del diabete mellito nel bambino.
Accordo Miur-Regione Lombardia: ammortizzatori per i precari
Il 7 settembre 2009, il Miur e la Regione Lombardia hanno siglato l’Accordo per la realizzazione di interventi finalizzati all’integrazione e al potenziamento dei servizi di istruzione.
Adeguamento annuale della retribuzione personale non contrattualizzato
Con Informativa n. 109 del 1 settembre 2009 il M.E.F. – Service Personale Tesoro - comunica che sulla rata di settembre 2009, ai sensi di quanto disposto dal DPCM del 29 aprile 2009 pubblicato su G.U. n. 155 del 7 luglio 2009, sono stati aggiornati gli importi degli stipendi, dell’indennità integrativa speciale e degli assegni fissi e continuativi del personale non contrattualizzato, nella misura percentuale del 3,77 %, con decorrenza 1 gennaio 2009.
Adozioni libri di testo: sull’e-book prevale ancora il cartaceo
Dai dati relativi alle adozioni per il 2009/2010 disponibili sul sito dell'Associazione italiana editori emerge chiaramente lo scarso successo del libro in formato elettronico. Tra i testi adottati per il prossimo anno, infatti, quelli in versione digitale sono una percentuale bassissima.
AFAM: trattativa per il rinnovo del CCNL
Il 10 settembre scorso si è svolto presso l’ARAN l’incontro per la ripresa della trattativa del rinnovo contrattuale per il personale del Comparto AFAM.
“Sicurezza e prevenzione": la newsletter del Ministero del Lavoro
È in linea il n. 1 - agosto 2009 della newsletter "Sicurezza e Prevenzione" del Ministero del Lavoro, dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
4 ottobre 2009: 7ª Giornata Nazionale abbattimento barriere architettoniche
Il 4 ottobre 2009, in occasione della “7ª Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche”, Palazzo Chigi sarà visitabile da cittadini con disabilità e dai loro accompagnatori.
Accesso ad Entratel e Fisconline: stop alle credenziali generiche
Dal 1° settembre non è più possibile utilizzare le credenziali generiche da parte di enti pubblici e privati abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia. Le abilitazioni di coloro che non hanno ancora indicato i nominativi dei gestori non saranno revocate, ma resteranno congelate finché non saranno comunicati, entro il 31 ottobre 2009, i dati di almeno un gestore incaricato.
Aggiornamento su “contenzioso del lavoro negli Uffici amministrativi” e “procedimenti disciplinari negli Uffici amministrativi”
Nel mese di settembre si svolgerà la seconda giornata in presenza relativa ai percorsi di aggiornamento in materia di “contenzioso del lavoro negli Uffici amministrativi” e “procedimenti disciplinari negli Uffici amministrativi”. Il calendario è quello pubblicato a suo tempo nella Nota prot. n. 6743 del 12 maggio 2009.
Allineamento e-mail istituzionali: rilascio funzioni SIDI
Come anticipato nella nota prot.1818 del 16 luglio 2009, è stata avviata una attività massiva di allineamento della denominazione delle email istituzionali ai codici meccanografici delle sedi di segreteria validi al 1° settembre 2009. Alla nota prot. 2276 del 4 settembre 2009 il Miur allega l’elenco delle caselle di posta attualmente non esistenti, ma corrispondenti a codici di scuole principali.
Allineamento e-mail istituzionali: sollecito utilizzo funzioni SIDI
Il Miur, con la nota prot. 2469 del 25 settembre 2009 sollecita le istituzioni scolastiche statali che non vi abbiano ancora provveduto ad effettuare celermente la richiesta delle credenziali e la conferma della configurazione delle nuove caselle di posta create per quelle istituzioni scolastiche che utilizzavano una email non corrispondente al proprio codice meccanografico.
Uso responsabile di internet: “Non perdere la bussola”
YouTube e la Polizia delle Comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il 16 settembre scorso hanno presentato il progetto educativo “Non Perdere la Bussola”, un’iniziativa congiunta di sensibilizzazione e formazione dei giovani tra i 13 e i 18 anni sui temi della sicurezza in Rete e dell’uso responsabile delle community online.
Valutazione progetti PON Istruzione 2007-2013
La Direzione Generale per gli Affari Internazionali ha comunicato, con la Circolare prot. n AOODGAI 4262 del 14 settembre 2009, l’avvio dell’attività di controllo, verifica e valutazione dei Programmi Operativi Nazionali “Competenze per lo sviluppo” e “Ambienti per l’apprendimento”.
Virus A(H1N1): le 5 regole di prevenzione
Il Sottosegretario Bonaiuti, al termine della riunione dell’Unità di crisi per la sorveglianza e la prevenzione dell’influenza da nuovo virus AH1N1 del 9 settembre, a cui hanno partecipato anche il Vice Ministro alla Salute Prof. Ferruccio Fazio ed il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, ha illustrato la campagna informativa per un investimento iniziale di 2,5 milioni di Euro e la locandina con le cinque semplici regole che sarà distribuita nelle scuole italiane.
SIDI: difficoltà di accesso all’applicazione Fondi strutturali
Con la nota prot. n. AOODGAI/4502 del 18 settembre 2009, il Miur ha diramato indicazioni operative per poter accedere al sistema SIDI – applicazione Fondi Strutturali – affinché le scuole che non sono riuscite ad inserire i propri dati, a seguito dell’assegnazione di un nuovo codice meccanografico, possano procedere all’inserimento della documentazione contabile dei progetti riguardanti i PON FSE e FESR.
Sisma Abruzzo: applicazione ordinanza n. 3929/2009 del Consiglio di Stato
Il M.E.F. – Service Personale Tesoro – ha reso noto che il Consiglio di Stato ha accolto l’istanza cautelare di revoca dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri, per cui è tornata ad avere efficacia la disposizione che riconosceva il beneficio della sospensione degli obblighi tributari alle persone fisiche con residenza, alla data del 6 aprile 2009, nella provincia di l’Aquila.
Sisma Abruzzo: recupero ritenute trattamenti pensionistici
L’Inpdap precisa che le ritenute effettuate a decorrere dal mese di luglio 2009 per il recupero delle ritenute non operate sui trattamenti pensionistici dei contribuenti, saranno restituite agli interessati, sulla rata di pensione scadente ad ottobre 2009, dalla Direzione Centrale Sistemi Informativi.
Sisma in Molise anno 2002: proroga scadenze
Ai sensi del comma 5-bis dell’art. 25 del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, così come modificato dalla legge di conversione 3 agosto 2009, n. 102, i contribuenti con residenza o domicilio nei territori del Molise colpiti dal sisma del 31 ottobre 2002 avranno tempo fino al 16 ottobre per regolarizzare i versamenti e gli adempimenti previsti per le scadenze relative a giugno, luglio, agosto e settembre.
Sottoscritto il CCNI 22 settembre 2009 in applicazione dell’art. 86 CCNL Scuola
Il 22 settembre 2009 è stato sottoscritto il “Contratto Collettivo Nazionale integrativo del Comparto Scuola concernente l’applicazione dell’art. 86 del CCNL relativo al personale del comparto scuola per il quadriennio giuridico 2006/2009 e biennio economico 2007/2008 del personale del comparto scuola in servizio o comandato presso l’Amministrazione centrale”.
Telecamere a scuola: il sì del Garante per la privacy, ma con alcuni limiti
Contro teppismo, bullismo ed atti vandalici le scuole potranno installare telecamere come strumento di prevenzione e deterrenza, ma solo a determinate condizioni.
TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di settembre 2009
Si informa che il coefficiente di rivalutazione del TFR per le quote accantonate dal 14 agosto al 15 settembre 2009 è pari al 1,724907%. Lo ha comunicato l’Istat con messaggio del 16 settembre 2009.
Torino, 2 e 3 ottobre 2009: Conferenza nazionale sulla disabilità
Si svolgerà il 2 e 3 ottobre 2009 la terza edizione della conferenza nazionale sulla disabilità, organizzata dal Comune di Torino e dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 settembre 2009.
Trasmissione dati esiti studenti con giudizio sospeso entro il 12 settembre 2009
Con la Nota prot.n. 967 del 31 agosto 2009 il Miur ha ricordato che a partire dal giorno 1 settembre 2009 le scuole secondarie di secondo grado potranno comunicare i dati relativi ai risultati degli esiti per gli studenti sospesi in giudizio.
Trasmissione dati risultati esiti studenti con giudizio sospeso: scadenza del 12 settembre 2009
Ricordiamo l’imminente termine del 12 settembre 2009, entro il quale le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado potranno comunicare i dati relativi ai risultati degli esiti per gli studenti sospesi in giudizio.
Umbria: fornitura gratuita dei libri di testo
La Regione Umbria ha stanziato 1 milione e 230mila euro per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei propri comuni umbri. Con tale finanziamento potranno essere accolte circa 4.000 richieste delle famiglie con figli che frequentano le scuole elementari, medie e il primo anno delle superiori e 2970 domande per gli studenti che devono frequentare gli anni successivi al primo delle scuole superiori.
Applicazione contratti del personale della scuola pervenuti il 7 settembre 2009
Con Messaggio n. 112 del 17 settembre 2009 il MEF, area SPT, comunica di aver provveduto alla registrazione dei contratti e delle cessazioni nella banca dati Spt pervenuti dal Miur il 7 settembre scorso.
Applicazione contratti personale della scuola pervenuti il 19 agosto 2009: anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010
Con Messaggio n. 111 del 2 settembre 2009 il MEF, Service Personale Tesoro, comunica di aver provveduto alla registrazione nella banca dati Spt dei contratti e delle cessazioni inoltrati dal Miur il 19 agosto.
Apprendimento permanente: è iniziata la raccolta firme
Al via la raccolta di firme a favore della legge di iniziativa popolare per garantire il diritto all'apprendimento permanente per tutte le persone che vivono e soggiornano in Italia.
Approvata la Finanziaria 2010
Nella seduta n. 63 del 22 settembre 2009 il Consiglio dei Ministri ha approvato gli interventi di finanza pubblica per gli anni 2010-2013. Viene confermata la scelta, già adottata lo scorso anno, di predisporre un disegno di legge finanziaria limitato a pochi articoli (solo 3) ed alle corrispondenti tabelle.
Attribuzione seconda posizione economica personale ATA: apertura funzioni acquisizione domande
Sono disponibili sul portale SIDI dal 24 settembre 2009 le funzioni per la gestione della domanda per la partecipazione alla prova selettiva e le stampe per la produzione degli elenchi dei partecipanti alla prova per l’attribuzione della seconda posizione economica del personale ATA. Le funzioni saranno disponibili fino al giorno 10 ottobre 2009. Lo ha comunicato il Miur con la Nota 23 settembre 2009, n. 14222.
Audizione del Ministro Gelmini in VII Commissione Senato: sono confermati i provvedimenti per i precari
Nella seduta del 23 settembre in VII Commissione Senato si è svolta l’audizione del Ministro Gelmini che ha illustrato le problematiche relative alla scuola e le soluzioni proposte dall’Esecutivo.
Campagna SMS per l’apertura di un Centro per ipovedenti
Dal 1 al 20 ottobre 2009 partirà la campagna SMS solidali per attivazione, a Roma, di un Centro di riabilitazione e di recupero sociale per i ciechi pluriminorati. Si tratta di un "Centro pilota" capace di ospitare una cinquantina di ciechi con minorazioni aggiuntive, quali la sordità, la incapacità motoria, il deficit mentale lieve o medio.
Caro-libri: i consigli del Movimento Difesa del Cittadino
Secondo il Movimento Difesa del Cittadino (MDC), nonostante l’intervento dell’Antitrust e il mantenimento dei tetti di spesa da parte del Miur, la situazione migliora, ma sono tante ancora le scuole che non rispettano i limiti previsti, aggirandoli con il meccanismo dei "testi consigliati".
Classi con più di 25 alunni: per il Codacons c’è violazione delle norme di sicurezza
Il Codacons ha dichiarato di aver denunciato a 104 procure il ministro Gelmini e i direttori regionali scolastici per interruzione e turbativa di pubblico servizio e violazione delle norme sulla sicurezza delle classi che superano i 25 alunni.
CNPI: ordini del giorno su "Emergenza precari" e "Tirocinio con titolo di studio estero"
Nella seduta del 2 settembre, oltre al parere sull’atto di indirizzo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo”, il CNPI ha licenziato anche due ordini del giorno: Ordine del giorno "Un'emergenza per la scuola e la società": il CNPI evidenzia la condizione dei numerosi lavoratori precari che oggi vedono compromesse le possibilità di una riconferma del proprio contratto di lavoro ed a tale proposito sollecita tutti quegli interventi che possano assicurare le necessarie tutele ai lavoratori della scuola. Ordine del giorno sull'"Accesso al tirocinio formativo attivo dei candidati in possesso di titolo di studio valido per l'insegnamento conseguito
Come si diventa insegnanti: le dichiarazioni del Ministro
Le novità presentate in un comunicato stampa del 28 agosto dal Ministro Gelmini per chi vuole accedere all’insegnamento si sviluppano su quattro grandi linee.
Commemorazione soldati italiani morti a Kabul: 21 settembre 2009
Lunedì 21 settembre bandiere a mezz’asta, in segno di lutto, nelle scuole italiane. Il Consiglio dei Ministri ha infatti deliberato una giornata di lutto nazionale in memoria dei sei militari caduti a Kabul, nell’espletamento della missione NATO in corso in Afghanistan.
Competizione "Your passport for Europe!"
In collaborazione con il Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche Università La Sapienza di Roma e Europass Italia il Miur propone la competizione nazionale “Your Passport for Europe!” promossa da British Institutes accreditato MIUR come Ente “proponente iniziative di valorizzazione delle Eccellenze”.
Competizioni di informatica: primo appuntamento il 30 settembre 2009
È stata bandita la nuova edizione delle "Competizioni di Informatica - Olimpiadi del Problem Solving " per l’a.s. 2009/2010.
Concorso 145 posti di dirigente tecnico: errata corrige
Il Miur, con comunicato dell’11 settembre 2009, comunica che l'Avviso relativo al concorso a 145 posti di dirigente tecnico, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 dell'11 settembre 2009, nella parte riguardante i punteggi fissati dalla Commissione esaminatrice, da attribuire alle risposte errate ed omesse, presenta alcuni errori.
Concorso “Un mondo a colori”
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito il bando di concorso “Un mondo a colori”, destinato agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore per celebrare la Giornata della Non Violenza e del Dialogo (2 ottobre).
Concorso Nazionale “Le chiavi di scuola”: termine 30 settembre 2009
Entro il 30 settembre 2009 è possibile inviare la domanda per la partecipazione alla terza edizione del Concorso Nazionale “Le chiavi di Scuola”, iniziativa promossa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con il sostegno di Enel Cuore ONLUS.
Concorso pubblico 230 posti professionale di funzionario area C, p.e. C1
Con Avviso del 17 settembre 2009 il Miur ha pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale del concorso pubblico, per esami, su base circoscrizionale, a 230 posti per l’accesso al profilo amministrativo/giuridico, legale e contabile, area C, p.e. C1, del ruolo del Ministero della Pubblica Istruzione, per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica – Ambito 06 LAZIO.
Concorso pubblico Dirigenti Amministrativi: elenco candidati ammessi alla prova orale
Si informa che il Miur ha pubblicato sul proprio sito l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale del Concorso pubblico, per esami, a dodici posti di dirigente di seconda fascia dell'area amministrativa.
Costituito il Comitato per il coordinamento delle attività di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 dell'8 agosto 2009 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 26 maggio 2009 relativo alla costituzione del Comitato per l’indirizzo delle politiche attive e per il coordinamento delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsto dall’articolo 5 del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, per l’indirizzo delle politiche attive e per il coordinamento delle attività di vigilanza.
Dal progetto “I Care”, un manuale per il sostegno a scuola
Da dieci scuole della provincia di Vicenza coinvolte, nei bienni 2007/2008 e 2008/2009, nel progetto “I Care”, proposto e finanziato dal Miur, è stato realizzato un opuscolo on-line di orientamento e guida, rivolto, in particolare, agli insegnanti di sostegno.
Dalla giunta regionale del Lazio stanziati 23 milioni per il diritto allo studio
La Giunta regionale del Lazio, nell’ultima seduta prima della pausa estiva, ha approvato uno stanziamento di circa 23 milioni di euro destinati al Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio e per l'educazione permanente.
Data di passaggio dal regime TFS al regime TFR (opzione) in caso di adesione ai Fondi di previdenza complementare
L’Inpdap, con la nota n. 84 del 14 settembre 2009, in risposta ad alcuni quesiti riguardanti l’ultimo giorno di servizio da considerare in regime di TFS in caso di adesione ad un Fondo di previdenza complementare con contestuale trasformazione del TFS in TFR, ha chiarito che la data di adesione coincide con l’ultimo giorno di servizio in regime TFS e, pertanto, solo dal giorno successivo il dipendente è obbligatoriamente in regime di TFR.
Decreto salva precari: Consiglio dei Ministri del 9 settembre 2009
Come già annunciato la settimana scorsa, è stato completato l’esame del decreto-legge Ronchi (su temi ambientali), in cui è stata inserita una norma che prevede che le supplenze temporanee siano assegnate, limitatamente all’anno scolastico 2009/2010, con precedenza assoluta, al personale docente ed ATA già destinatario di supplenze annuali nel precedente anno scolastico.
Alte professionalità e ricongiungimenti familiari
Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione-Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo il 27 agosto 2009 ha diramato una circolare con indicazioni operative riguardanti, fra l'altro le facilitazioni per studenti stranieri che abbiano conseguito in Italia alte professionalità ed una nuova formulazione dell'articolo del Testo unico sui ricongiungimenti familiari.
Anagrafe delle Prestazioni: difficoltà per il comparto Scuola
Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi delle amministrazioni che per il 2008 non hanno comunicato all'Anagrafe delle Prestazioni gli incarichi di consulenza e di collaborazioni esterne, non ottemperando all'adempimento previsto dall'art. 53 del Dlgs. 165/01.
ANSAS: emanato l’atto di indirizzo
Il 6 agosto 2009 è stato emanato l’atto di indirizzo per l’individuazione delle priorità necessarie ad orientare l’attività dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) per l’anno 2009. Il documento è stato registrato dalla Corte dei Conti il 16 settembre 2009, reg. 5 fg. 364.
Apertura anno scolastico a L’Aquila: dichiarazione del Ministro Gelmini
In occasione dell’apertura dell’anno scolastico nelle zone terremotate, il Ministro Gelmini ha rilasciato una dichiarazione ottimistica sul futuro: "Oggi, con la riapertura delle prime scuole, L’Aquila torna a guardare al futuro con fiducia. I bambini e i ragazzi che tornano sui banchi sono forse il segno più evidente del ritorno alla normalità"
Scuola: cosa è cambiato e cosa sta cambiando
L’Ufficio Stampa del Miur, in data 10 settembre 2009, ha pubblicato una sintesi delle novità introdotte nell’anno scolastico 2008/2009. Tanti i cambiamenti: dal maestro unico alla scuola digitale, fino al tetto per i libri di testo.
Scuola dell'Infanzia e Primo Ciclo di Istruzione: Atto di indirizzo del Miur
Riporta la data dell’8 settembre 2009 l’Atto di indirizzo del Ministro Mariastella Gelmini recante i criteri generali necessari ad armonizzare gli assetti pedagogici, didattici ed organizzativi con gli obiettivi previsti dal regolamento emanato con D.P.R. del 20 marzo 2009 n. 89.
Scuola digitale: conferenza stampa Gelmini - Brunetta
Il 25 settembre 2009 si è tenuta presso la Sala stampa di Palazzo Chigi la conferenza stampa dei Ministri Maria Stella Gelmini e Renato Brunetta, per illustrare “La scuola digitale – le iniziative per il nuovo anno scolastico”.
Scuola: i dati del Ministero
Ecco i dati relativi al maestro unico prevalente e al tempo pieno che il Ministro Gelmini ha presentato il 10 settembre in una conferenza stampa a Palazzo Chigi: Scuola primaria, 50.000 ragazzi in più avranno il tempo pieno, + 8%.
Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: prima giornata di formazione
Il 7 ottobre 2009 si svolgerà la prima giornata di formazione in presenza per i referenti regionali del portale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.
Scuola in Ospedale: modificato il decreto direttoriale del 18 giugno 2009
Con D.D.G. del 16 settembre 2009 il Miur ha modificato il Decreto Direttoriale del 18 giugno 2009, relativo alla costituzione del Comitato Paritetico Nazionale per garantire la piena attuazione del diritto allo studio e alla salute dei minori seguiti dalla scuola in ospedale e/o dal servizio d’istruzione domiciliare.
Scuola: ogni anno sono 90mila gli studenti infortunati
Nel 2008 gli incidenti a scuola che hanno riguardato bambini e ragazzi sono cresciuti dell'1,6%, mentre quelli del personale docente dell'1,8% (per 13.900 casi). Lo ha dichiarato l’INAIL, rendendo noti i dati relativi a circa 90mila denunce di infortunio - 250 delle quali indennizzate per inabilità permanente - che, in media, pervengono ogni anno all'Istituto da parte di bambini e ragazzi (la copertura assicurativa è relativa alle attività svolte in palestre e laboratori). Circa 6 infortuni su 10 riguarderebbero maschi; più di 1 caso su 2 avviene nel Nord, il resto si divide tra Centro (18%) e Mezzogiorno (29%) senza differenze significative tra i sessi.
"Diregiovani Direfuturo - il Festival delle giovani idee": Roma, 9 e 10 ottobre 2009
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca parteciperà a "Diregiovani Direfuturo - il Festival delle giovani idee", che si svolgerà a Roma, Palazzo dei Congressi, il 9 e 10 ottobre 2009.
Diritto al risarcimento per aggressività del superiore
Con sentenza n. 23923/2009, la Cassazione ha affermato che il superiore deve risarcire gli stati ansiosi e depressivi provocati dal suo comportamento aggressivo e prevaricatore nei confronti di un’impiegata alle sue dipendenze.
Diritto alla formazione e perdita di chance
Con sentenza n. 19682 dell’11 settembre 2009, la Cassazione ha affermato che il lavoratore cui è stato impedito, senza giustificato motivo, il diritto ad usufruire del permesso delle 150 ore per la frequenza di un corso formativo, ha diritto al risarcimento del danno, atteso che ha perso una chance formativa attraverso la quale avrebbe potuto ottenere una maggiore qualificazione con migliori prospettive di carriera.
Contributo relativo alla fruizione della mensa
Con avviso prot. n. 7020 del 25 settembre 2009 il Miur ha chiarito che con riferimento alla “Rilevazione oneri scuole – Contributo relativo alla fruizione della mensa” per l’a.f. 2009 deve essere comunicato il numero complessivo dei pasti erogati e da erogare nel corso del corrente esercizio finanziario.
Contro il caro-libri, Book in progress
Si è svolta il 12 settembre 2009, presso l’I.T.I.S. "MAJORANA" di Brindisi, la manifestazione Book in progress, patrocinata dall'Associazione dei consumatori Adoc.
Corsi integrativi per diplomati
Anche per l’a.s. 2009/2010 vengono istituiti i corsi integrativi per i diplomati dei Licei artistici statali, paritari e ll.rr., in attesa dell’avvio, previsto dall’a.s. 2010-2011, della riforma dell’istruzione secondaria di secondo grado.
Corsi integrativi per diplomati: un approfondimento
Il Miur ha fornito, con circolare n. 78 del 9.9.2009, le indicazioni per l’organizzazione dei corsi integrativi per i diplomati dei Licei artistici statali, paritari e non paritari, in attesa della riforma dell’istruzione secondaria di secondo grado, il cui avvio è stato previsto dall’a.s. 2010-2011, come disposto dall’art.37 della legge n.14 del 27.2.2009. Detti corsi si svolgeranno dal 19.10.2009 al 21.5.2010.
Attività alternative all'Insegnamento della Religione Cattolica
Le OO.SS. hanno inviato al Direttore Generale del Personale del MIUR una lettera unitaria nella quale richiedono un intervento decisivo per risolvere l’annosa questione delle attività alternative per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.
Caro-libri: il Codacons propone “Libri gratis”
Con una propria iniziativa il Codacons propone "LIBRI GRATIS", un sito attraverso il quale studenti e cittadini possono scambiare o regalare libri di testo usati.
CCNL Dirigenti scolastici: il 6 ottobre riprenderà la trattativa
Il 23 settembre 2009 l'ARAN ha inviato la convocazione delle Organizzazioni Sindacali rappresentative della "V Area-Dirigenti Scolastici" per la ripresa della trattativa per il rinnovo del CCNL relativo al quadriennio normativo 2006-2009 e al primo biennio economico 2006-2007.
Cerimonia di apertura dell'a.s. 2009/2010: l'intervento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
“Serve un'istruzione migliore, un'istruzione che valorizzi anche la matematica e le materie scientifiche, troppo trascurate nel nostro paese”. Questo è quanto auspica il nostro Presidente della Repubblica nel corso dell’intervento alla cerimonia di apertura dell'anno scolastico.
CIDA: le richieste della dirigenza e delle alte professionalità
Nel corso della riunione svoltasi il 21 settembre a Palazzo Chigi per la presentazione della linee guida della Legge Finanziaria 2010, da parte del Ministro Tremonti, la CIDA (Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità) ha consegnato ai rappresentanti del Governo un documento che riassume le principali richieste della dirigenza e delle alte professionalità.
Conferimento supplenze: ulteriori chiarimenti del Miur forniti con nota prot. n. 12643 del 31.8.2009
Il Miur ha emanato la nota prot. n. 12643 del 31.8.2009 a rettifica ed integrazione delle indicazioni fornite con la precedente nota n. 12360 del 25.8.2009.
Documento del Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola
“2010-2020 Per la qualità delle politiche dell’infanzia nel nuovo decennio” è il Documento presentato dal Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola, organismo che riunisce cinque Associazioni Professionali della scuola (ANDIS, AIMC, CIDI, FNISM, MCE) e quattro Organizzazioni Sindacali (FLC CGIL, CISL SCUOLA, Uil SCUOLA e SNALS-CONFSAL).
Elezioni RSU Comparto Scuola dall’1 al 3 dicembre 2009
Il 2 settembre è stato sottoscritto presso l'ARAN il protocollo che definisce il calendario delle operazioni elettorali per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del comparto scuola ed il termine per le adesioni.
Elezioni RSU: elenco istituzioni scolastiche
È disponibile l’elenco aggiornato al 14 settembre 2009 delle istituzioni scolastiche sedi di elezioni delle R.S.U.
Elezioni RSU Scuola 2009: emanata la circolare ARAN
L’ARAN, a seguito della sottoscrizione del “protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) del personale del comparto Scuola - tempistica delle procedure elettorali” del 2 settembre 2009, ha emanato la circolare prot. 7658 del 10 settembre 2009 che fornisce chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni RSU Scuola 2009, fissate per i giorni 1 - 3 dicembre 2009, e la trasmissione dei verbali elettorali all’ARAN.
Emergenza precari: il 10 settembre nuovo incontro al Miur
Il 10 settembre 2009 si è svolto al Miur un incontro tecnico per proseguire il confronto sull’emergenza precari. Il Miur ha illustrato alle OO.SS. i contenuti del decreto ministeriale attuativo del decreto legge Ronchi, che prevede, per l’a.s. 2009/2010, oltre alla deroga alla Legge 124/99 sulle supplenze, le intese con le Regioni per il finanziamento dei progetti e gli accordi tra MIUR e INPS per l’automazione delle procedure legate alla disoccupazione.
Esame di Stato a.s. 2009/2010: materie seconda prova scritta Corsi Sperimentali
Con la C.M. n. 81 del 18 settembre 2009 il Miur ha informato che, per la comunicazione dei dati utili per il corretto espletamento degli esami di Stato 2009-2010 relativamente, in modo specifico, agli indirizzi sperimentali, gli istituti scolastici interessati non dovranno inviare alcun documento né via fax né tramite e-mail, in quanto i dati saranno acquisiti direttamente tramite il Sistema Informativo.
Esami di Stato a.s. 2009/2010 corsi sperimentali: rilevazione piani orario
Con la Nota prot. n. 9743 del 25 settembre 2009 il Miur fornisce istruzioni operative per l'effettuazione della rilevazione dei piani orario dell'ultimo anno di corso degli indirizzi di studio coinvolti in progetti autonomi di sperimentazione, di cui alla Circolare Ministeriale n. 81 del 18 settembre 2009.
Estero: Elezioni per il rinnovo delle RSU
Il MAE - DGPCC, Uff. IV ha indicato le sedi estere nelle quali si svolgeranno le votazioni per il rinnovo delle RSU.
FAQ sul conferimento delle supplenze - Modello per ricorso
In questo periodo del nuovo anno scolastico sono in corso le operazioni di conferimento degli incarichi di ruolo e delle supplenze del personale scolastico. Proponiamo ai lettori alcune FAQ opportunamente selezionate in quanto riferibili alla generalità del personale. (FAQ aggiornate al 10 settembre 2009) - SCARICA ANCHE IL FAC-SIMILE DI RICORSO
Finanziamento contrattazione integrativa delle P.A.
Si informa che il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 205 del 4 settembre 2009, il DPCM 2 luglio 2009 contenente le disposizioni in materia di risorse aggiuntive a favore dei fondi per il finanziamento della contrattazione integrativa delle Amministrazioni dello Stato.
Formazione docenti: elenco soggetti accreditati settembre - dicembre 2009
Si informa che sul sito del Miur è stato pubblicato l’elenco aggiornato delle iniziative, riguardanti la formazione dei docenti, promosse dai soggetti accreditati e dalle associazioni qualificate per il periodo settembre - dicembre 2009.
Formazione professionale e tirocini formativi in Italia
Sella Gazzetta Ufficiale n. 204 del 3 settembre 2009 è stato pubblicato il decreto 29 luglio 2009 sul contingente relativo all'ingresso di cittadini stranieri per corsi di formazione professionale e tirocini formativi.
Frutta nelle scuole anche contro l’influenza A
Il programma “Frutta nelle scuole”, cofinanziato dall'Unione Europea, prevede un investimento complessivo di 26 milioni di euro per l'annualità 2009/2010 ed in Italia coinvolgerà quasi 800.000 alunni delle primarie in tutte le Regioni e nelle Province Autonome. È quanto afferma la Coldiretti che sottolinea l’importanza di questa iniziativa, rientrante nel piano nazionale di difesa dal contagio dell’influenza AH1N1, insieme al programma di vaccinazione.
Gelmini: inaccettabili le minacce al Prof. Israel
Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, in un comunicato stampa del 14 settembre, esprime la propria solidarietà al professor Giorgio Israel per le minacce ricevute oggi su un sito internet.
Gestione assunzioni a tempo determinato per maternità: nuova applicazione
Con Avviso del 21 settembre 2009 il Miur ha comunicato di avere attivato la nuova versione dell'applicazione "Formalizzazione rapporto di lavoro a tempo determinato – supplenze brevi" che consente l'invio telematico alle Ragionerie dei contratti di assunzione a tempo determinato per maternità. Per le istruzioni operative si rinvia alla nuova versione del Manuale Utente.
Gestione delle domande attribuzione 2a posizione economica personale ATA
Il Dipartimento per l’istruzione - Direzione Generale per il personale scolastico ha diramato la Nota 15 settembre 2009, prot. n. 13740, indirizzata ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, con la quale fornisce indicazioni in merito alla gestione delle domande per l’attribuzione della 2^ posizione economica del personale ATA.
Giochi Sportivi Studenteschi: finali rinviate
A causa di difficoltà organizzative, le Finali Nazionali dei Giochi sportivi studenteschi dell’anno scolastico 2008/2009 dell’istruzione secondaria superiore, previsti a Lignano Sabbiadoro nel periodo 4/10 ottobre 2009, sono stati posticipati a data da destinarsi.
Giochi Sportivi Studenteschi: indicazioni per la finale del 4/10 ottobre 2009
Con la Nota prot.n. 4542 del 9 settembre il Miur ha fornito indicazioni in merito alle Finali Nazionali degli Sport Individuali e di Squadra per le istituzioni scolastiche secondarie di Secondo grado dei Giochi Sportivi Studenteschi che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro dal 4 al 10 ottobre 2009.
Giochi Sportivi Studenteschi: quantificazione delle risorse disponibili
Fra la fine di settembre e gli inizi di ottobre si svolgeranno i Giochi sportivi studenteschi degli alunni della scuola secondaria di secondo grado. Con la Nota prot.n. 4400 del 31 agosto 2009 il Miur fornisce indicazioni in merito all’organizzazione della manifestazione ed alla quantificazione delle risorse disponibili.