settembre

Giornata europea del dialogo interculturale: 24 settembre 2009 Giornata europea del dialogo interculturale: 24 settembre 2009

Oggi si svolgerà a Roma, presso il Circolo di Montecitorio, una giornata di incontro sul tema “Dialogo interculturale, la filosofia dell’inclusione nel rispetto delle diversità”, in occasione della Giornata europea del dialogo interculturale (24 settembre), che si celebrerà con una serie di manifestazioni in centinaia di città europee.

Graduatorie d’istituto: chiarimenti e tempistica Graduatorie d’istituto: chiarimenti e tempistica

Il Miur con nota prot. n. 13207 del 7.9.2009 ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’acquisizione dei modelli B delle preferenze ed alla tempistica di pubblicazione delle graduatorie definitive d’istituto di II e III fascia per il biennio 2009/2011.

INAIL: comunicazione preventiva (c.d. DNA) lavoro occasionale accessorio INAIL: comunicazione preventiva (c.d. DNA) lavoro occasionale accessorio

L'INAIL, con la nota n. 8625 del 22 settembre 2009, tenuto conto dell'esigenza di potenziare i canali di comunicazione delle denunce (online, Call Center integrato, fax) nell'ottica della semplificazione degli adempimenti per i committenti, comunica l'attivazione di una applicazione telematica che permette agli operatori del Contact Center di accedere alla procedura relativa alla comunicazione preventiva (c.d. DNA) ed alle eventuali, successive variazioni.

Influenza A: Fazio dichiara che la malattia è leggera e Gelmini conferma che non ci sarà alcun rinvio inizio scuole Influenza A: Fazio dichiara che la malattia è leggera e Gelmini conferma che non ci sarà alcun rinvio inizio scuole

"La malattia è più leggera del previsto. Ci sono preoccupazioni, come dicono anche i giornali, per ripercussioni sull'economia, il blocco di alcuni servizi,ma non è detto che sia così. Il nostro Paese è comunque attrezzato. In Italia alla fine della pandemia di casi gravi ce ne potranno essere un paio di centinaia". Lo ha dichiarato il vice ministro della Salute, Ferruccio Fazio.

Influenza A: la Gelmini conferma “Nessun rinvio inizio scuole” Influenza A: la Gelmini conferma “Nessun rinvio inizio scuole”

“Non ci sarà un rinvio dell'inizio dell'anno scolastico perché ad oggi si sono verificati solo casi circoscritti di influenza A e quindi non ci sono le motivazioni per un provvedimento così drastico". Lo ha ribadito il Ministro Gelmini durante un’intervista rilasciata ad una trasmissione televisiva.

Il decreto salva-precari in Gazzetta Ufficiale Il decreto salva-precari in Gazzetta Ufficiale

Il cosidetto decreto salva-precari, inizialmente compreso nel decreto Ronchi, è stato, invece, pubblicato come norma a sé nella G.U. n. 223 del 25 settembre 2009. Viene ribadito che i contratti a tempo determinato stipulati per il conferimento delle supplenze, in quanto necessari per garantire la costante erogazione del servizio scolastico ed educativo, non possono in alcun caso trasformarsi in rapporti di lavoro a tempo indeterminato e consentire la maturazione di anzianità utile ai fini retributivi prima della immissione in ruolo.

Il Ministro Gelmini premia il “Docente dell’anno” ed illustra il nuovo Piano di Comunicazione Il Ministro Gelmini premia il “Docente dell’anno” ed illustra il nuovo Piano di Comunicazione

Nella mattinata del 17 settembre il ministro Gelmini ha premiato i vincitori del concorso “Docente dell’anno” per l’anno scolastico 2008/2009, nell’ambito di una manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Presidi in collaborazione con Microsoft, che ha coinvolto i docenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di diffondere l’utilizzo della tecnologia informatica nell’insegnamento.

Influenza H1N1 e chiusura delle scuole: il parere dell’AIRV Influenza H1N1 e chiusura delle scuole: il parere dell’AIRV

“Non è consigliabile, al momento, ritardare l’apertura o chiudere le scuole a livello nazionale. Si può invece considerare una scelta da operare a livello locale". Lo ha dichiarato l’AIRV, l’Associazione italiana per la ricerca sui virus, che sul proprio sito pubblica le raccomandazioni emanate dai Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti.

Inglese “potenziato”: il sì del Consiglio di Stato Inglese “potenziato”: il sì del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, con l’Ordinanza n. 4291 del 25 agosto 2009, respinge l'istanza cautelare proposta in primo grado, ribaltando così l'ordinanza del TAR Lazio che aveva sospeso l'efficacia dei moduli di iscrizione per richiedere l'inglese potenziato nella scuola media. L’inglese “potenziato” (cinque ore settimanali, anziché tre), pertanto, si farà e la circolare ministeriale n. 4/2009 sulle iscrizioni scolastiche mantiene così la sua validità.

Insegnamento della religione a scuola: no alle multiconfessioni Insegnamento della religione a scuola: no alle multiconfessioni

Con la lettera circolare n. 520/2009 del maggio scorso, ma resa nota in questi giorni, la Congregazione per l'educazione cattolica ha voluto ribadire i princìpi su cui si basa l’insegnamento della religione cattolica nella scuola, a chiarificazione e norma circa il ruolo della scuola nella formazione cattolica delle nuove generazioni, la natura e l’identità della scuola cattolica, la libertà di scelta della scuola e dell’insegnamento religioso confessionale.

INVALSI: emanata la direttiva annuale INVALSI: emanata la direttiva annuale

Riporta la data del 6 agosto 2009 la direttiva annuale con la quale sono stati definiti gli obiettivi generali delle politiche educative nazionali di cui l’INVALSI dovrà tener conto per lo svolgimento della propria attività istituzionale per l’anno scolastico 2009/2010.