Esami di Stato a.s. 2009/2010 corsi sperimentali: rilevazione piani orario

Con la Nota prot. n. 9743 del 25 settembre 2009 il Miur fornisce istruzioni operative per l'effettuazione della rilevazione dei piani orario dell'ultimo anno di corso degli indirizzi di studio coinvolti in progetti autonomi di sperimentazione, di cui alla Circolare Ministeriale n. 81 del 18 settembre 2009.

La rilevazione avrà inizio il 7 ottobre 2009 e dovrà terminare il 22 ottobre 2009. Sono previste nuove funzionalità per effettuare la rilevazione da parte delle istituzioni scolastiche di secondo grado, statali e non statali, paritarie e legalmente riconosciute, attraverso il portale SIDI, area "Esami di Stato".

Gli utenti già abilitati all'utilizzo delle rilevazioni Integrative saranno abilitati, entro il 7 ottobre, anche all'utilizzo della nuova funzionalità, tramite una prima identificazione massiva.

I dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado statali dovranno preventivamente verificare, attraverso la funzionalità di gestione utenze, che il personale di segreteria, impegnato nell'attività, sia regolarmente abilitato all'utilizzo della funzione per la scuola di appartenenza. Dovranno inoltre abilitare, al codice scuola corretto, il personale eventualmente non abilitato o abilitato ad operare per scuole diverse, in quanto trasferito dall'anno scolastico 2009/2010.

I capi d'istituto delle scuole secondarie di secondo grado non statali, qualora avessero necessità di abilitare proprio personale all'utilizzo della funzione, potranno inoltrare la richiesta, all'ufficio provinciale competente, attraverso l'apposita funzionalità "SIDI: richiesta utenze", disponibile alle scuole non statali.

La rilevazione riguarderà esclusivamente esclusivamente i piani orario degli indirizzi di studio coinvolti in progetti autonomi di sperimentazione e nelle sperimentazioni dell'autonomia (MAXISPERIMENTAZIONE e MINISPERIMENTAZIONE AUTONOMA), impartiti nell'ultimo anno di corso.

Per la descrizione sulle modalità di utilizzo della funzione sarà disponibile un manuale utente, reperibile tra le guide operative del procedimento Esami di Stato, sul portale SIDI - area Procedimenti Amministrativi.