luglio

Graduatorie ad esaurimento: compilazione manuale del modulo di domanda

Con riferimento agli aspiranti che hanno incontrato impedimenti nella compilazione dell’istanza via web per le graduatorie ad esaurimento a.s. 2009/2010, il Miur, con la Nota prot.n. 9547 del 25 giugno 2009, rende noto che, in via del tutto eccezionale, al fine di consentire la comunicazione relativa all’avvenuto conseguimento del titolo abilitante o di sostegno entro il 30 giugno 2009, ha messo a disposizione sul proprio sito il modello C bis da compilare in modo tradizionale.

Formazione iniziale del personale docente: parere del CNPI

Con parere prot. n. 6551 del 22 giugno 2009 il Consiglio nazionale della pubblica istruzione ha espresso il proprio parere sullo schema di regolamento concernente la "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale del personale docente del sistema educativo di istruzione e formazione".

Iscrizioni a.s. 2009/2010: sospensiva del Tar del Lazio

In attuazione delle ordinanze del TAR del Lazio (n. 1589 del 6 aprile 2009, n. 1590 del 7 aprile 2009, n. 2571 del 5 giugno 2009), il Miur, con la C.M. n. 60 del 25 giugno 2009, in attesa che il Consiglio di Stato si esprima in merito all'appello, proposto dall'Amministrazione avverso le sopraindicate sfavorevoli ordinanze, dispone la sospensione della circolare n. 4/2009, concernente l’"iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2009/2010, nella sola parte in cui si precisa che "le famiglie possono chiedere che il complessivo orario settimanale riservato all'insegnamento delle lingue comunitarie, per un totale di cinque ore, sia interamente riservato all'insegnamento della lingua inglese, compatibilmente con le disponibilità di organico".

Scuola in Ospedale

Con D.D.G. del 18 giugno 2009 è stato costituito il Comitato Paritetico Nazionale per garantire la piena attuazione del diritto allo studio e alla salute dei minori seguiti dalla scuola in ospedale e/o dal servizio d’istruzione domiciliare.

Competizioni di informatica primo ciclo

È stata bandita per l’a.s. 2009-2010 la nuova edizione delle Competizioni di Informatica – Olimpiadi di Problem Solving, progetto rivolto alle classi V della scuola primaria ed alle classi III della scuola secondaria di primo grado.

Congedi biennali retribuiti

Il diritto a fruire di un congedo straordinario dal lavoro è esercitabile per un periodo massimo di due anni in modo frazionato o continuativo, è interamente retribuito e periodo può essere goduto una sola volta nell'arco dell'intera vita lavorativa del familiare che assista il malato.

Libri di testo alunni meno abbienti a.s. 2009/2010

Si comunica che con il D.D. dell'11 giugno 2009 il Miur ha trasmesso il prospetto di ripartizione tra le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, per l’anno scolastico 2009/2010, della somma complessiva di € 103.291.000, prevista per la fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori, per il corrente esercizio finanziario 2009.

Conferimento e mutamento di incarichi dirigenti scolastici

Con nota prot. n. AOODGPER.9602 del 26 giugno 2009 il Miur chiarisce che, nelle regioni in cui sono esaurite tutte le graduatorie degli idonei dei concorsi a dirigente scolastico ancora in atto, il previsto limite del 30% dei posti disponibili destinati alla c.d. “mobilità professionale” di cui all’art. 5 del C.I.N. sottoscritto in data 15.04.2009, può essere derogato in funzione delle istanze pervenute dai dirigenti interessati.