ottobre

12/18 ottobre 2009 - Settimana contro la violenza 12/18 ottobre 2009 - Settimana contro la violenza

Nell’ambito del Protocollo d’intesa tra il M.I.U.R. e il Ministero per le Pari Opportunità per la prevenzione e il contrasto di tutte le forme di violenza e di discriminazione è stata istituita la “Settimana contro la violenza”, che si svolgerà dal 12 al 18 ottobre 2009.

“Arrivano i fumetti!!!”: Concorso rivolta ai ragazzi fino ai 15 anni di età “Arrivano i fumetti!!!”: Concorso rivolta ai ragazzi fino ai 15 anni di età

È stata indetta la prima edizione del Concorso Fumettistico rivolta ai ragazzi fino ai 15 anni di età, promossa dall’Associazione Pro San Giorgio di Bairo. La finalità del concorso è quella di incoraggiare l’espressione letteraria e artistica, che fuse insieme, danno vita al fumetto, forma espressiva valorizzata soprattutto negli ultimi anni.

“Tutte le bugie della sinistra”: il dossier del Presidente del Consiglio e del Ministro Gelmini

Nel corso della conferenza stampa sulla scuola del 22 ottobre scorso il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il Ministro della pubblica istruzione Mariastella Gelmini hanno presentato un dossier intitolato "Tutte le bugie della sinistra", un documento contenente dati e numeri con i quali si vogliono confutare tutte le tesi dell’opposizione sui temi “caldi” della scuola (tempo pieno, maestro unico, studio dell’inglese, razionalizzazione del personale, insegnanti di sostegno, scuole di montagna, voto in condotta).

5 ottobre 2009, Giornata mondiale dell’insegnante 5 ottobre 2009, Giornata mondiale dell’insegnante

“Il Giorno Mondiale dell’Insegnante rappresenta una significativa presa di coscienza ed un apprezzamento del contributo vitale che i docenti forniscono all’educazione e allo sviluppo”. Il 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’insegnante, istituita dall’Unesco nel 1994 per richiamare l’attenzione sull’importante ruolo della professione docente.

AFAM: emanati i decreti ministeriali AFAM: emanati i decreti ministeriali

Il 30 settembre 2009 sono stati emanati i decreti ministeriali nn. 125, 126 e 127, con i quali sono stati definiti i settori artistico-disciplinari, con le relative declaratorie e campi disciplinari di competenza, dell'Accademia, Nazionale di Danza, dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica e degli istituti Superiori per le Industrie Artistiche.

Afam: immatricolazione studenti stranieri a.a. 2009 – 2010 Afam: immatricolazione studenti stranieri a.a. 2009 – 2010

Con la nota Prot. n. 5869 del 20 ottobre 2009, il Miur, direzione generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, ha comunicato che è stato pubblicato il contingente dei posti residui da destinare ai cittadini non comunitari residenti all'estero, come prevede la procedura finale relativa alla immatricolazione di studenti stranieri a.a. 2009 – 2010.

AFAM: Premio Nazionale delle Arti ed. 2009/2010 AFAM: Premio Nazionale delle Arti ed. 2009/2010

Il Miur, con la Nota 16 Otttobre 2009, n. 340, con riferimento alla nota del 17/07/2009, prot. n. 258/segr/afam concernente la richiesta di candidature per l’organizzazione e la gestione delle varie sezioni del “Premio Nazionale delle Arti” ed. 2009/2010, ha incaricato dell’organizzazione e della buona riuscita del concorso le sotto elencate istituzioni...

Agenzia delle Entrate: PC portatili per le scuole Agenzia delle Entrate: PC portatili per le scuole

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una procedura per la cessione gratuita di 134 PC portatili non più idonei per il proprio utilizzo istituzionale, ma che possono essere ancora utili a istituti scolastici pubblici, organismi di volontariato di protezione civile, enti pubblici ed enti non-profit.

Aggiornamento anagrafe alunni a.s. 2009/2010 Aggiornamento anagrafe alunni a.s. 2009/2010

A partire dal 21 ottobre 2009 sarà possibile, all'interno dell’area “Alunni”-“Gestione alunni” del portale SIDI, aggiornare l'anagrafe degli studenti con i dati relativi a tutti gli alunni frequentanti le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado nel corrente anno scolastico. Le operazioni di aggiornamento dell’anagrafe da parte delle istituzioni scolastiche dovranno essere completate entro il 10 novembre 2009.

Allineamento anagrafiche scuole a.s. 2009/2010 Allineamento anagrafiche scuole a.s. 2009/2010

Con messaggio n. 127 del 26 ottobre 2009 il MEF, Service Personale Tesoro, ha riassunto le attività effettuate a decorrere dall’anno scolastico 2009/2010 nell’ambito del progetto di allineamento delle anagrafiche delle scuole tra la banca dati SPT e quella SIDI del MIUR.