Estero: resoconto incontro fra OO.SS. e MAE del 29 settembre 2009

Il 29 settembre 2009 si è svolto al Ministero Affari Esteri un incontro con le OO.SS. riguardo all’avvio dell’a.s. 2009/2010.

Il 29 settembre 2009 si è svolto al Ministero Affari Esteri un incontro con le OO.SS. riguardo all’avvio dell’a.s. 2009/2010.

Per le Scuole ed i Corsi sono state fatte 219 nomine e restano da perfezionarne 10. Sono state cancellate tre sezioni (ad Amsterdam, Manchester, Tunisi) a causa dell’applicazione dei nuovi criteri dettati dal MIUR per la formazione delle classi.

Riguardo ai lettori, sono già partiti 33 lettori, dei 54 previsti; 4 nomine sono alla firma del dirigente, 12 sono in attesa del gradimento del Paese ospite, e le altre sono in via di assegnazione.

Le parti hanno concordato nel confermare in linea di massima i criteri adottati l’anno scorso per la proposizione e adozione dei progetti migliorativi dell’offerta formativa; tali criteri saranno resi noti fra qualche giorno.

Riguardo all’indicazione delle sedi delle votazioni per l’elezione delle RSU, il MAE ha comunicato che ne ha individuate 21 (9 istituti e 12 Uffici Scolastici Consolari).

E’ stata, inoltre, concordato un calendario di massima degli incontri su materie monotematiche in maniera tale da affrontare e definire le questioni relative, in particolare, ai MOF, alla definizione del Contingente per l’anno scolastico 2010/2011 e al profilo dei Dirigenti scolastici in servizio nelle sedi estere.