Migrazione da SISSI a SIDI entro gennaio 2010

In data 14 ottobre il Miur ha ripubblicato sul proprio sito la nota prot.n. 1724 del 7 luglio 2009, contenente modifiche alle istruzioni operative relative alle operazioni di migrazione da Area Nuovo Bilancio a SIDI Scuola Bilancio. In questo modo le scuole avranno una base dati centralizzata, una gestione più rapida degli adeguamenti dei processi amministrativi anche sul sistema informativo centrale, aggiornamenti e backup automatici.

Le operazioni dovranno necessariamente concludersi entro gennaio 2010, in quanto a quella data il sistema SISSI, Area Nuovo Bilancio, verrà dimesso, per cui le scuole interessate dovranno effettuare al più presto la prenotazione per la migrazione.

La migrazione dei dati dall’applicativo SISSI al nuovo sistema centralizzato SIDI Scuola sarà graduale e verrà effettuato in continuità di servizio, in modo tale da recare il minor disturbo possibile all’operatività dei singoli uffici.

Tale processo avrà inizio dalla migrazione dell’area Nuovo Bilancio e riguarderà unicamente le informazioni relative ai creditori, debitori e voci stipendiali che compongono il cedolino, contenute già negli archivi delle scuole.

I D.S.G.A. delle Scuole che decideranno di aderire alla Migrazione potranno utilizzare la funzione mediante l’apposito link all’interno dell’Area Assistenza presente nel portale SIDI.

L’area informativa sulla Migrazione è raggiungibile mediante il link situato in Evidenza e nei “Procedimenti Amministrativi” del SIDI.

Sarà garantita, a tutte le scuole impegnate nella migrazione, l’assistenza del service desk tramite il numero verde (800 90 30 80).

Possono aderire alla migrazione tutte le istituzioni scolastiche che già utilizzano SISSI in rete.

Le istituzioni scolastiche che non utilizzano l’applicativo SISSI, ma vogliono ugualmente iniziare ad utilizzare il SIDI Bilancio Scuola, devono unicamente effettuare la prenotazione; sarà, successivamente, cura dell’Amministrazione comunicare a queste scuole quando le verranno abilitate le nuove funzionalità offerte dal SIDI.