Rete Eurydice: disponibile lo studio sulle prove di esami nazionali

È stato pubblicato l'ultimo studio sulla “National Testing of Pupils in Europe: Objectives, Organisation and Use of Results”.

Lo studio della rete Eurydice riguarda il contesto e l'organizzazione di prove di esami nazionali nella fascia dell'obbligo scolastico rivolti agli alunni in 30 paesi europei, nonché dell'uso fatto dei risultati dai decisori politici e dalle stesse scuole, al fine di aumentare l'efficacia e l'efficienza dei sistemi di istruzione.

A tale scopo, presenta le diverse soluzioni adottate dai paesi europei riguardo agli obiettivi, la frequenza e la tipologia di test nazionali e indica i più importanti modelli e tendenze diffusi in Europa.

Per il momento il testo dello studio è disponibile solo in inglese e francese.