Collocamento a riposo: incontro al MIUR del 16 ottobre 2009

Nell’ambito dell’incontro con le OO.SS. svoltosi al Miur il 16 ottobre per la verifica sullo stato delle problematiche relative al precariato, è stato affrontata anche la questione del collocamento a riposo del personale della scuola.

La Parte Pubblica, a tale proposito, ha informato che intende dare attuazione al disposto normativo di cui al Decreto “Tremonti” per i pensionamenti con 40 anni di contributi. La seduta odierna ha avuto carattere di pre-informazione, prima della informativa formale-preventiva sulla direttiva che sarà emanata.

Il Ministero si è impegnato a scrivere in modo più snello la procedura per la proroga in servizio da 65 a 67 anni (diritto che varrà solo per chi non ha già raggiunto il massimo contributivo di 40 anni).

Per i dirigenti permangono, invece, le regole dello scorso anno.