Cittadinanza e Costituzione: iniziative promosse dal Miur e dal Parlamento

Con la Nota prot. n. 2509 dell’1 ottobre 2009 il Miur riassume alcune delle iniziative promosse dallo stesso Ministero e dal Parlamento per la sperimentazione del nuovo insegnamento Cittadinanza e Costituzione introdotto nelle scuole di ogni ordine e grado nell’a.s. 2009/2010.

Sono 104 i progetti selezionati e finanziati dal ministero dell'Istruzione nell'ambito dell'insegnamento sperimentale di “Cittadinanza e Costituzione” e sono già aperte le selezioni per partecipare alle 5 iniziative promosse dal Parlamento per avvicinare il mondo della scuola alle istituzioni:

• Progetto “Un giorno in Senato”

• Progetto “Vorrei una legge che…”

• Progetto “Testimoni dei diritti”

• Progetto “Giornata di formazione a Montecitorio”

• Progetto “Parlawiki”

Le scuole, inoltre, sono invitate a progettare e sperimentare propri percorsi didattici di “Cittadinanza e Costituzione”, anche avvalendosi di opportunità presenti sul territorio.