Rassegna Teatrale “Orazio Nelson”: rassegna rivolta agli studenti delle scuole superiori

Al via la seconda rassegna nazionale di teatro scolastico Shakespeariano e Anglosassone rivolta agli studenti delle scuole superiori italiane, dei paesi U.E. e dei paesi del bacino del Mediterraneo. Alla rassegna è abbinato un Concorso “Orazio Nelson”, che premierà le prime tre scuole classificate, con borse di studio del valore rispettivo di € 1000,00 € 600,00 € 400.00.

Alla rassegna è abbinato un Concorso Orazio Nelson”, che premierà le prime tre scuole classificate, con borse di studio del valore rispettivo di € 1000,00 € 600,00 € 400.00.

I partecipanti dovranno presentare opere teatrali e spettacoli, scegliendo liberamente le tecniche e i linguaggi espressivi ritenuti più idonei, purché il lavoro venga realizzato in ambito scolastico con la partecipazione esclusiva di studenti e insegnanti. Ogni scuola può partecipare con più opere, anche nelle varie lingue nazionali, dialetti e lingue di minoranze etniche comprese.

Le scolaresche, che soggiorneranno nel comune di Bronte, sede della rassegna, per almeno due giorni, sono tenute all’obbligo di assistere alle rappresentazioni delle altre scuole, allo scopo di approfondire e rafforzare il rapporto di reciproco scambio culturale che sta al centro dell’iniziativa.

Le rappresentazioni saranno messe in scena nella suggestiva cornice medievale del granaio interno del Castello Nelson, nel periodo che va dal 12 al 18 aprile 2010, alle h. 11.00.

La cerimonia conclusiva di premiazione si terrà, nel Castello Nelson di Bronte, domenica 18 aprile

2010, alle h. 11.00.