Educazione Stradale: esiti della Conferenza di Servizio dei Referenti Regionali

Nell’ambito delle finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, si è svolta, il 21 ottobre scorso, la Conferenza di Servizio dei Referenti Regionali “Festa dello sport scolastico e della sicurezza stradale” presieduta da Sergio Scala, Vice Direttore della D.G. dello Studente.

In tale occasione è stato messo a punto il Piano d’intervento 2009/2011 che sarà definito e pubblicato in occasione del prossimo incontro previsto per il mese di Novembre.

Dal 20 al 25 Ottobre, i partecipanti hanno potuto esercitarsi con strumenti e tecnologie all’avanguardia nel settore della sicurezza stradale ed all’interno del Villaggio della Sicurezza gli studenti hanno potuto visitare il Pullman Azzurro della Polizia Stradale nel quale sperimentare giochi interattivi e di abilità, per conoscere le proprie capacità di guidatore; molto frequentato anche lo stand dell’Associazione “La Strada” dove i visitatori hanno provato il “Drive vision” ed eseguito test psico attitudinali.

Sono stati organizzati anche diversi incontri in cui sono stati presentati i più recenti strumenti e sistemi di prevenzione e sicurezza e sono stati proiettati anche filmati sulle tematiche relative alle cause di incidentalità.