Tu sei qui: Home News 2009 dicembre
dicembre News    

dicembre

Aumenti biennali docenti di Religione
Con messaggio n. 166 del 28 dicembre 2009 il MEF – SPT comunica di aver programmato, sulla mensilità di maggio 2010, le necessarie implementazioni alle procedure SPTWEB per il calcolo degli aumenti biennali spettanti agli insegnanti di religione (cod. qual. KR05-KR07-KR08-KRR5-KRR7-KRR8) anche sulla voce IIS (codice assegno 750) a decorrere dal 1 gennaio 2003, data del conglobamento dell’IIS.
“A scuola di innovazione”: un premio per la didattica digitale
Il Miur e il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione hanno promosso, in collaborazione con FORUM PA, l’iniziativa “A scuola di innovazione”, finalizzata ad incentivare la produzione, da parte delle Istituzioni scolastiche appartenenti al sistema nazionale di istruzione, di oggetti didattici digitali distribuiti con licenza Creative Commons.
“Alfabetizzazione motoria scuola primaria”: le FAQ
Sono in linea le FAQ sugli adempimenti attuativi del progetto pilota nazionale M.I.U.R. – C.O.N.I. – P.C.M., il cui periodo di attuazione, ricordiamo, è 15 febbraio – 31 maggio 2010
“IoStudio – La Carta dello Studente”: versione 2.0
Dopo la prima fase di sperimentazione che ha interessato oltre 3 milioni di studenti delle scuole secondarie di II grado nell’anno scolastico scorso, il Miur intende rilanciare il progetto dando il via alla Versione 2.0 della Carta dello Studente, una versione tecnologicamente più avanzata, con più servizi integrati e maggiori agevolazioni per gli studenti.
43° Rapporto Censis: i giovani hanno una visione pessimistica della scuola italiana
Circa l’80% dei giovani tra 15 e 18 anni si domanda quale senso abbia stare a scuola o frequentare corsi di formazione professionale. Il 92,6% dei giovani in uscita dalla scuola secondaria di II grado ritiene che il lavoro sia sottopagato anche per chi ha un titolo di studio elevato e il 91,6% pensa che sia agevolato chi può avvalersi delle conoscenze.
5 dicembre 2009: Giornata Internazionale del Volontariato
Il 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontario, istituita nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’impegno dei volontari di tutto il mondo.
A sorpresa, autorizzate nuove assunzioni nel comparto scuola
Su proposta del Ministro della pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, e del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 76 del 17 dicembre 2009, ha autorizzato il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ad assumere 647 dirigenti scolastici, 8000 unità di personale docente, 8000 unità di personale ATA della scuola e 70 unità di personale docente presso le Accademie ed i Conservatori di musica.
Accentramento dei pagamenti delle prestazioni a sostegno del reddito
A decorrere dal 9 dicembre 2009 si avvia l’accentramento dei pagamenti delle prestazioni a sostegno del reddito che inizialmente interesserà l’erogazione delle indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti, delle indennità di disoccupazione agricola e degli assegni familiari ai lavoratori domestici.
Accessibile.gov.it: un portale per l'accessibilità dei servizi della PA
È on line www.accessibile.gov.it, il portale dell'Osservatorio per l'accessibilità dei servizi delle P.A. promosso dal Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica e realizzato dal Formez.
Acconti di imposta per l’anno 2009
Il MEF – SPT ha comunicato di aver provveduto non solo al rimborso di 20 punti percentuali dell’acconto IRPEF 2009 in precedenza trattenuto, così come previsto dall’art. 1 del D.L. n. 168 del 23 novembre 2009, ma ha anche ricalcolato gli acconti IRPEF dovuti e la relativa incapienza residua per il personale non incluso nell’emissione speciale a causa della presenza di incapienze per l’imposta in questione non risolte con l’emissione ordinaria di dicembre 2009 né dal rimborso in questione.
Afam: avviso per il finanziamento di progetti ICT4University – AFAM WiF
Il Miur, Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, con nota prot. . 396 del 2 dicembre 2009 ha comunicato che è disponibile sul proprio sito la graduatoria progetti ammessi al finanziamento.
AFAM: frazione dell’impegno orario che deve essere riservata alle diverse tipologie dell’offerta formativa
Con due decreti ministeriali datati 12 e 23 novembre 2009, il Miur, Direzione generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, ha comunicato la frazione dell’impegno orario che deve essere riservata alle diverse tipologie dell’offerta formativa.
AFAM: incontro per il rinnovo contratto nazionale di lavoro
Nel pomeriggio del 9 dicembre scorso si è svolto, presso l’ARAN, il previsto incontro per la ripresa della Contrattazione a seguito della sottoscrizione del protocollo di intesa siglato tra le OO.SS. del Comparto AFAM e il Ministero.
Afam: pagamento compensi e indennità per il miglioramento dell'offerta formativa
Sul sito del Miur è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale prot. n. 1608/1,2 e 3 A.F/2009 del 18 novembre 2009 con il quale il Ministero - Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica - ha autorizzato l’impegno e la contestuale liquidazione della somma di € 840.498,50 sul cap. 1608/1 dello stato di previsione di questo Ministero a.f. 2009 per il pagamento dei compensi e indennità per il miglioramento dell’offerta formativa del personale direttivo, docente e ATA delle AFAM.
Alunni affetti da deficit di attenzione o iperattività
In risposta alle numerose segnalazioni concernenti le problematiche connesse alla gestione, durante l’orario scolastico, degli alunni affetti da sindrome ADHD (deficit di attenzione / iperattività), il Miur, con la Nota prot. n. 6013 del 4 dicembre 2009, nel richiamare il protocollo diagnostico e terapeutico della sindrome da iperattività e deficit di attenzione redatto dall’Istituto Superiore di Sanità nel 2007, ha ribadito che il coinvolgimento degli insegnanti fa parte integrante ed essenziale di un percorso terapeutico per il trattamento dei casi diagnosticati ADHD.
Amministratori di sistema e scadenza del 15 dicembre: precisazioni del Garante
Con Comunicato stampa del 10 dicembre 2009 il Garante per la protezione dei dati personali ha fornito alcuni chiarimenti in vista della scadenza del 15 dicembre, termine entro il quale imprese e altri soggetti interessati dovranno adeguarsi alle prescrizioni impartite con il provvedimento del 27 novembre 2008 in materia di amministratori di sistema.
Anci: “Per una scuola efficiente incentivare eccellenze prevedendo più risorse”
L’Anci, nel corso dell’incontro avvenuto il 2 dicembre scorso con i ministri dell’istruzione Mariastella Gemini e della Gioventù Giorgia Meloni, ha richiesto maggior attenzione e sostegno per i Comuni per aiutarli a stare dalla parte dei cittadini con la scuola a fare da tramite.
ANCI alla Camera: rilanciare un piano nazionale di integrazione anche per alunni stranieri nelle scuole
L’Anci il 2 dicembre ha presentato al Parlamento, nel corso di un'audizione in Commissione cultura alla Camera, una proposta per rilanciare un 'Piano nazionale per l'integrazione', al fine di favorire il pieno inserimento degli alunni stranieri nelle scuole, e per evitare la “discriminazione” generata dalla presenza di servizi non uniformi sul territorio nazionale.
Applicazione delle risultanze delle operazioni RED 2009 e 2008
Le modalità con le quali le risultanze delle verifiche reddituali di cui all’operazione RED 2009, relativa ai redditi percepiti nell’anno 2008, nonché a quelli riferiti all’anno 2007, saranno applicate sulla rata di dicembre, vengono illustrate dall’Inpdap con la Nota operativa 9 dicembre 2009, n. 61.
Assenze temporanee e precedenza assoluta nell’assegnazione delle supplenze: domande entro l’8 gennaio 2010
Nel trasmettere il D.M. n.100 del 17 dicembre 2009, il Miur, con la Nota Prot. n. AOODGPER 19212 di pari data, fornisce indicazioni in merito alla precedenza assoluta nell’assegnazione delle supplenze per assenza temporanea del personale in servizio nelle scuole.
Assistenti di lingua italiana all’estero: aperta la selezione
Aperta la selezione per assistenti di lingua italiana all’estero nell’anno scolastico 2010/2011. Il termine di presentazione della domanda scade il 12 gennaio 2010.
Assoggettamento all’IRPEF di titolari di più trattamenti pensionistici
Con la Nota operativa n. 62 del 10 dicembre 2009 l’Inpdap ha informato che l’INPS, quale gestore del Casellario centrale dei pensionati, ha provveduto a comunicare le risultanze delle proprie elaborazioni, sulla base delle quali, con effetto dalla rata scadente nel mese di dicembre 2009, si darà corso, con procedura automatizzata, agli adempimenti di competenza delle Sedi provinciali e territoriali INPDAP.
Assoggettamento all’IRPEF di titolari di più trattamenti pensionistici
Facendo seguito alla nota operativa n. 62 del 10 dicembre 2009, l’Inpdap, con la Nota n. 68 del 23 dicembre 2009, ha comunicato che con la rata di gennaio 2010 sarà effettuata una nuova lavorazione, in quanto l’INPS, quale gestore del Casellario centrale dei pensionati, ha trasmesso un ulteriore file contenente partite di pensione precedentemente non elaborate, nonché altre ricalcolate, anche se già interessate dalla lavorazione disposta sulla rata del mese di dicembre.
Attività di Educazione Fisica, Motoria e Sportiva: collaborazioni con il Comitato Italiano Paralimpico
Per diffondere la conoscenza del Comitato Italiano Paralimpico - C.I.P., il Miur, con la Nota prot. n.5953 del 01 dicembre 2009, fornisce indicazioni operative in merito alle collaborazioni da attivare con il suddetto ente preposto alla promozione sportiva nei confronti dei soggetti disabili.
Attività sportiva scolastica: sintesi delle iniziative per l’a.s. 2009/2010
Con la Nota prot.n. 6016 del 4 dicembre 2009 il Miur descrive l’insieme delle proposte – differenziate per ciclo scolastico, contenuti e modalità di coinvolgimento – promosse nella scuola per l’anno scolastico corrente, in sinergia operativa con il CONI e il CIP, per accompagnare ed integrare il processo di crescita e formazione dei ragazzi nella scuola primaria e secondaria.
Attribuzione supplenze fino a 10 giorni
Il Miur, con la nota Prot. n. AOODGPER 18399 dell’1 dicembre 2009 ha ribadito che le uniche graduatorie in cui è valida la priorità per le supplenze sino a 10 giorni sono quelle del personale docente nella scuola dell’infanzia e primaria.
Azione collettiva per l’efficienza delle pubbliche amministrazioni
Il 17 dicembre il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo di attuazione della Riforma Brunetta in materia di ricorso per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici.
Bozze modello 770 semplificato
Informiamo che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono state pubblicate le bozze del Modello 770 semplificato 2010 e le relative istruzioni
Centri di istruzione per gli adulti, accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, cultura musicale nella nostra società e nella scuola: i documenti del CNPI
Nella seduta del 16 dicembre 2009 il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) ha licenziato i seguenti 2 pareri ed una pronuncia...
Centro per la dematerializzazione dei documenti e dei procedimenti amministrativi
È stato inaugurato presso l'Università de L'Aquila il centro per la dematerializzazione dei documenti e dei procedimenti della P.A., che sfrutta un insieme di software donati da Adobe nell’ambito di un protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione ed ha come obiettivo quello di sperimentare una nuova soluzione per semplificare e razionalizzare la gestione amministrativa.
Cessazioni dal servizio 1 settembre 2010: emanati decreto e circolare
Per il 2010, per il personale della scuola i requisiti minimi per l’accesso al trattamento pensionistico, a decorrere dal 1° settembre 2010, sono di 59 anni di età e di 36 anni di contribuzione, ancorché i requisiti prescritti vengano maturati entro il 31 dicembre del medesimo anno.
Chiusura anticipata linee per pensioni per il giorno 7 dicembre 2009
Il MEF – SPT, con messaggio n. 147 del 30 novembre 2009, informa che, per esigenze straordinarie legate alle lavorazioni di fine anno le linee di collegamento con la banca dati pensioni, per la giornata di lunedì 7 dicembre 2009 saranno chiuse anticipatamente alle ore 16,00.
Comunicazione contratti per indennità maternità
Con messaggio n. 167 del 28 dicembre 2009 il MEF – SPT comunica di aver provveduto ad elaborare un flusso straordinario relativo a contratti per indennità di maternità, precedentemente scartato a causa di un’anomalia riscontrata nella data di scadenza.
Concorso “La società italiana negli ultimi 100 anni”: iscrizioni entro il 20 febbraio 2010
L’Istituto per gli Affari Sociali (IAS), in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e col supporto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, ha bandito il Concorso nazionale per la scuola secondaria di II grado “La società italiana negli ultimi 100 anni. Leggila nei libri, illustrala come vuoi”.
Concorso a dirigente scolastico in Sicilia: parere favorevole della VII Commissione della Camera
Nella seduta del 2 dicembre, la VII Commissione della Camera, in sede di esame del decreto legge 170/09 che abroga la norma relativa alla salvaguardia dei diritti dei neo dirigenti scolastici nominati in Sicilia, ha dato parere favorevole a condizione “che il personale in servizio con funzioni di dirigente scolastico, a seguito della procedura concorsuale annullata, continui ad esercitare le funzioni dirigenziali in via transitoria”.
Concorso dirigenti scolastici Sicilia: rinnovazione della procedura concorsuale
Con Avviso prot. n. 25766 del 22 dicembre 2009 l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha comunicato di aver avviato il procedimento di rinnovazione delle procedure concorsuali come stabilito dalle sentenze del C.G.A. per la Regione Siciliana n. 477/09 e n. 478/09 e n. 1064/09 e n. 1065/09 e stare procedendo alla costituzione di una nuova commissione esaminatrice; il relativo provvedimento di costituzione sarà pubblicato in data 8 gennaio 2010.
Concorso per l’Anno europeo della lotta alla povertà
Il 2010 sarà l’ Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha bandito il concorso “La scuola protagonista nella lotta alla povertà”, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, per sensibilizzare i giovani al tema della povertà e dell’esclusione sociale.
Concorso pubblico 10 posti assistente amministrativo, area B: rinviata al 9 febbraio 2010 la pubblicazione del diario delle prove preselettive
Il Miur comunica che la pubblicazione del diario delle prove preselettive del concorso pubblico, per esami, a 10 posti, per l’accesso al profilo professionale di assistente amministrativo, area B, posizione economica B3, è rinviata alla Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale – “Concorsi ed esami”, del 9 febbraio 2010.
Concorso pubblico 230 posti funzionario area C
Segnaliamo che è stata pubblicata la graduatoria di merito e dei vincitori del concorso pubblico, per esami, su base circoscrizionale, a 230 posti, per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, area C, posizione economica C1, del ruolo del Ministero della Pubblica Istruzione, per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica (D.D.G. del 23 dicembre 2009).
Conferenza infanzia: tutti i documenti on line
Informiamo che sul sito della Conferenza nazionale sull’infanzia e l’adolescenza di Napoli (18/20 novembre 2009), nelle sezioni dedicate a Lavori e attività, Documenti e Sessioni sono disponibili tutti i materiali di lavoro, le relazioni e i documenti prodotti all’interno dei cinque gruppi di lavoro che hanno caratterizzato la seconda giornata di dibattito.
Conferenza Stato Regioni convocata per il 17 dicembre
Segnaliamo la Conferenza Stato Regioni, convocata per giovedì 17 dicembre 2009.
Conguaglio contributivo e fiscale 2009 – raccolta archivi Pre1996
Con il messaggio n. 148 dell’1/12/2009 il MEF – SPT ha ricordato che sono state predisposte tutte le procedure necessarie per l’acquisizione degli archivi relativi alle competenze accessorie corrisposte dagli uffici ai dipendenti  amministrati con il sistema SPT (Service Personale Tesoro).
Contratti di disponibilità: incontro al Miur del 1° dicembre 2009
Il 1° dicembre si è svolto al Miur un incontro con le OO.SS. per affrontare le questioni legate alle modifiche introdotte al DL 134/09 in sede di conversione.
Contratto AFAM 2006/2009: il 9 dicembre convocati i sindacati
Informiamo che con nota del 30 novembre 2009, l'ARAN ha convocato tutti i Sindacati rappresentativi del comparto AFAM per il giorno 9 dicembre 2009 alle ore 13.
Conversione in legge, con modifiche, del decreto salva-precari
Nella G.U. n. 274 del 24.11.2009 è stata pubblicata la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, concernente disposizioni urgenti per attribuire la priorità nel conferimento delle supplenze ai precari disoccupati a determinate condizioni.
Dal 2010, assenze degli alunni segnalate con sms
"Da gennaio partirà in via sperimentale, per coloro che lo vorranno, l'invio di sms ai genitori dalle scuole sulle assenze dei figli". Lo ha annunciato in una conferenza stampa il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, che intende estendere il servizio "entro i primi sei mesi del 2010 su tutto il territorio nazionale".
Definiti i criteri per l’attribuzione della lode agli Esami di Stato
Il Decreto Ministeriale n. 99 del 16 dicembre 2009 contiene indicazioni concernenti sia l’attribuzione del credito scolastico, sia della lode a conclusione dell’Esame di Stato per le scuole secondarie di secondo grado.
Detrazioni fiscali, regolarizzazioni 2009 e conferma detrazioni 2010
Con messaggio n. 162 del 17 dicembre 2009 il MEF – SPT ha comunicato che è stata aggiornata la funzione “Detrazioni carichi familiari” per consentire la conferma per l’anno 2010 delle detrazioni già presenti in banca dati per il 2009 utilizzando il pulsante “Conferma detrazioni 2010”.
Differimento acconto Irpef,: il codice per il credito d'imposta
Con la risoluzione n. 284/E del 15 dicembre 2009 l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l'utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d'imposta, pari a quanto versato in più, spettante ai contribuenti che alla data di entrata in vigore del cd decreto "taglia-acconti" (DL 168/2009) avevano già provveduto a versare per intero l'acconto Irpef di novembre.
Differimento di 12 mesi degli automatismi stipendiali per il personale in regime di diritto pubblico
Segnaliamo che il MEF – Service Personale Tesoro, con messaggio n. 152 del 4 dicembre 2009, in seguito alla nota operativa Inpdap n. 52 del 13 ottobre 2009 che ha recepito le disposizioni contenute nella nota protocollo n. 66533 del 16 giugno 2009, ha comunicato una serie di interventi operativi riguardanti il differimento di 12 mesi degli automatismi stipendiali per il personale in regime di diritto pubblico.
Disponibilità posti funzione dirigenziale generale MIUR
Con Avviso del 30 novembre 2009 il Miur informa circa la disponibilità dei posti di funzione dirigenziale.
È confermato: fasce di reperibilità di 7 ore per i dipendenti pubblici
Diventerà operativo 15 giorni dopo la pubblicazione in gazzetta il decreto con il quale il Ministro Renato Brunetta ha stabilito le nuove fasce orarie di reperibilità (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) per le visite mediche di controllo dei dipendenti pubblici.
E-Gov 2012: protocollo d'intesa tra il Ministro Brunetta e il Presidente Regione Emilia Romagna
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani il 10 dicembre hanno firmato un protocollo d’intesa, di durata triennale, per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e la realizzazione di servizi avanzati per cittadini e imprese.
Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile: pubblicate le linee guida
Con Nota prot. 3337 del 14/12/2009 il Miur ha trasmesso le Linee guida per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.
Educazione musicale e tecnologie a scuola: al via l’indagine conoscitiva
È in fase di avvio l’indagine conoscitiva nazionale sulla presenza, nelle istituzioni scolastiche, di laboratori e attività per l’educazione e la pratica musicale attraverso le tecnologie digitali nelle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado.
Emanata la circolare sulla valorizzazione delle eccellenze
Con la C.M. n. 98 del 16 dicembre 2009 il Miur invita i dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie di istruzione secondaria superiore ad informare i docenti, gli studenti ed i loro genitori sulle iniziative individuate dal Ministro con il D.M. 22 ottobre 2009, con il quale è stato definito il programma di promozione delle eccellenze per valorizzare il merito conseguito dagli studenti delle scuole secondarie superiori, statali e paritarie, nel corso dell’anno scolastico 2009/2010.
Errata corrige: non sono previste nuove assunzioni
Il comunicato rilasciato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha tratto in inganno anche noi, così come gran parte della stampa nazionale e di settore. Le circa 16.000 assunzioni alle quali viene fatta menzione, in realtà, sono già avvenute, per cui si tratta semplicemente della formalizzazione di un provvedimento già attuato.
Estero: bando di concorso per la selezione di Esperti Nazionali Distaccati
Il MAE - Dir. Gen. per l’integrazione europea - Ufficio VI - ha pubblicato l’elenco di nuovi posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato, e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.
Estero: restituzione ai ruoli metropolitani per termine mandato
Il Ministero Affari Esteri il 22 dicembre scorso ha inviato alle sedi estere gli elenchi dei dipendenti - per i quali sono in corso di predisposizione i provvedimenti di restituzione ai ruoli metropolitani - che cessano di far parte del personale in servizio all'estero a decorrere dal 31 agosto 2010 e dal 28 febbraio 2011.
Finanziaria 2010: per la Gelmini, finanziamenti destinati a valorizzare il merito e l’eccellenza
La Legge Finanziaria in discussione alla Camera dei Deputati contiene una serie di importanti interventi finanziari a favore della scuola, dell’università e della ricerca per l’anno 2010.
Finanziaria 2010: salvi i fondi per le scuole paritarie
Con la legge Finanziaria per il 2010 approvata il 22 dicembre dal Senato vengono ripristinati i fondi destinati alle scuole paritarie.
Forum nazionale sull’Orientamento
Si svolgerà il 13 gennaio 2010, ore 10.30, presso il Salone dei Ministri, viale Trastevere, n. 76/A il 2° incontro “Forum nazionale per l’Orientamento”.
Gestione flussi stipendiali
Con Messaggio n. 150 del 4 dicembre 2009 il MEF – SPT ha comunicato che, al fine di uniformare le modalità di trasmissione dei flussi stipendiali e dei dati di supporto relativi alle elaborazioni effettuate con il sistema SPT, a decorrere dal 1 gennaio 2010 sarà dismessa la modalità di invio attraverso casella di posta elettronica.
Giornata internazionale persone con disabilità
In occasione della "Giornata internazionale delle persone con disabilità" (3 dicembre 2009), il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha inviato il proprio saluto ai Presidenti di Fish, F.A.N.D., Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ed ENS, ribadendo la volontà di operare per una Pubblica Amministrazione senza barriere sia fisiche sia organizzative o tecnologiche, allo scopo di garantire beni e servizi pubblici di qualità anche ai cittadini-clienti con disabilità.
Il conto annuale 2008 sul pubblico impiego
La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato i risultati della rilevazione statistica “Conto Annuale” relativi all’anno 2008 che raccoglie i dati sulla consistenza e i costi del personale della Pubblica Amministrazione e costituisce fonte ufficiale di informazioni per le decisioni in materia di pubblico impiego da assumere nelle sedi istituzionali.
"Il Forum della Filosofia": scadenza 31 gennaio 2009
È giunto alla sua nona edizione il concorso “Il Forum della Filosofia”, rivolto agli studenti delle ultime tre classi dei licei.
Il Piemonte istituisce il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza
Il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza è stato previsto dalla Convenzione europea sui diritti del fanciullo allo scopo di vigilare sui fenomeni di esclusione sociale, di discriminazione dei bambini e degli adolescenti, con particolare attenzione agli ambienti esterni alla famiglia e in merito al fenomeno dei minori scomparsi.
Il testo della Finanziaria 2010 approvata alla Camera
Dopo la fiducia, il 17 dicembre si è proceduto al voto finale da parte della Camera dei deputati al disegno di legge finanziaria 2010 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato, al disegno di legge "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012".
Indennità di disoccupazione per docenti e ATA: le indicazioni dell’INPS
L’Inps, in data 16 dicembre 2009, ha emanato la circolare n. 125, con la quale, nel trasmettere la Convenzione 5 agosto 2009 (di durata triennale) fra INPS, MIUR e Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche sociali, ha fornito indicazioni in merito alle misure adottate a sostegno del personale docente e ATA che, già destinatario nell’anno scolastico 2008/2009 di contratto di supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche, non ha avuto, nel corrente anno scolastico, la possibilità di stipulare analogo contratto, a seguito degli interventi di razionalizzazione della spesa previsti dall’art. 64 del decreto legge 112 del 25/6/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 133 del 6/8/2008.
Inpdap: riscatti e ricongiunzioni con una sola operazione
Istituiti nuovi codici tributo per regolarizzare la posizione previdenziale dei dipendenti pubblici gestiti dall’Inpdap.
Insegnare con la Lavagna Interattiva Multimediale: un corso della IUL
L’Italian University Line (IUL), università telematica, pubblica, non statale, ha presentato per l'a.a. 2009/2010 due nuove offerte formative in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze e l’ANSAS
Invalsi: accesso riservato alla restituzione dei risultati per SNV 2008-2009
Sul sito dell’INVALSI è disponibile l’accesso alla restituzione alle scuole dei risultati per il Servizio Nazionale di Valutazione 2008-2009 (ad accesso riservato).
Iscrizioni scuole superiori posticipate a fine marzo?
Da fonti sindacali apprendiamo che il ministro Gelmini avrebbe manifestato la volontà di concedere una proroga di trenta giorni per le iscrizioni alle scuole secondarie superiori. Il termine ultimo perciò slitterebbe al 27 marzo 2010.
Istruzione: la Commissione Europea tira le somme sugli obiettivi di Lisbona
Cinque erano gli obiettivi prioritari per l'istruzione e la formazione fissati quasi 10 anni fa dagli Stati membri. Di questi solo uno è stato raggiunto: un aumento del 15% degli studenti universitari che si laureano in matematica, scienze e tecnologia. Tra i laureati cresce anche il numero delle donne, una condizione connessa a tale obiettivo.
La Valle d’Aosta stanzia 900mila euro per la sicurezza a scuola
Su proposta di delibera della Giunta regionale, l'Assemblea del Consiglio Permanente degli Enti Locali, riunitasi il 1° dicembre, si è espressa favorevolmente sull'utilizzo di 900mila euro, provenienti dal fondo per l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione di finanza locale del 2009, per interventi di messa in sicurezza ed adeguamento a norma degli edifici scolastici di proprietà.
Le nuove fasce di reperibilità: le deroghe previste
Con Decreto Ministeriale del 18 dicembre 2009 sono state, com’è noto, ampliate le fasce orarie di reperibilità per le assenze per malattia, fissate secondo i seguenti orari: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi.
Libri di testo gratuiti alle elementari e anagrafe delle scuole: le dichiarazioni dei ministri Gelmini e Meloni
Al via il confronto sul Diritto allo studio: il 2 dicembre il ministro dell’istruzione Gelmini ed il ministro della Gioventù Giorgia Meloni hanno incontrato presso il Miur le associazioni degli studenti, degli universitari, dei genitori e i rappresentanti degli Enti locali (Regioni, Upi e Anci) per avviare un confronto sui principali temi del diritto allo studio.
"L'Italia unita è il bene più prezioso tutelato dalla Costituzione": il Presidente Napolitano a studenti ed insegnanti
"L'Italia unita è il bene più prezioso tutelato dalla Costituzione". Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al termine dell'incontro al Quirinale con una delegazione di insegnanti e di studenti dell'Istituto "Tongiorgi".
Lo conferma anche il Miur: non tassati gli incentivi economici per studenti meritevoli
Nel richiamare la Risoluzione n. 280/E del 25 novembre 2009 dell’Agenzia delle Entrate, il Miur ha confermato che non saranno assoggettati ad alcun regime fiscale gli incentivi economici corrisposti a favore degli studenti meritevoli in attuazione del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.
Messa in sicurezza degli edifici scolastici: parere Conferenza Unificata
Il 29 ottobre scorso la Conferenza Unificata delle Regioni ha espresso parere favorevole, ma condizionato all’accoglimento di alcune richieste, sul piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, di cui all’art. 80, comma 21, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.
Misure per le pari opportunità nella pubblica amministrazione
È on-line, sui siti dei dipartimenti della Funzione Pubblica e delle Pari Opportunità, il format (con la relativa guida) per la predisposizione della relazione sull'attuazione della Direttiva "misure per attuare parità e pari opportunità nelle amministrazioni pubbliche", relativamente all'annualità 2009.
Misure straordinarie per i precari
Prorogato al 14 gennaio 2010 il termine di presentazione delle domande per l’inserimento negli elenchi prioritari di cui al D.M. n.100 del 17 dicembre 2009 (D.D.G. del 23 dicembre 2009).
Mobilità professionale Personale ATA: domande dal 29 gennaio al 17 febbraio 2010
Con Nota prot.n. 19008 del 14 dicembre 2009 il Miur trasmette il testo definitivo del contratto collettivo nazionale integrativo, sottoscritto il 3 dicembre, con il qual sono disciplinati i criteri e le procedure per la mobilità professionale, da un’area inferiore all’area immediatamente superiore, del personale ATA appartenente alle aree contrattuali “A”, “B” e “C” di cui alla Tabella “C” allegata al CCNL/2007.
Monitoraggio progetti aree a rischio
Entro il termine del 12 dicembre 2009 gli UU.SS.RR. dovranno inviare, debitamente compilati, l’ALLEGATO_B_Sintesi e l’ELENCO_Scuole Finanziate allegati alla nota prot. n.5899 del 30 novembre 2009.
Nel dossier 2009 di Legambiente i tagli all’istruzione dal 2002 al 2010
Sono 322 le istituzioni scolastiche aggregate, 68 piccoli plessi chiusi e 36.218 cattedre tagliate. Sono questi alcuni dei dati contenuti nel dossier 2009 di Legambiente sui tagli alla scuola italiana dal 2002 al 2010.
Norme in tema di lavoro pubblico: delega al Governo
Il 25 novembre è proseguita in Senato la discussione del ddl n. 1167 recante delega al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, nonché misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico, di controversie di lavoro e di ammortizzatori sociali.
Nuovo portale stipendi dipendenti pubblici
Disponibile da gennaio 2010 il portale StipendiPA, strumento attraverso il quale i dipendenti del MIUR potranno accedere on-line al cedolino dello stipendio.
Omessi o insufficienti versamenti d’imposta: nuova campagna di controlli
L’Agenzia delle Entrate annuncia una nuova campagna di controlli finalizzata a intercettare i contribuenti che non hanno versato, in tutto o in parte, le imposte dovute nell’anno in corso, come ad esempio le imposte sui redditi – acconto e saldo – l’Iva periodica e a saldo, le ritenute operate, ecc…
Operazione trasparenza: dirigenti scolastici non in servizio presso le scuole
Facendo seguito alla nota ministeriale prot. n.18462 del 2 dicembre scorso, il Miur, con la Nota prot.n. 19032 del 14 dicembre 2009, fornisce ulteriori indicazioni per i dirigenti scolastici in servizio presso Enti diversi dalle istituzioni scolastiche.
Operazione trasparenza: ulteriori indicazioni del Miur
A partire dal 3 dicembre 2009 i dati relativi al curriculum vitae e gli emolumenti percepiti saranno inseriti da ogni singolo dirigente scolastico secondo i criteri contenuti nelle circolari nn. 3 e 5 del 2009 emanate dal Dipartimento Funzione Pubblica.
Perequazione automatica delle pensioni per l'anno 2009
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 280 del 1° dicembre 2009, il Decreto 19 novembre 2009 relativo alla perequazione automatica delle pensioni per l'anno 2009.
Personale ATA: mobilità professionale e posizioni economiche
Il 17 dicembre si è svolto un incontro, di carattere interlocutorio, tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali incentrato sulla definizione dei provvedimenti di indizione per l'accesso alla mobilità professionale (passaggi di area).
Personale cessato comparto scuola: emissione speciale per tredicesima mensilità
Con Messaggio n. 164 del 21 dicembre 2009 il MEF – SPT informa che è stata predisposta l'emissione speciale delle tredicesime del personale cessato.
Piani regionali per l’orientamento: riparto risorse e indicazioni
Con la Nota prot.n. 6260 del 21 dicembre 2009 il Miur ha trasmesso il piano di riparto delle risorse finanziarie, relative al cap. 1331/12 dell’e.f. 2009, destinate a garantire la realizzazione dei piani regionali, a seguito dell’emanazione delle “Linee guida per l’orientamento”.
PON: 2 bandi di selezione per l'individuazione di tutor di progetto
Sul sito dell’ANSAS sono disponibili due bandi di selezione pubblica per l’individuazione di tutor di progetto (PON educazione scientifica e PON lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - a.s. 2009-2010).
PON “Qualità e merito”: apertura area Sistema Informativo per documentazione progetto PQM
Con riferimento al progetto nazionale “Qualità e Merito”, il Miur, con la Circolare prot.n. AOODGAI/ 6894 del 30 novembre 2009, ha comunicato che è stata aperta un’area di lavoro per il progetto PQM sul Sistema Informativo per la Gestione della Programmazione Unitaria 2007-2013.
PON Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue: autorizzazioni Annualità 2009/2010
Con quattro distinte note datate 4 dicembre 2009 il Miur ha autorizzato gli importi complessivi per la realizzazione dei progetti PON Obiettivo E: "Sviluppare attività di rete fra gli attori del sistema e con le istanze del territorio" Azione 2 "Interventi per la creazione di reti su diverse aree tematiche e trasversali”.
Posta la questione di fiducia sulla Legge Finanziaria 2010
Dopo l’approvazione dell’articolo 1 del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010) (C2936-A), il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 2 del provvedimento, nel testo approvato dalla Commissione Bilancio. La fiducia sarà votata oggi, 16 dicembre, a partire dalle ore 11,50.
Presentato al MIUR il progetto "Alfabetizzazione motoria nella Scuola Primaria"
Il 2 dicembre il ministro Mariastella Gelmini, il Presidente del CONI Giovanni Petrucci e il Sottosegretario con delega allo Sport Rocco Crimi hanno presentato al Miur il progetto “L’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”, che si rivolge agli alunni delle scuole elementari, dal momento che la fascia d’età compresa tra i 6 e i 10 è decisiva per acquisire una buona capacità motoria.
Priorità assegnazione supplenze: attivata la funzione
Con la Nota del 17 dicembre 2009, prot. n. 19232 il Miur comunica che la funzione relativa alla priorità nell'assegnazione delle supplenze in sostituzione del personale assente è attualmente disponibile per le istituzioni scolastiche.