dicembre

Norme in tema di lavoro pubblico: delega al Governo Norme in tema di lavoro pubblico: delega al Governo

Il 25 novembre è proseguita in Senato la discussione del ddl n. 1167 recante delega al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, nonché misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico, di controversie di lavoro e di ammortizzatori sociali.

Omessi o insufficienti versamenti d’imposta: nuova campagna di controlli Omessi o insufficienti versamenti d’imposta: nuova campagna di controlli

L’Agenzia delle Entrate annuncia una nuova campagna di controlli finalizzata a intercettare i contribuenti che non hanno versato, in tutto o in parte, le imposte dovute nell’anno in corso, come ad esempio le imposte sui redditi – acconto e saldo – l’Iva periodica e a saldo, le ritenute operate, ecc…

Operazione trasparenza: ulteriori indicazioni del Miur Operazione trasparenza: ulteriori indicazioni del Miur

A partire dal 3 dicembre 2009 i dati relativi al curriculum vitae e gli emolumenti percepiti saranno inseriti da ogni singolo dirigente scolastico secondo i criteri contenuti nelle circolari nn. 3 e 5 del 2009 emanate dal Dipartimento Funzione Pubblica.

Perequazione automatica delle pensioni per l'anno 2009 Perequazione automatica delle pensioni per l'anno 2009

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 280 del 1° dicembre 2009, il Decreto 19 novembre 2009 relativo alla perequazione automatica delle pensioni per l'anno 2009.

Piani regionali per l’orientamento: riparto risorse e indicazioni Piani regionali per l’orientamento: riparto risorse e indicazioni

Con la Nota prot.n. 6260 del 21 dicembre 2009 il Miur ha trasmesso il piano di riparto delle risorse finanziarie, relative al cap. 1331/12 dell’e.f. 2009, destinate a garantire la realizzazione dei piani regionali, a seguito dell’emanazione delle “Linee guida per l’orientamento”.

Posta la questione di fiducia sulla Legge Finanziaria 2010 Posta la questione di fiducia sulla Legge Finanziaria 2010

Dopo l’approvazione dell’articolo 1 del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010) (C2936-A), il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 2 del provvedimento, nel testo approvato dalla Commissione Bilancio. La fiducia sarà votata oggi, 16 dicembre, a partire dalle ore 11,50.

Presentato al MIUR il progetto "Alfabetizzazione motoria nella Scuola Primaria" Presentato al MIUR il progetto "Alfabetizzazione motoria nella Scuola Primaria"

Il 2 dicembre il ministro Mariastella Gelmini, il Presidente del CONI Giovanni Petrucci e il Sottosegretario con delega allo Sport Rocco Crimi hanno presentato al Miur il progetto “L’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”, che si rivolge agli alunni delle scuole elementari, dal momento che la fascia d’età compresa tra i 6 e i 10 è decisiva per acquisire una buona capacità motoria.

Priorità nell'assegnazione delle supplenze: rilascio funzione di convocazione dei supplenti dagli elenchi prioritari Priorità nell'assegnazione delle supplenze: rilascio funzione di convocazione dei supplenti dagli elenchi prioritari

Il Miur comunica che entro il 14 dicembre p.v. si concluderanno le operazioni di produzione al sistema informatico, per ciascuna istituzione scolastica, degli elenchi di coloro che hanno diritto alla priorità nelle convocazioni per le supplenze di competenza dei dirigenti scolastici. Entro il giorno 11 dicembre p.v. gli USP dovranno ultimare le attività di rettifica in autotutela degli elenchi in questione.

Procedimento disciplinare: le indicazioni della Funzione Pubblica Procedimento disciplinare: le indicazioni della Funzione Pubblica

Con la circolare n. 9 del 27 novembre 2009 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha illustrato le novità introdotte dal D.l.vo n. 150/2009 in merito ai procedimenti disciplinari ed ha, in particolare, chiarito alcuni aspetti inerenti i procedimenti disciplinari già avviati e quelle situazioni disciplinarmente rilevanti di cui l’amministrazione abbia già avuto notizia prima dell’entrata in vigore della nuova normativa.

Progetto “Scuole BioDiverse” Progetto “Scuole BioDiverse”

In vista del 2010, proclamato dalle Nazioni Unite “Anno della Biodiversità”, il MIUR ed il WWF Italia propongono alle Scuole dell’Infanzia, del I ciclo d’istruzione e del primo biennio delle scuole secondarie di II grado il Progetto “Scuole BioDiverse”, volto a sottolineare la centralità delle tematiche ambientali nei processi formativi ed educativi delle giovani generazioni.

Progetto nazionale “Qualità e Merito”: restituzione dati test di ingresso INVALSI Progetto nazionale “Qualità e Merito”: restituzione dati test di ingresso INVALSI

Con la Circolare prot. AOODGAI/7589 del 22 dicembre 2009 il Miur ha informato le scuole secondarie di I grado partecipanti al progetto nazionale “Qualità e Merito” (PQM) per il potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica che i risultati dei test di ingresso del PQM, somministrati agli studenti il 30 ottobre 2009, saranno resi disponibili dall’INVALSI sul proprio sito, all’indirizzo http://www.invalsi.it/invalsi/ri/pqm/, a partire dalle ore 18.00 del 15 gennaio 2010, salvo diverse comunicazioni da parte dell’Istituto Nazionale di Valutazione.

Progetto pilota "Alfabetizzazione motoria scuola primaria" Progetto pilota "Alfabetizzazione motoria scuola primaria"

Definite le linee progettuali di intervento del Progetto pilota nazionale denominato “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria” che nasce da una collaborazione tra M.I.U.R. – C.O.N.I. e Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’apporto anche del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.