Contratti di disponibilità: incontro al Miur del 1° dicembre 2009

Il 1° dicembre si è svolto al Miur un incontro con le OO.SS. per affrontare le questioni legate alle modifiche introdotte al DL 134/09 in sede di conversione.

Il 1° dicembre si è svolto al Miur un incontro con le OO.SS. per affrontare le questioni legate alle modifiche introdotte al DL 134/09 in sede di conversione.

Il Miur ha annunciato l’imminente emanazione di un nuovo Decreto Ministeriale che integra il DM 82/09, prevedendo l'inclusione nelle graduatorie prioritarie anche di coloro che abbiano svolto almeno 180 giorni di servizio nell'anno scolastico 2008/09, ferma restando l'inclusione nelle graduatorie provinciali.

Sulle modalità di applicazione della norma sui 180 giorni di servizio le OO.SS. hanno chiesto che possano essere calcolati anche a seguito di più supplenze diverse.

Nel nuovo DM è anche previsto che le graduatorie prioritarie siano costituite anche per convitti ed educandati. Potranno, quindi, presentare la domanda anche gli educatori che abbiano i medesimi requisiti previsti per docenti e ATA dal DM 82/09 e da quello in preparazione.

Il DM sarà accompagnato da una nota ministeriale contenente i chiarimenti sulle modalità di costituzione delle nuove graduatorie, sulle modalità per accedere ai progetti regionali e sulla convenzione con l'INPS per l'intermittenza dell'indennità di disoccupazione.

Sarà previsto, in particolare, che la rinuncia alla supplenza comporta la cancellazione dalla graduatoria prioritaria e la perdita dell'indennità di disoccupazione solo nel caso in cui la retribuzione spettante sarebbe superiore all'indennità di disoccupazione in godimento.

Per garantire equità di trattamento, sarà, inoltre, riconosciuto il servizio nella tipologia di posto del 2008/09 anche a coloro che, pur avendo i requisiti previsti dal DL 134/09, abbiano già accettato supplenze in classi di concorso/tipo di posto/profilo diversi o al personale ATA che abbia accettato una supplenza fino al 30/06, mentre l'anno precedente aveva una supplenza fino al 31/08.