5 dicembre 2009: Giornata Internazionale del Volontariato

Il 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Volontario, istituita nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’impegno dei volontari di tutto il mondo.

Il Miur, con la Nota prot.n. 3215 del 2 dicembre 2009, invita le scuole a promuovere e valorizzare, anche attraverso l’assegnazione dei crediti formativi, la partecipazione attiva dei giovani nel sociale.

La finalità della Giornata del Volontario è, tra le altre cose, anche quella di promuovere momenti di incontro e di mettere in relazione le studentesse e gli studenti con le realtà che operano sul territorio, sollecitando la partecipazione diretta dei giovani alle attività di volontariato.

Le scuole sono quindi invitate ad organizzare iniziative, convegni, incontri e testimonianze in merito.