Zaini troppo pesanti causano problemi alla postura e alla deambulazione: le raccomandazioni del Consiglio Superiore della Sanità

Il Miur ritorna sul problema del peso eccessivo degli zaini. Lo zaino normalmente pesa più di quanto dovrebbe ed il peso eccessivo è causa di disagio fisico, che influisce sulla postura, sull’equilibrio, sulla deambulazione. Inoltre, spesso viene indossato in maniera corretta, facendo sì che il carico venga ripartito simmetricamente sul dorso e non su un solo lato.

La Nota prot.n. 5922 del 30 novembre 2009 è l’occasione per il Miur per richiamare le raccomandazioni del Consiglio Superiore di Sanità:

il peso dello zaino non dovrebbe superare un “range” tra il 10 e il 15 per cento del peso corporeo, tenendo comunque conto di altre variabili, quali la massa muscolare dello studente, la struttura scheletrica, il tempo e lo spazio di percorrenza con il carico dello zaino sulla spalle;

• per una proficua prevenzione delle rachialgie in età preadolescenziale e adolescenziale è necessario inserire la corretta gestione del peso dello zaino all’interno di una più ampia educazione alla salute e alla promozione di corretti stili di vita;

esiste una discreta variabilità sul peso trasportato da diversi studenti della stessa classe: questo implica una necessaria educazione all’essenzialità organizzativa del corredo scolastico da parte dei docenti e un maggior impegno in materia da parte delle case editrici di testi scolastici.