Progetti minoranze linguistiche: piano di interventi e di finanziamenti

È stato approvato il piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione dei progetti presentati dalle istituzioni scolastiche, nel campo delle lingue di minoranza.

Con la Nota prot.n. 12680 del 16 dicembre 2009 ha trasmesso l’elenco dei progetti finanziati, divisi per Regioni di appartenenza, presentati dalle istituzioni scolastiche nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche.

Inoltre, il Miur ha comunicato che, a partire dal 22 dicembre 2009 e fino al 27 gennaio 2010, sarà a disposizione delle istituzioni scolastiche una funzionalità web di rilevazione, attraverso la quale sarà possibile valutare gli esiti dell’impatto delle iniziative di tutela e di promozione delle lingue minoritarie storiche nelle scuole statali appartenenti a zone geograficamente delimitate e di svolgere una ricognizione dello stato reale di applicazione della Legge stessa.

In particolare le scuole interessate dovranno indicare le lingue minoritarie insegnate, quante le classi e quanti gli alunni coinvolti nell’a.s. 2009/10.