Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile: pubblicate le linee guida

Con Nota prot. 3337 del 14/12/2009 il Miur ha trasmesso le Linee guida per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Le Linee guida si propongono di fornire alcuni orientamenti innovativi in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile (EASS) per l’elaborazione dei curricoli da parte degli istituti scolastici e per l’organizzazione delle attività educative e didattiche, al fine di facilitarne un’adozione graduale, progressiva e operativa. Nel contempo, le Linee guida valorizzano quanto previsto dal Documento di indirizzo per la sperimentazione di Cittadinanza e Costituzione (prot. n. AOODGOS 2079 del 4 marzo 2009) e soprattutto quanto autonomamente è stato realizzato nelle scuole in materia di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile.

Alle Linee Guida sono allegate anche schede tecniche di approfondimento tematico e i due bandi di concorso “Le cose cambiano se…” dedicato alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e “Scuola, ambiente e legalità” dedicato alle scuole secondarie di I e II grado.