"Il Forum della Filosofia": scadenza 31 gennaio 2009

È giunto alla sua nona edizione il concorso “Il Forum della Filosofia”, rivolto agli studenti delle ultime tre classi dei licei.

Il 31 gennaio 2010 scadrà il termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

Il concorso prevede lo svolgimento di un dibattito pubblico su tema assegnato; al dibattito parteciperà, per ogni scuola concorrente prescelta, un gruppo composto da cinque studenti. Questi illustreranno in sintesi i risultati della ricerca svolta e risponderanno alle domande rivolte loro dai componenti degli altri gruppi e da esperti designati a tal fine dal Comitato scientifico. Le modalità operative saranno stabilite dal Comitato medesimo.

Il tema per l’a.s. 2009/2010 è il seguente:

Fin dall’antichità la storia è stata considerata una fonte privilegiata di conoscenza del mondo umano. Nel corso dei secoli il dibattito filosofico ha messo in luce una vasta e complessa problematica inerente alla conoscenza storica.

Premesso quanto sopra, si chiede di chiarire, in particolare, le seguenti questioni e di indicare possibili risposte.

• In che senso la conoscenza storica può essere scientifica e in che misura i suoi risultati possono essere detti ‘obiettivi’?

• In che cosa consiste, propriamente, la spiegazione storica e quale significato ha il concetto di ‘causa’ in ambito storiografico?

• Quale valore può avere la conoscenza storica per l’uomo contemporaneo?”