novembre

“Nuovi curricoli e competenze digitali”: Roma, convegno del 13 ottobre 2009 “Nuovi curricoli e competenze digitali”: Roma, convegno del 13 ottobre 2009

Il M.I.U.R. e l’A.I.C.A. (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico) organizzano il convegno “Nuovi curricoli e competenze digitali” sul significato, ruolo e strategie di insegnamento delle competenze digitali, il cui sviluppo è imprescindibile meta formativa della scuola del terzo millennio.

25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne 25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la Giornata Mondiale per l'Eliminazione delle Violenza sulle Donne, istituita con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per invitare governi, organizzazioni internazionali e ONG ad organizzare attività ed eventi per accrescere la consapevolezza dell'opinione pubblica su questo tema.

Acconto Irpef 2009: le regole dello sconto Acconto Irpef 2009: le regole dello sconto

Con un comunicato del 17 novembre 2009 l’Agenzia delle Entrate ha illustrato le regole riguardanti il differimento del versamento di 20 punti percentuali dell’acconto IRPEF per l’anno 2009 alla data di pagamento del saldo per lo stesso anno.

Accordo integrativo per la ripartizione delle risorse alle scuole Accordo integrativo per la ripartizione delle risorse alle scuole

Il 18 novembre è stato definitivamente sottoscritto al Miur l’accordo per la definizione dei nuovi parametri per la ripartizione delle risorse contrattuali con il quale sono stati definiti parametri semplici e trasparenti per distribuire tutti i fondi disponibili.

Accordo su sezioni primavera: Anci scrive alle associazioni regionali Accordo su sezioni primavera: Anci scrive alle associazioni regionali

Con la Conferenza Unificata del 29 ottobre è stato dato il via libera all’Accordo sulle sezioni primavera rivolte ai bambini da 0 a 3 anni, che consentirà la distribuzione delle risorse,- che ammontano a Euro 25.400.000 da ripartire regionalmente secondo la tabella allegata nell'Accordo, - che i Comuni attendevano per l’avvio di tali servizi educativi, per il corrente anno scolastico.

AFAM: bando di borse di studio svizzere

Il Miur, Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, con la Nota del 4 novembre 2009, n. 6232 comunica che, nell'ambito della cooperazione culturale Italia – Svizzera, viene offerto un programma di borse di studio, destinato a diplomati di Accademie d'Arte o di Conservatori.

Anagrafe Nazionale Alunni a.s. 2009/2010: proroga al 20 novembre 2009 Anagrafe Nazionale Alunni  a.s. 2009/2010: proroga al 20 novembre 2009

Sono state prorogate al 20 novembre 2009 le operazioni di aggiornamento dell’anagrafe degli studenti da parte delle istituzioni scolastiche. Con Nota prot.n. 3137 del 9 novembre 2009 il Miur ha, infatti, comunicato che i monitoraggi effettuati evidenziano alcune difficoltà nella trasmissione dei dati, in particolare da parte delle scuole paritarie che, peraltro, segnalano ritardi nell’abilitazione alle funzioni di gestione alunni. Pertanto, per consentire il completamento delle attività da parte di tutte le scuole, la chiusura delle funzioni è prorogata al 20 novembre 2009.

Anniversario tragedia Rivoli: le domande di Legambiente Anniversario tragedia Rivoli: le domande di Legambiente

Legambiente, che, attraverso l’indagine Ecosistema Scuola, sta monitorando le condizioni delle nostre scuole, ritiene ora che non sia più rinviabile una programmazione nazionale e regionale in merito all’edilizia scolastica.

Applicazione degli istituti posti a tutela del disabile anche ai lavoratori ipovedenti Applicazione degli istituti posti a tutela del disabile anche ai lavoratori ipovedenti

La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con interpello n. 74 del 12 ottobre 2009, ha risposto ad un quesito riguardante l’applicabilità degli istituti posti a tutela del lavoratore e disciplinati dalla Legge n. 68/1999 anche con riferimento ai lavoratori non vedenti assunti ai sensi della Legge n. 113/1985.

Approvato al Senato un Odg sul prepensionamento per i docenti Approvato al Senato un Odg sul prepensionamento per i docenti

Il Senato della Repubblica, in sede di esame dell'Atto Senato 1790, impegna il Governo a valutare positivamente la proposta di legge che consenta il pensionamento anticipato dei docenti che abbiano maturato "quota 93" come sommatoria degli anni di anzianità di servizio e di età anagrafica.