Finanziaria 2010 approvata al Senato Finanziaria 2010 approvata al Senato

Il Senato, nella seduta del 13 novembre 2009, ha approvato la Legge Finanziaria per il 2010 con 149 voti favorevoli, 122 contrari e 3 astenuti. Il provvedimento passa ora alla Camera, dove potrebbero trovare spazio misure che non sono rientrate nel testo approvato.

Già previsti i finanziamenti per libri della scuola primaria Già previsti i finanziamenti per libri della scuola primaria

Con riferimento alle notizie riportate da alcuni organi di stampa sul mancato rifinanziamento del capitolo di bilancio riguardante i libri di testo, il Ministero dell'Istruzione rende noto che "i finanziamenti per il 2010 sono già previsti: saranno infatti assicurati dalle risorse che il governo sta predisponendo e che saranno anche in parte recuperate tramite il rientro dei capitali".

I diplomati e lo studio: i risultati dell’indagine ISTAT I diplomati e lo studio: i risultati dell’indagine ISTAT

Nella “Quarta indagine sui percorsi di studio e di lavoro dei diplomati”, pubblicata il 12 novembre scorso, condotta dall’Istat nel 2007, numerose sono le informazioni rilevate attraverso l’indagine: risultati del percorso scolastico, opinioni sull’esperienza nella scuola, prosecuzione degli studi, inserimento nel mondo del lavoro.

I permessi Legge 104/92 non riguardano il "tutore legale" ed "amministratore di sostegno" I permessi Legge 104/92 non riguardano il "tutore legale" ed "amministratore di sostegno"

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in risposta a due quesiti posti dalla Camera di commercio di Massa Carrara e dal Ministero per i beni e le attività culturali, con il parere n. 4 del 23 ottobre 2009, riprendendo l'interpello n. 41 del 15 maggio 2009 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, esclude dal novero dei soggetti autorizzati ad usufruire dei permessi di cui all'art. 33, comma 3, della Legge n. 104/1992 i dipendenti nominati quali "tutore legale" ed "amministratore di sostegno".

Il decreto salva-precari è legge Il decreto salva-precari è legge

Ieri, mercoledì 18 novembre 2009, il Senato ha approvato in via definitiva e senza modifiche la conversione del decreto-legge n. 134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010, già approvato dalla Camera.

Il Ministro Brunetta presenta "Diamoci un taglio!" Il Ministro Brunetta presenta "Diamoci un taglio!"

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha presentato a Palazzo Vidoni una nuova iniziativa dal titolo “Burocrazia: diamoci un taglio!” contro le regole e le procedure inutilmente complicate della Pubblica Amministrazione

Incontro Miur-OO.SS. dell’11 novembre 2009 Incontro Miur-OO.SS. dell’11 novembre 2009

Mercoledì 11 novembre 2009 si è svolto al Miur un incontro con i sindacati concernente i seguenti temi: 1.utilizzo dei risparmi (30%) realizzati in seguito ai tagli di personale; 2.lo stato di applicazione dei regolamenti della scuola secondaria e delle norme sulla formazione iniziale; 3.la copertura, tramite le immissioni in ruolo, del prossimo turn over.

Inpdap: terremoto Abruzzo

Ricordiamo le sospensioni applicate a iscritti e pensionati residenti nei Comuni colpiti da sisma in Abruzzo.