novembre

Provincia di Trento: Bando di concorso Assistente amministrativo scolastico Provincia di Trento: Bando di concorso Assistente amministrativo scolastico

Con deliberazione 16 ottobre 2009, n. 2453 la Provincia Autonoma di Trento ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per assunzioni con contratto a tempo indeterminato e determinato di personale della figura professionale di Assistente amministrativo scolastico, categoria C, delle istituzioni scolastiche e degli istituti di formazione professionale della Provincia Autonoma di Trento.

Provvidenze in favore dei grandi invalidi

Con la Nota operativa n. 60 del 23 novembre 2009 l’Inpdap ha reso noto che nella Gazzetta Ufficiale 26 settembre 2009 – serie generale n. 224 – è stato pubblicato il decreto 17 luglio 2009 del Ministro della difesa, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali con il quale sono state illustrate le modalità per la liquidazione degli assegni per l’anno 2009 a favore dei grandi invalidi richiedenti.

Referendum studentesco nazionale: dal 28 ottobre all’8 novembre 2009

“È importante che ognuno di noi, a partire dalla propria scuola, contribuisca per far partecipare il numero più alto possibile di studenti!” Questo è il messaggio lanciato dall’Unione degli Studenti per coinvolgere il maggior numero di studenti delle scuole superiori a partecipare al Referendum studentesco nazionale..

Ricerca: per il Miur non esiste nessun taglio Ricerca: per il Miur non esiste nessun taglio

In merito a quanto riportato dagli organi di informazione sui finanziamenti alla ricerca, il Miur, in un comunicato stampa del 14 novembre, ha precisato: "È clamorosamente falsa e crea stupore la notizia che siano saltati i soldi previsti per l'assunzione di giovani ricercatori".

Riforma nuovi licei: il confronto via web Riforma nuovi licei: il confronto via web

Dopo la prima lettura e il primo via libera del Consiglio dei Ministri al progetto, il ministro Mariastella Gelmini ha deciso di aprire uno spazio di discussione per perfezionare il testo della Riforma dei licei e continuare ad ascoltare il mondo della scuola, della cultura, le famiglie, i ragazzi, i dirigenti scolastici e gli insegnanti.

Riforma Università: il Dossier del Governo Riforma Università: il Dossier del Governo

Il 28 ottobre 2009 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di legge, presentato dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica, Mariastella Gelmini, che riforma l’intero sistema universitario.

Rilevazione capitoli per pagamenti retribuzioni fisse anno 2010 Rilevazione capitoli per pagamenti retribuzioni fisse anno 2010

Con messaggio n. 133 del 29 ottobre 2009 il MEF – SPT ha inviato il prospetto per la rilevazione dei capitoli per l’anno finanziario 2010 sui quali il Service Personale Tesoro dovrà imputare le spese delle retribuzioni fisse mensili, sia per quelle disposte con lo strumento dei pagamenti telematici (ruoli di spesa fissa) sia per quelle disposte con il mandato informatico.

Rilevazione oneri scuole: apertura funzioni Rilevazione oneri scuole: apertura funzioni

Il Miur, con l’Avviso 29 ottobre 2009, ha informato che, a decorrere dalla stessa data e fino al 4 novembre 2009 (h.14.00), sarà disponibile la funzione relativa alla procedura di rilevazione delle informazioni per le seguenti voci di spesa afferenti l’anno scolastico 2008/2009 ...

Riposi giornalieri del padre anche in caso di madre casalinga Riposi giornalieri del padre anche in caso di madre casalinga

In applicazione della Sentenza del Consiglio di Stato, sezione VI, n. 4293 del 9 settembre 2008, l’INPS, con la circolare n. 112 del 15 ottobre 2009, ha chiarito che, analogamente a quanto avviene in caso di madre lavoratrice autonoma, anche nell’ipotesi di madre casalinga, il padre dipendente può utilizzare i riposi a partire dal giorno successivo ai 3 mesi dopo il parto (ossia a partire dal giorno successivo alla fine del periodo di maternità riconosciuto per legge).

Riposi giornalieri del padre lavoratore: chiarimenti del Ministero del Lavoro Riposi giornalieri del padre lavoratore: chiarimenti del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ha emanato la Lettera circolare C/2009 - prot. 15/V/0019605/14.01.05.02 del 16 novembre2009, con la quale ha precisato che la richiesta dell'Inps di produrre, nelle sole ipotesi in cui la madre sia casalinga, documenti attestanti l'effettiva impossibilità della stessa di occuparsi del figlio, non appare supportata da alcuna disposizione normativa in tal senso.

Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro

Comunichiamo che è stata pubblicata sulla GU n. 261 del 9-11-2009 la CIRCOLARE 16 settembre 2009, n. 4 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, recante “Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro - legge 3 agosto 2009, n. 102 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonchè proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali», articolo 17, commi 35-novies e decies, del decreto-legge come modificato in sede di conversione”.

Sanatoria per i Presidi siciliani Sanatoria per i Presidi siciliani

Introdotta una disposizione per sanare la situazione di un consistente numero di dirigenti scolastici, principalmente siciliani, già in servizio da due anni e il cui concorso era stato successivamente annullato dalla magistratura amministrativa per vizi procedurali.