17/11/2009 09:25

Incontro Miur-OO.SS. dell’11 novembre 2009

Mercoledì 11 novembre 2009 si è svolto al Miur un incontro con i sindacati concernente i seguenti temi: 1.utilizzo dei risparmi (30%) realizzati in seguito ai tagli di personale; 2.lo stato di applicazione dei regolamenti della scuola secondaria e delle norme sulla formazione iniziale; 3.la copertura, tramite le immissioni in ruolo, del prossimo turn over.

Mercoledì 11 novembre 2009 si è svolto al Miur un incontro con i sindacati concernente i seguenti temi:

  1. utilizzo dei risparmi (30%) realizzati in seguito ai tagli di personale;

  2. lo stato di applicazione dei regolamenti della scuola secondaria e delle norme sulla formazione iniziale;

  3. la copertura, tramite le immissioni in ruolo, del prossimo turn over.

Il Ministro ha dichiarato di voler utilizzare i risparmi derivanti dai tagli per premiare i più meritevoli. Questo dovrebbe avvenire nel più breve tempo possibile, ma resta da concordare con gli altri Ministri competenti, MEF e Funzione pubblica, quale sia lo strumento più idoneo (contratto o legge).

La riforma della secondaria di secondo grado prosegue secondo il progetto iniziale stabilito dal regolamento applicativo.

L’iter di approvazione del regolamento sulla formazione iniziale dei docenti dovrebbe essere completato per fine dicembre.

È allo studio del Miur una circolare interpretativa sull’applicazione dei contratti regionali per il personale precario.

Le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2010/2011 saranno limitate alla copertura del turn over.