Al via il Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM)

Con due note del 12 e 13 novembre 2009 (prot. n. 3190 e 3200) il Miur a fornito indicazioni in merito al Piano di diffusione Lavagne Interattive Multimediali (LIM).

Il Piano prevede per l’e.f. 2009 finanziamenti per la scuola primaria e la secondaria di II grado, ripartiti in base al numero degli istituti di riferimento (sedi centrali) esistenti nell’a.s. 2008/09 e destinati a dotare gli istituti statali dei due ordini sopra indicati di almeno un Kit tecnologico costituito da LIM + Videoproiettore + PC.

Le istituzioni scolastiche statali possono richiedere fino ad un massimo di 3 Kit tramite un formulario che sarà disponibile sul portale SIDI.

Alla luce dell’esperienza maturata con il Piano di diffusione Lim realizzato con i fondi dell’e.f. 2008, si ritiene utile che le istituzioni scolastiche procedano con Accordi di Rete, al fine di aggregare la domanda, ottimizzare le risorse e condividere la scelta della configurazione del Kit tecnologico.

Per velocizzare le procedure è opportuno che ogni USR individui quanto prima le scuole capofila che gestiranno la fase di formalizzazione degli accordi e l’attività negoziale. Allo scopo di tutelare le istituzioni scolastiche e rendere trasparenti le procedure di acquisto si ritiene di consigliare l’utilizzo del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione ed il supporto di Consip.

Per partecipare al piano è obbligatorio che, per ogni Kit richiesto, alcuni docenti siano disposti a partecipare alla formazione. Per la scuola primaria dovranno essere indicati uno o due docenti, mentre per la scuola secondaria di secondo grado potranno essere indicati fino ad un massimo di tre docenti. Per ogni docente dovrà essere comunicato il codice fiscale.

Il formulario on-line sarà attivo nel periodo compreso tra il 23 e il 28 novembre.

Le attività di formazione e didattiche si riferiscono all’a.s. 2010/2011 e comunque al termine delle procedure di acquisto e istallazione in classe delle LIM.