novembre

Seminario a Roma sulla pratica musicale a scuola Seminario a Roma sulla pratica musicale a scuola

L’Istituto per gli Affari Sociali, con il patrocinio dell’UNESCO, organizza per l’11 novembre 2009, presso la propria sede di Via Pasquale Stanislao Mancini, 28 a Roma, un seminario che illustrerà i risultati dell'edizione 2008/2009 della ricerca-intervento “Musica e Minori. Multiculturalità e socialità, Musica e intercultura”.

SIDI: profilatura utenti delle scuole non statali SIDI: profilatura utenti delle scuole non statali

Con la Nota prot.n. 3052 del 3 novembre 2009 il Miur ha fornito chiarimenti sulle modalità SIDI di richiesta della profilatura per gli utenti delle scuole non statali. L’adeguata profilatura di questi utenti è infatti necessaria al corretto utilizzo delle funzioni SIDI per l’inserimento dei dati dell’anagrafe, il cui termine ultimo è il 10 novembre 2009.

TARSU/TIA – Anno 2009: assegnati i fondi ai Comuni TARSU/TIA – Anno 2009: assegnati i fondi ai Comuni

Con Avviso del 30 ottobre 2009 il Miur ha trasmesso il prospetto degli importi da corrispondere dal M.I.U.R., per l’anno 2009, ai Comuni interessati dagli oneri dovuti dalle istituzioni scolastiche statali per il pagamento della tassa relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani (TARSU/TIA).

Trasparenza della P.a. e dati sulla salute on line Trasparenza della P.a. e dati sulla salute on line

Il Garante per la protezione dei dati personali ha ordinato la rimozione dei dati sanitari, riguardanti la salute di oltre 4500 disabili dal sito di una Regione ed ha, inoltre, avviato un procedimento sanzionatorio che prevede il pagamento di una somma che va da un minimo di 40.000 euro ad un massimo di 240.000 euro.

Vaccino influenza A: documento di consenso igienisti e pediatri di famiglia Vaccino influenza A: documento di consenso igienisti e pediatri di famiglia

Il 13 novembre 2009 si sono riunite a Roma le società scientifiche degli Igienisti (SITi) e della pediatria di famiglia (FIMP) al fine di emanare un documento di consenso in merito alla situazione relativa alla pandemia influenzale e per chiarire le perplessità che porterebbero a difficoltà informative alla popolazione e ad una scarsa adesione alla campagna vaccinale.

Valorizzazione delle “eccellenze”: presentazione domande di accreditamento Valorizzazione delle “eccellenze”: presentazione domande di accreditamento

Pubblicato l’avviso di presentazione delle domande di accreditamento, per un triennio, dei nuovi soggetti esterni all’Amministrazione scolastica che intendono concorrere alla individuazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2010/2011

Versamenti acconti Irpef: le nuove regole Versamenti acconti Irpef: le nuove regole

Con comunicato del 25 novembre 2009 l’Agenzia delle Entrate riassume le nuove regole per versare la seconda o unica rata dell’acconto IRPEF (termine ultimo 30 novembre 2009).

YouTubeEDU, il canale di videosharing per le Università YouTubeEDU, il canale di videosharing per le Università

Dopo il successo negli USA ed in altri Paesi europei, anche in Italia arriva YouTubeEdu, un canale on-line completamente dedicato ai contenuti educativi delle Università, dal quale scaricare informazioni legate al mondo accademico, filmati promozionali e materiali dai contenuti formativi ed informativi Attualmente la sezione italiana contiene informazioni riguardanti solo la l’Università Bocconi ed il Politecnico di Milano.