novembre

Istituita la “Giornata mondiale del Teatro” Istituita la “Giornata mondiale del Teatro”

Il Presidente del Consiglio ha annunciato che, come proposto dal Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi, il 27 marzo di ogni anno verrà celebrata la “Giornata mondiale del Teatro”. In tale data le amministrazioni pubbliche, in collaborazione con associazioni ed organismi operanti nel settore, promuoveranno iniziative e manifestazioni per richiamare l’attenzione e l’interesse del pubblico, soprattutto giovanile, sull’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese.

L’educazione fisica contro l’obesità infantile L’educazione fisica contro l’obesità infantile

Educazione fisica come materia di studio anche alle elementari per combattere l’obesità infantile. Lo ha annunciato il Ministro Gelmini in occasione della Giornata dell'Unione Nazionale Consumatore, dedicata al premio 'Vincenzo Dona 2009'.

La Conferenza Unificata sulla riforma del secondo ciclo La Conferenza Unificata sulla riforma del secondo ciclo

Nella riunione del 29 ottobre della Conferenza Unificata Stato-Regioni, per quanto riguarda la riforma delle superiori, c'è stata una spaccatura relativamente ai licei tra regioni di centro destra, che hanno votato a favore e di centro sinistra, che hanno votato contro. Tutti concordi per gli istituti tecnici, proposto alcuni emendamenti per i professionali.

La Corte Europea dice no al crocifisso a scuola. Il Governo farà ricorso La Corte Europea dice no al crocifisso a scuola. Il Governo farà ricorso

Il crocifisso nelle aule scolastiche costituisce "una violazione dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni" e una violazione alla "libertà di religione degli alunni". È quanto ha stabilito la Corte di Strasburgo nella sentenza su un ricorso presentato da una cittadina italiana, originaria della Finlandia, che nel 2002 aveva chiesto all'istituto statale, frequentato dai suoi due figli, di togliere il crocifisso dalle aule.

Lavoro nelle pubbliche amministrazioni: il Decreto Brunetta in Gazzetta Lavoro nelle pubbliche amministrazioni: il Decreto Brunetta in Gazzetta

Informiamo che è stato pubblicato sulla GU n. 254 del 31 ottobre 2009 - Suppl. Ordinario n. 197 il decreto legislativo 27 ottobre 2009 , n. 150 recante attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Il decreto entra in vigore il 15 novembre.

Modello IRAP 2010: pubblicate le bozze Modello IRAP 2010: pubblicate le bozze

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la bozza del modello di dichiarazione IRAP/2010 (Modello IRAP 2010 - Bozza del 5/11/2009 - pdf) Il nuovo modello da presentare nell’anno 2010 per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo d’imposta 2009 presenta delle novità nel quadro IR “ripartizione della base imponibile e dell’imposta e dati concernenti il versamento” e nel quadro IS “prospetti vari”.

Modello IVA 2010: on-line la bozza

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la bozza del modello IVA 2010, accompagnata da un documento che presenta che diverse novità riguardanti principalmente la sua struttura.

Nuova versione di Medita Nuova versione di Medita

È in linea la nuova versione di Medita - Mediateca Digitale Italiana l’enciclopedia on-line di Rai Educational in convenzione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.