Pensionati Inpdap: conguaglio 730/2009 Pensionati Inpdap: conguaglio 730/2009

Ricordiamo che con la rata di pensione di dicembre 2009 è previsto l’azzeramento del debito relativo al conguaglio fiscale; l’eventuale residuo dovrà essere pagato all’Agenzia delle Entrate entro il 15 gennaio 2010.

Pensionati Inpdap: operazione RED Pensionati Inpdap: operazione RED

Ricordiamo che a dicembre ai pensionati interessati dalla verifica reddituale sarà rideterminata la prestazione e l’eventuale debito accertato, con adeguamento della rata di pensione e conseguente recupero.

PON-FSE-2007: progetti realizzati nel campo delle attività artistiche e delle professioni collegate al mondo dello spettacolo PON-FSE-2007: progetti realizzati nel campo delle attività artistiche e delle professioni collegate al mondo dello spettacolo

Al fine di far conoscere all’opinione pubblica, a tutti i potenziali beneficiari e ai beneficiari finali le attività, gli interventi e i prodotti realizzati con i Fondi Strutturali nel quadro dei due Programmi Operativi Nazionali, "Competenze per lo sviluppo" (FSE) e “Ambienti per l’apprendimento” (FESR), il Miur informa, con la Circ. 5436 del 26 ottobre 2009, di aver programmato la partecipazione a importanti manifestazioni che offrono agli istituti scolastici l’opportunità di illustrare direttamente i progetti realizzati nel quadro dei due programmi Operativi.

PON Qualità e Merito: precisazioni Miur PON Qualità e Merito: precisazioni Miur

Con la Circ. Prot. 5481 del 28 ottobre 2009 il Miur ha fornito precisazioni sulle modalità di partecipazione delle scuole selezionate al Progetto nazionale “Qualità e Merito” (PQM).

Premio “Testimone di Pace”: scadenza 30 aprile 2010 Premio “Testimone di Pace”: scadenza 30 aprile 2010

Al via la quarta edizione del Concorso Nazionale “Testimone di Pace”, rivolto agli studenti della scuola secondaria di II grado, che premia personalità italiane e non italiane che si distinguano per il proprio impegno nell’ambito della pace e della nonviolenza.

Premio Libero Grassi: scadenza 30 gennaio 2010 Premio Libero Grassi: scadenza 30 gennaio 2010

In occasione della VI edizione del Premio Libero Grassi è stato promosso il concorso “Fermiamo la corruzione” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazione alla lotta alla corruzione e alla diffusione di una cultura legalità per la costruzione di una società più giusta e solidale.

Progetto “Scuola e Cibo”: l’educazione alimentare entra in classe Progetto “Scuola e Cibo”: l’educazione alimentare entra in classe

Nella mattinata del 26 novembre 2009 il ministro Mariastella Gelmini ha presentato il Progetto di educazione scolastica alimentare “Scuola e Cibo”, per sviluppare e promuovere nelle scuole iniziative a favore dell’educazione alimentare, introducendola a scuola come materia interdisciplinare, da affrontare quindi coinvolgendo tutte le altre discipline, in particolare quelle scientifiche, storico-geografiche e Cittadinanza e Costituzione.

Progetto nazionale “Qualità e Merito” (PQM): sollecito invio dati prove di ingresso INVALSI Progetto nazionale “Qualità e Merito” (PQM): sollecito invio dati prove di ingresso INVALSI

Con la Circolare prot. 5725 del 4 novembre 2009 il Miur ha sollecitato le istituzioni scolastiche interessate ad ottemperare agli adempimenti relativi alla trasmissione delle risultanze delle prove di ingresso recentemente somministrate alle classi coinvolte nel progetto “Qualità e merito”, procedendo entro e non oltre il 6 novembre 2009 all’invio dei relativi dati all’INVALSI, secondo le modalità ed i termini indicati nel “Manuale di istruzioni per l’inserimento dei dati delle SCUOLE PQM - PON”, già inviato alle scuole.

Progetto nazionale M@t.abel+: Autorizzazioni annualità 2009/2010

Con quattro distinte note indirizzate alle quattro regioni obiettivo (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) sono stati comunicati gli elenchi delle istituzioni scolastiche i cui progetti sono stati dichiarati ammissibili e gli importi complessivi autorizzati.