dicembre

Conversione in legge, con modifiche, del decreto salva-precari Conversione in legge, con modifiche, del decreto salva-precari

Nella G.U. n. 274 del 24.11.2009 è stata pubblicata la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, concernente disposizioni urgenti per attribuire la priorità nel conferimento delle supplenze ai precari disoccupati a determinate condizioni.

Dal 2010, assenze degli alunni segnalate con sms Dal 2010, assenze degli alunni segnalate con sms

"Da gennaio partirà in via sperimentale, per coloro che lo vorranno, l'invio di sms ai genitori dalle scuole sulle assenze dei figli". Lo ha annunciato in una conferenza stampa il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, che intende estendere il servizio "entro i primi sei mesi del 2010 su tutto il territorio nazionale".

Detrazioni fiscali, regolarizzazioni 2009 e conferma detrazioni 2010 Detrazioni fiscali, regolarizzazioni 2009 e conferma detrazioni 2010

Con messaggio n. 162 del 17 dicembre 2009 il MEF – SPT ha comunicato che è stata aggiornata la funzione “Detrazioni carichi familiari” per consentire la conferma per l’anno 2010 delle detrazioni già presenti in banca dati per il 2009 utilizzando il pulsante “Conferma detrazioni 2010”.

Differimento acconto Irpef,: il codice per il credito d'imposta Differimento acconto Irpef,: il codice per il credito d'imposta

Con la risoluzione n. 284/E del 15 dicembre 2009 l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l'utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d'imposta, pari a quanto versato in più, spettante ai contribuenti che alla data di entrata in vigore del cd decreto "taglia-acconti" (DL 168/2009) avevano già provveduto a versare per intero l'acconto Irpef di novembre.

Segnaliamo che il MEF – Service Personale Tesoro, con messaggio n. 152 del 4 dicembre 2009, in seguito alla nota operativa Inpdap n. 52 del 13 ottobre 2009 che ha recepito le disposizioni contenute nella nota protocollo n. 66533 del 16 giugno 2009, ha comunicato una serie di interventi operativi riguardanti il differimento di 12 mesi degli automatismi stipendiali per il personale in regime di diritto pubblico.

Emanata la circolare sulla valorizzazione delle eccellenze Emanata la circolare sulla valorizzazione delle eccellenze

Con la C.M. n. 98 del 16 dicembre 2009 il Miur invita i dirigenti scolastici delle scuole statali e paritarie di istruzione secondaria superiore ad informare i docenti, gli studenti ed i loro genitori sulle iniziative individuate dal Ministro con il D.M. 22 ottobre 2009, con il quale è stato definito il programma di promozione delle eccellenze per valorizzare il merito conseguito dagli studenti delle scuole secondarie superiori, statali e paritarie, nel corso dell’anno scolastico 2009/2010.

Estero: restituzione ai ruoli metropolitani per termine mandato Estero: restituzione ai ruoli metropolitani per termine mandato

Il Ministero Affari Esteri il 22 dicembre scorso ha inviato alle sedi estere gli elenchi dei dipendenti - per i quali sono in corso di predisposizione i provvedimenti di restituzione ai ruoli metropolitani - che cessano di far parte del personale in servizio all'estero a decorrere dal 31 agosto 2010 e dal 28 febbraio 2011.

Forum nazionale sull’Orientamento Forum nazionale sull’Orientamento

Si svolgerà il 13 gennaio 2010, ore 10.30, presso il Salone dei Ministri, viale Trastevere, n. 76/A il 2° incontro “Forum nazionale per l’Orientamento”.

Gestione flussi stipendiali Gestione flussi stipendiali

Con Messaggio n. 150 del 4 dicembre 2009 il MEF – SPT ha comunicato che, al fine di uniformare le modalità di trasmissione dei flussi stipendiali e dei dati di supporto relativi alle elaborazioni effettuate con il sistema SPT, a decorrere dal 1 gennaio 2010 sarà dismessa la modalità di invio attraverso casella di posta elettronica.

Giornata internazionale persone con disabilità Giornata internazionale persone con disabilità

In occasione della "Giornata internazionale delle persone con disabilità" (3 dicembre 2009), il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha inviato il proprio saluto ai Presidenti di Fish, F.A.N.D., Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ed ENS, ribadendo la volontà di operare per una Pubblica Amministrazione senza barriere sia fisiche sia organizzative o tecnologiche, allo scopo di garantire beni e servizi pubblici di qualità anche ai cittadini-clienti con disabilità.