Finanziamenti alle scuole: incontro Miur-OO.SS. del 29 settembre

Il 29 settembre si è svolto al ministero un primo incontro con le OO.SS. per affrontare il tema dei finanziamenti contrattuali alle scuole.

In particolare nell’incontro, meramente interlocutorio, si è discusso della determinazione e attribuzione alle scuole delle risorse del FIS, della definizione di nuovi parametri per l’attribuzione delle risorse per le funzioni strumentali, della rivisitazione dei criteri e parametri per le ore eccedenti le 18 ore settimanali relative alle attività complementari di educazione fisica e della ridefinizione dei parametri per l'attirbuzione alle scuole delle risorse per gli incarichi specifici del personale ATA in presenza di beneficiari di I e II posizione economica, dell’attribuzione al personale Ata dei risparmi derivanti dal ritardo nell'applicazione delle posizioni medesime.

Rispetto alle risorse del FIS, il Miur ha annunciato che nell’arco di una decina di giorni l’amministrazione sarà in grado, sulla base dei dati ufficiali e definitivi sull’organico di diritto 2009-2010, di inviare una comunicazione formale alle singole scuole in modo da avere riscontro sulle risorse del Fis spettanti.

Sugli altri punti sollevati dai sindacati l’amministrazione si è limitata a registrare le richieste. Il prossimo incontro è fissato per il 6 ottobre.