ottobre

Il CNR e la scuola Il CNR e la scuola

Il 2 ottobre scorso a Roma si è svolto il Convegno “Il CNR e la scuola”, organizzato dal Dipartimento identità culturale sui progetti messi a punto da molti istituti del Cnr per migliorare la didattica e la formazione, come ad esempio ambienti digitali innovativi per l’insegnamento della matematica, attività didattiche basate su dispositivi mobili (telefoni cellulari, computer palmari), motori di ricerca specializzati per la ricerca di risorse didattiche, progetti per l’integrazione dei bambini sordi.

Il Miur partecipa a COM-PA 2009 Il Miur partecipa a COM-PA 2009

Dal 3 al 5 novembre 2009 si svolgerà a Milano la sedicesima edizione del COM.PA, Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, alla quale parteciperà anche il Miur, unitamente agli Uffici Scolastici Regionali per la Lombardia per il Piemonte, con un proprio stand, nel quale proporre materiali documentali, cartacei e multimediali su temi specifici e attuali del panorama educativo e formativo italiano, e con un seminario “I giovani e l’uso dei social network come mezzi di conoscenza e informazione” (mercoledì 4 novembre, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, presso la sala Forum).

"Il Quotidiano in Classe": parte la decima edizione "Il Quotidiano in Classe": parte la decima edizione

Al via la decima edizione dell’iniziativa “Il Quotidiano in Classe”, progetto nazionale promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani - Editori dedicato a rilanciare la lezione di educazione civica nella scuola secondaria superiore italiana.

Indagini nazionali e internazionali per la valutazione delle competenze di giovani e adulti: candidature per Banca Dati Esperti Indagini nazionali e internazionali per la valutazione delle competenze di giovani e adulti: candidature per Banca Dati Esperti

Con AVVISO Prot. n. AOODGAI/5071 del 12 ottobre 2009 la Direzione Generale per gli Affari internazionali del MIUR comunica di aver istituito la Banca Dati Esperti con l’obiettivo di raccogliere candidature relative a profili professionali con specifiche competenze ed esperienze sulle tematiche inerenti le indagini nazionali e internazionali di valutazione delle competenze di giovani e adulti presenti nel sistema di istruzione e formazione (rilevazioni INVALSI, indagini OCSE-PISA, OCSE-ALL, IEA-TIMSS e IEA-PIRLS). L’apertura della Banca Dati Esperti è prevista dal 15 ottobre al 9 novembre 2009.

Indennità di disoccupazione: domande entro il 14 ottobre 2009 Indennità di disoccupazione: domande entro il 14 ottobre 2009

Le domande per ottenere l’indennità di disoccupazione per il personale docente e ATA vanno presentate entro il 14 ottobre 2009 unitamente alle istanze per avere la precedenza assoluta nel conferimento di supplenze per assenza temporanea del personale in servizio nelle scuole.

Indicazioni referenti integrazioni integrative a.s. 2009/2010 entro il 2 novembre 2009 Indicazioni referenti integrazioni integrative a.s. 2009/2010 entro il 2 novembre 2009

Il Miur comunica che, entro il 2 novembre prossimo, dovranno essere indicati i nominativi dei Referenti per le Rilevazioni per l’a.s. in corso a livello regionale e provinciale utilizzando il foglio excel allegato alla Nota prot.n. 2790 del 16 ottobre 2009, ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: sonia.caccianini@istruzione.it - cristina.dubaldo@istruzione.it

Influenza A/H1N1: emanata Circolare a Regioni e Province Autonome Influenza A/H1N1: emanata Circolare a Regioni e Province Autonome

Il 6 ottobre il Vice Ministro alla Salute Prof. Ferruccio Fazio ha emanato una circolare diretta alle Regioni e Province autonome che fornisce indirizzi in merito al ruolo dei Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta nel contesto della programmazione dei piani sanitari diretti a contrastare la diffusione della nuova influenza da virus A H1N1v.

Influenza A: presentata campagna informativa Influenza A: presentata campagna informativa

Il 6 ottobre, nella sala stampa di Palazzo Chigi, il Viceministro della Salute, Prof. Ferruccio Fazio, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, on. Paolo Bonaiuti, e il capo del Dipartimento Informazione e Editoria, Elisa Grande, hanno presentato la campagna di comunicazione istituzionale per la prevenzione dell’influenza A.

Inserimento a sistema dei contratti a tempo indeterminato e determinato Inserimento a sistema dei contratti a tempo indeterminato e determinato

Con la nota prot. n. AOODGPER 15002 del 6 ottobre 2009 il Miur è intervenuto in merito ai monitoraggi effettuati sull’inserimento a sistema dei contratti a tempo indeterminato ed ha comunicato che la situazione di trasmissione dei dati è ancora lontana dall’obiettivo che ci si era prefissati.

IoStudio - La Carta dello Studente: alcune novità IoStudio - La Carta dello Studente: alcune novità

Con il nuovo anno scolastico IoStudio - La Carta dello Studente si propone con alcune novità. Segnaliamo, in particolare, le agevolazioni che riguardano il mondo delle telecomunicazioni. Sono già attive, infatti, le convenzioni con TIM.

Irregolarità conto consuntivo: chiarimenti della Ragioneria Generale dello Stato Irregolarità conto consuntivo: chiarimenti della Ragioneria Generale dello Stato

Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con la nota prot. 103473 del 13 ottobre 2009 indirizzata ai revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche, ha fornito importanti chiarimenti in merito alle irregolarità riscontrate in sede di deliberazione del conto consuntivo, sulla base di due casistiche: l’approvazione del conto consuntivo con il parere espresso da un solo revisore e privo del parere dei revisori.

Iscrizioni a.s. 2010/2011: entro il 27 febbraio 2010 Iscrizioni a.s. 2010/2011: entro il 27 febbraio 2010

Fissato al 27 febbraio 2010 il termine per le iscrizioni relative all’anno scolastico 2010/2011. Lo ha comunicato il Miur con la Nota prot. n. 10873 del 26 ottobre 2009, con la quale il Ministero informa delle azioni avviate per illustrare la nuova organizzazione dei percorsi di studio nelle prime classi dei diversi ordini della secondaria superiore.

La CGIL Scuola a proposito dei collaboratori scolastici che non puliscono La CGIL Scuola a proposito dei collaboratori scolastici che non puliscono

Anche la CGIL Scuola è contraria ai collaboratori scolastici che non puliscono, “ma – precisa il sindacato in un comunicato trasmesso a seguito delle dichiarazioni del Ministro Gelmini nel corso dell’Audizione del 7 ottobre - si dà il caso che essi puliscano e facciano molte altre cose ancora. Sono educatori naturali che soddisfano i bisogni immediati degli alunni quando ciò non è possibile nella classe con l’insegnante. La vivibilità e la sicurezza nelle scuole e l’accoglienza degli alunni, dipendono in gran parte dai collaboratori scolastici.”

La Gelmini contro il commissariamento: “La sentenza del TAR sarà superata da emendamento. Il Ministero va avanti” La Gelmini contro il commissariamento: “La sentenza del TAR sarà superata da emendamento. Il Ministero va avanti”

In un comunicato stampa del 10 ottobre 2009 il MIUR, in merito alla sentenza del TAR che stabilisce l'inserimento a pettine dei precari, precisa che la notizia riportata in questi giorni dagli organi di informazione non costituisce un fatto nuovo ed è la naturale conseguenza di una notizia vecchia. Infatti, l'ordinanza del TAR sarebbe la scontata conseguenza del recente rigetto, da parte del Consiglio di Stato, dell'appello già proposto dall'amministrazione.

La Gelmini sulla questione dei crediti universitari “a pioggia” La Gelmini sulla questione dei crediti universitari “a pioggia”

In riferimento alla questione segnalata dal Corriere della Sera relativa ai crediti assegnati dall’Università Parthenope di Napoli agli iscritti ad una organizzazione sindacale, il Ministro Gelmini, in un comunicato del 12 ottobre, ha dichiarato: “Con la circolare n.160 del 4 settembre ho dato disposizioni affinché il massimo dei crediti extrauniversitari riconosciuti a uno studente scendesse drasticamente da 60 a 30."

Libertà di educazione: l’A.Ge.S.C. sui finanziamenti delle scuole paritarie e sul ruolo delle famiglie Libertà di educazione: l’A.Ge.S.C. sui finanziamenti delle scuole paritarie e sul ruolo delle famiglie

Il Consiglio Nazionale dell’A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), nella riunione tenutasi a Bologna nei giorni scorsi, ha affrontato il tema dell’”emergenza educativa” nel nostro Paese, ribadendo la necessità di un sistema scolastico con nuove caratteristiche relazionali, nel quale l’associazionismo familiare deve essere un protagonista essenziale, così come avviene nei migliori sistemi scolastici occidentali.

Licenziamento per inidoneità fisica Licenziamento per inidoneità fisica

Con sentenza n. 21710 del 13 ottobre 2009, la Cassazione ha affermato che il datore di lavoro, prima di licenziare un lavoratore per sopravvenuta inidoneità fisica alle mansioni assegnate, deve accertare se quest'ultimo sia in grado di svolgere mansioni diverse e di pari livello.

Migrazione da SISSI a SIDI entro gennaio 2010 Migrazione da SISSI a SIDI entro gennaio 2010

In data 14 ottobre il Miur ha ripubblicato sul proprio sito la nota prot.n. 1724 del 7 luglio 2009, contenente modifiche alle istruzioni operative relative alle operazioni di migrazione da Area Nuovo Bilancio a SIDI Scuola Bilancio. In questo modo le scuole avranno una base dati centralizzata, una gestione più rapida degli adeguamenti dei processi amministrativi anche sul sistema informativo centrale, aggiornamenti e backup automatici.