ottobre

Nasce EcomoniAscuola, un progetto ANP – Consorzio PattiChiari Nasce EcomoniAscuola, un progetto ANP – Consorzio PattiChiari

Portare la cultura dell’educazione finanziaria nelle scuole attraverso un nuovo approccio interdisciplinare che aiuta a collocare l’economia nell’ambito delle materie insegnate in classe, dall’italiano alla matematica, dalla storia al diritto, alla filosofia: questo è l’obiettivo principale di EconomiAscuola, il nuovo portale presentato il 1° ottobre che nasce dalla sinergia tra Consorzio PattiChiari e ANP.

Operazione trasparenza: parere di CGIL Scuola Operazione trasparenza: parere di CGIL Scuola

“È l’Amministrazione che deve dare disposizioni per la raccolta e la pubblicazione sui propri siti istituzionali dei dati relativi ai curricula ed alla retribuzione dei dirigenti scolastici.”

Operazione trasparenza: prime indicazioni del Miur Operazione trasparenza: prime indicazioni del Miur

Arriva una prima informativa del Miur sull’Operazione trasparenza: in considerazione dell'alto numero di dirigenti scolastici e della prevista pubblicazione dei dati sui siti istituzionali la Direzione Generale del Personale Scolastico ha comunicato di aver preso i necessari contatti operativi con il Dipartimento per la Programmazione e la Direzione Generale per lo Studente , l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.

Pensioni dipendenti pubbliche: innalzamento dei requisiti anagrafici Pensioni dipendenti pubbliche: innalzamento dei requisiti anagrafici

Dall’Inpdap la nota operativa n. 50 del 7 ottobre 2009, con la quale l’Istituto pensionistico informa circa l'intervento sui requisiti anagrafici delle donne che lavorano nelle pubbliche amministrazioni, a seguito dell'approvazione della legge n. 102 del 3.8.2009 (di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 78 del 1°.7.2009) che all'art. 22-ter detta nuove disposizioni in materia di accesso alla pensione di vecchiaia.

Posta Elettronica Certificata: al via la fase di sperimentazione Posta Elettronica Certificata: al via la fase di sperimentazione

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha presentato a Palazzo Vidoni la Posta Elettronica Certificata (PEC), uno strumento innovativo che la Pubblica Amministrazione mette a disposizione dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese per migliorare i servizi e agevolare la vita di tutti i giorni.

Progetto nazionale “Qualità e Merito” per il potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica: trasmissione elenco scuole selezionate Progetto nazionale “Qualità e Merito” per il potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica: trasmissione elenco scuole selezionate

Con quattro note del 13 ottobre 2009, indirizzate agli UU.SS.RR. delle quattro Regioni Obiettivo (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), il Miur ha trasmesso la lista definitiva delle scuole secondarie di I grado che parteciperanno al progetto nazionale “Qualità e Merito” – PQM, oltre che le date e le sedi in cui si svolgeranno i seminari di presentazione del progetto.