ottobre

Protocollo d’Intesa MIUR-UNIPAX Protocollo d’Intesa MIUR-UNIPAX

Sul sito del Miur è stato pubblicato il testo dell'accordo tra MIUR e UNIPAX Organizzazione non Governativa ONLUS, per la realizzazione di iniziative volte a favorire il Progetto di “Educazione all’Europa” nelle scuole secondarie superiori.

Pulizia nelle scuole: Snals-Confsal appoggia il Ministro Gelmini Pulizia nelle scuole: Snals-Confsal appoggia il Ministro Gelmini

Facendo seguito alle dichiarazioni del Ministro Gelmini rilasciate il 7 ottobre nel corso dell’audizione in commissione Cultura, il segretario generale di Snals-Confsal, Marco Paolo Nigi, ha dichiarato di essere d’accordo con la valutazione negativa data dal ministro sulla esternalizzazione dei servizi di pulizia delle scuole che hanno un costo insostenibile per il bilancio dello Stato. “Lo Snals-Confsal è d’accordo anche con la proposta di ricondurre tale compito alle normali mansioni del personale interno alle scuole”.

Questionario sull’Insegnamento innovativo e creativo Questionario sull’Insegnamento innovativo e creativo

In occasione dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione Il Direttorato Generale della Commissione Europea per l'Istruzione e la Cultura, in collaborazione con IPTS (Institute for Prospective Technological Studies) e European Schoolnet, ha predisposto un nuovo questionario per studiare le pratiche didattiche in Europa e per conoscere le esperienze realizzate nella scuola e come gli insegnanti percepiscono la creatività e l'innovazione nella propria pratica didattica.

Raiscuola ed i programmi Rai per la scuola Raiscuola ed i programmi Rai per la scuola

Dal 19 ottobre Raiscuola ha preso il posto di Raiedu1, fruibile anche sul Digitale Terrestre. Il canale rientra nella serie di attività formative ed educative realizzate insieme da Miur e RAI per l’a.s. 2009/2010.

Rassegna Teatrale “Orazio Nelson”: rassegna rivolta agli studenti delle scuole superiori Rassegna Teatrale “Orazio Nelson”: rassegna rivolta agli studenti delle scuole superiori

Al via la seconda rassegna nazionale di teatro scolastico Shakespeariano e Anglosassone rivolta agli studenti delle scuole superiori italiane, dei paesi U.E. e dei paesi del bacino del Mediterraneo. Alla rassegna è abbinato un Concorso “Orazio Nelson”, che premierà le prime tre scuole classificate, con borse di studio del valore rispettivo di € 1000,00 € 600,00 € 400.00.

Riconoscimento equipollenza titoli arruolati e sottoufficiali Riconoscimento equipollenza titoli arruolati e sottoufficiali

Il Miur, con la Nota prot. n.9996 del 2 ottobre 2009, ha fornito chiarimenti in merito alle procedure di attuazione al Decreto Interministeriale del 16 aprile 2009, concernente il riconoscimento dell’equipollenza dei titoli conseguiti al termine di corsi di formazione generale, professionale e di perfezionamento frequentati dagli arruolati e dai sottufficiali e quelli rilasciati dagli Istituti Professionali.

Riordino istituti tecnici e degli istituti professionali: incontro al MIUR Riordino istituti tecnici e degli istituti professionali: incontro al MIUR

Il 21 ottobre si è svolto al Miur il previsto incontro con le Parti sociali e con i Collegi e i Consigli degli Ordini professionali sugli “Schemi di regolamento per il riordino degli istituti tecnici e degli istituti professionali”, adottati in prima lettura dal Consiglio dei Ministri il 28 maggio 2009.

Ripartizione distacchi e permessi sindacali: siglato il CCNQ Ripartizione distacchi e permessi sindacali: siglato il CCNQ

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 del 20 ottobre 2009 è stato pubblicato il comunicato ARAN con la quale viene trasmesso il Contratto collettivo nazionale quadro di modifica del CCNQ per la ripartizione dei distacchi e permessi alle Organizzazioni sindacali rappresentative nei comparti 2008-2009 del 26 settembre 2008.

Scioperi nazionali ottobre-novembre: le date Scioperi nazionali ottobre-novembre: le date

Autunno caldo per la scuola. Riportiamo di seguito le date degli scioperi indetti per il mese di ottobre e novembre 2009: 23 ottobre 2009: sciopero indetto da CUB, Confederazione COBAS, SDL Intercategoriale e Unione sindacale USI-AIT, settore IUR; 31 ottobre 2009: sciopero indetto da CISL Scuola; 9 novembre 2009: sciopero nazionale del personale docente.