luglio

Protocollo d’Intesa MIUR e MIBAC: "La Scuola e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia"

Si rende noto che è stato siglato l’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per la realizzazione di iniziative volte a favorire il progetto "La Scuola e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia", che ha come obiettivo l’analisi del periodo compreso tra il 1815 e il 1870, per dare uno strumento culturale adeguato agli insegnanti e agli allievi delle istituzioni scolastiche secondarie.

Repertorio nazionale di figure professionali per i percorsi d'istruzione e formazione

Sulla G.U. Serie Generale n. 140 del 19 giugno 2009 è stato pubblicato il decreto del 29 maggio 2009 che recepisce l’accordo in sede di Conferenza Stato-regioni e province autonome di Trento e Bolzano del 5 febbraio 2009, per la definizione delle condizioni e delle fasi relative alla messa a regime del sistema di secondo ciclo di istruzione e formazione professionale e il relativo allegato A) che ne fa parte integrante riguardante il primo repertorio delle figure professionali di riferimento a livello nazionale e dei relativi standard formativi minimi delle competenze tecnico-professionali.

Amministratori di sistema: proroga al 15 dicembre 2009

A parziale modifica del provvedimento del 27 novembre 2008, recante prescrizioni ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni di amministratore di sistema, il Garante per la protezione dei dati personali ha emanato il provvedimento 25 giugno 2009, pubblicato nella G.U. n. 149 del 30 giugno 2009, con il quale ha recepito i numerosi contributi pervenuti, sia da singoli titolari del trattamento sia da associazioni rappresentative di categoria, che hanno evidenziato alcuni problemi applicativi relativi alla completa attuazione di alcune delle misure e degli accorgimenti prescritti nel provvedimento ed, a tale proposito, hanno richiesto l’ulteriore differimento dei termini già prorogati allo scorso 30 giugno dal provvedimento del 12 febbraio 2009.

Buste paga e privacy

I cedolini dello stipendio devono essere consegnati spillati o in busta chiusa e non devono contenere informazioni lesive della riservatezza. Gli uffici addetti alla predisposizione e alla consegna dei cedolini sono tenuti a tutelare la privacy dei lavoratori, limitando l'inserimento di informazioni sulla sfera privata e impedendo l'indebita conoscenza dei dati da parte di persone non autorizzate.

Gestione informatizzata delle supplenze

Il regolamento delle supplenze di cui al DM n. 131 del 13 giugno 2007 stabilisce l’adozione di una procedura informatica per la pubblicazione telematica delle graduatorie di circolo e d’istituto finalizzate alla la copertura dei posti di competenza dei dirigenti scolastici con personale a tempo determinato.

Accettazione domande di supplenza redatte su un modulo errato

Il MIUR con la nota prot. n. 10136 del 7.7.2009 ha invitato i dirigenti scolastici che hanno la competenza a valutare le domande presentate dagli aspiranti a supplenze ai sensi del DM 56/2009, ad accettare la modulistica presentata (moduli domanda A/2 e A/2 bis) anche se difforme dalla situazione giuridica dell’interessato, trattandosi di errore scusabile.

Riorganizzazione del servizio di assistenza SPT

Il M.E.F., Service Personale Tesoro, con il messaggio n. 83 del 10 luglio 2009 ha informato che è stato avviato un processo di riorganizzazione e centralizzazione del servizio di assistenza fornito agli utenti SPT tramite l’utilizzo delle caselle di posta elettronica.

Inpdap: istruzioni per il pagamento delle rate dei mutui ipotecari edilizi

L’Inpdap ha segnalato sul proprio sito che, in caso di mancata ricezione del bollettino MAV, gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che hanno stipulato un mutuo ipotecario edilizio con l’INPDAP, devono versare quanto dovuto sul conto corrente postale n. 48.78.29.65 intestato ad “INPDAP – mutui ipotecari non cartolarizzati”...

Mancata presentazione modello DM/10

In tema di obbligazioni contributive nei confronti delle gestioni previdenziali, la mancata presentazione del modello DM/10 configura la fattispecie dell’evasione e non della semplice omissione contributiva.