luglio

Riforma dei licei: si parte dal 2010

Su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Mariastella Gelmini, nella seduta del 12 giugno 2009 il Consiglio dei Ministri ha approvato in prima lettura uno schema di regolamento che rivede l’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei, in attuazione di quanto previsto dal decreto-legge n.112 del 2008.

Riorganizzazione della rete scolastica e razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola: il regolamento in. G.U.

Nella G.U. n. 151 del 2 luglio 2009 è stato pubblicato il D.P.R. 20 marzo 2009, n. 81 recante “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.

Riforma: per i regolamenti vale l’approvazione preliminare

Il comma 25 dell’articolo 17 del decreto legge n. 78 del 1° luglio (c.d. decreto anticrisi) stabilisce che: “Il termine di cui all'articolo 64, comma 4, del decreto legislativo 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, si intende comunque rispettato con l'approvazione preliminare del Consiglio dei Ministri degli schemi di regolamenti di cui al medesimo articolo”.

Riscatto dei periodi corrispondenti al servizio civile su base volontaria successivi all’1/1/2009

Per i soggetti iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti e alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, agli iscritti ai fondi sostitutivi ed esclusivi dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti ed alla Gestione Separata, i periodi corrispondenti al servizio civile su base volontaria successivi al 1° gennaio 2009 sono riscattabili, in tutto o in parte, a domanda dell’assicurato, senza oneri a carico del Fondo Nazionale del Servizio civile, sempreché gli stessi non siano già coperti da contribuzione in alcuno dei regimi stessi.

Sisma Abruzzo: sospensione adempimenti tributari

Il MEF ha comunicato che sulla rata di luglio provvederà alla regolarizzazione delle sospensioni IRPEF a favore del personale con residenza nei comuni colpiti dal sisma della provincia di Teramo e Pescara precedentemente esclusi e alla rimozione della sospensione e al recupero di quanto già rimborsato per i residenti nei comuni della provincia di L’Aquila non più rientranti tra quelli colpiti dal sisma.

Assistenza fiscale 2009: i conguagli nella rata di luglio

Il MEF, Service Personale Tesoro, con l’Informativa n. 76 del 26 giugno 2009 ha comunicato di aver proceduto all’avvio delle operazioni necessarie per l’acquisizione e conseguente applicazione sulla mensilità di luglio dei conguagli derivanti dall’assistenza diretta e indiretta prestata.