luglio

Certificato superamento prove

Ricordiamo che il certificato di superamento prove, consegnato agli alunni che hanno sostenuto l’esame di Stato, non è più un documento prodotto dall’Istituto Poligrafico dello Stato, per cui non va più richiesto all’U.S.P., ma trattasi di un’attestazione che, dall’a.s. 2007/2008, deve essere stampata direttamente dagli istituti scolastici utilizzando il proprio software di Gestione Alunni.

Scuola in ospedale e istruzione Domiciliare: monitoraggio a.s. 2008/2009

Con la Nota prot.n. 3915 del 13 luglio 2009, indirizzata ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, al Capo Dipartimento per l’Istruzione e ai Dirigenti Scolastici delle Scuole polo in ospedale, il Miur ha fornito indicazioni in merito al monitoraggio di azioni e risorse per l’anno scolastico 2008/2009 relativamente alla scuola in ospedale e all’istruzione domiciliare.

Esami di Stato I ciclo: prova suppletiva 3 settembre 2009

Si informa che sul sito dell’Invalsi è disponibile la scheda risposte studente per la II sessione suppletiva del 3 settembre 2009 relativa agli Esami di Stato del I ciclo a.s. 2008/2009. Si ricorda, inoltre, che i presidenti di commissione, entro il giorno successivo alla somministrazione della prima sessione suppletiva della prova nazionale, dovranno comunicare all'INVALSI, attraverso l'apposito software, il numero di candidati assenti alla prima sessione suppletiva.

Reclamo avverso le graduatorie ad esaurimento

Vista l’ormai imminente pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento provvisorie relative al biennio 2009-2011 da parte dei vari Uffici scolastici provinciali, ricordiamo che, ai sensi dell’art. 12, comma 2, del D.M. n. 42/2009, è possibile presentare reclamo scritto, entro 5 giorni dalla pubblicazione, da parte dei candidati all’U.S.P. che ha gestito la domanda di integrazione e aggiornamento delle stesse.

Concorso 100 posti profilo assistente area B

Con Avviso del 14 luglio 2009 il Miur ha trasmesso i DD.DD.GG. relativi all’approvazione delle graduatorie generali di merito del concorso pubblico per esami, su base circoscrizionale, a 100 posti, per l’accesso al profilo professionale di assistente, area B, posizione economica B2, del ruolo del personale del Ministero della Pubblica Istruzione, unitamente a quella dei vincitori del concorso.

Regolamento I ciclo in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato nella G.U. Serie Generale n. 162 del 15 luglio 2009 ed è entrato in vigore il giorno successivo il D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, recante Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Sidi: funzioni scuole non statali

Il Miur, con la Nota n. 1796 del 15 luglio 2009, ha comunicato che è disponibile sul sito internet del ministero nella sezione “Scuole - Scuole non statali” la nuova area per effettuare la registrazione ed ottenere le abilitazioni per l’utilizzo delle funzioni del Sistema Informativo dell’Istruzione destinate alle scuole non statali.

Utilizzazioni a.s. 2009/2010: firmata l’integrazione al CCNI per l’Abruzzo

Il personale docente e educativo con contratto a tempo indeterminato, che il 5 aprile 2009 risiedeva e/o dimorava stabilmente nel Comune dell’Aquila o nei comuni del “cratere sismico”, ma attualmente dimorante in comuni diversi, della regione Abruzzo o di altre regioni potrà presentare domanda verso regioni diverse dall'Abruzzo entro il 24 luglio 2009. Non sono interessati da questa scadenza gli insegnanti di scuola primaria per i quali il termine è fissato al quinto giorno successivo alla pubblicazione dei relativi movimenti. Il 4 agosto è, invece, fissata la scadenza per il personale ATA.

Primi dati Esami di Stato: 3000 bocciati in più dell’anno scorso

Secondo i dati diffusi dal Miur con comunicato del 13 luglio, aumenta il numero degli studenti che non ha superato l’esame di maturità. Quest’anno, se fossero confermati i primi dati, il 3,1% degli studenti non dovrebbe ottenere il diploma, circa 3000 studenti in più del 2008. In totale sarebbero in 15.000 a non superare l’esame.