Scuola in ospedale e istruzione Domiciliare: monitoraggio a.s. 2008/2009

Con la Nota prot.n. 3915 del 13 luglio 2009, indirizzata ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, al Capo Dipartimento per l’Istruzione e ai Dirigenti Scolastici delle Scuole polo in ospedale, il Miur ha fornito indicazioni in merito al monitoraggio di azioni e risorse per l’anno scolastico 2008/2009 relativamente alla scuola in ospedale e all’istruzione domiciliare.

Con la Nota prot.n. 3915 del 13 luglio 2009, indirizzata ai Direttori Generali

A conclusione dell’anno scolastico, è opportuno che ogni Ufficio, con l’ausilio delle scuole polo regionali e del Comitato regionale per la scuola in ospedale, trasmetta, attraverso le schede che il Miur allega alla nota, i dati definitivi e verificati relativi:

• agli studenti seguiti in attività scolastiche in ospedale

• ai docenti in organico in ospedale

• alle scuole che hanno attivato progetti di istruzione domiciliare

• alle risorse utilizzate.

Il Miur informa anche che il 7 ottobre 2009 avrà inizio a Roma, presso l’ITIS “Galilei”, la formazione con modalità blended destinata ai referenti designati.

Il corso proseguirà poi online con incontri prefissati in webconference con lo staff METID.

Nel frattempo, gli interessati dovranno far pervenire, entro il 5 settembre 2009, alla Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Ufficio VI, una dettagliata relazione esplicativa delle attività di programmazione e di attuazione degli interventi, dei bisogni rilevati in relazione alla scuola in ospedale e all’istruzione domiciliare e alla formazione del personale dirigente e docente, dei criteri seguiti per l’assegnazione dei fondi alle istituzioni scolastiche, del monitoraggio effettuato, nonché dei risultati conseguiti, unitamente alle schede di rilevazione allegate: n. 1 (a,b,c,d) – n. 2 (a,b,c), debitamente compilate per l’ anno scolastico 2008/2009.

Il Miur ricorda, infine, che l’indirizzo del nuovo portale è il seguente: http://pso.istruzione.it.