Dati adozioni libri di testo a.s. 2009/2010

Sul portale SIDI sono disponibili le informazioni riguardanti le adozioni dei libri di testo per l'anno scolastico 2009/10.

Con la Nota prot. n.1650 del 26 giugno 2009 il Miur chiarisce le modalità per poter accedere ai suddetti dati.

L'accesso potrà avvenire esclusivamente dal Portale SIDI, area "Libri di Testo" presente nel menù "I tuoi servizi", per cui i Direttori Generali Regionali indicheranno ai rispettivi "responsabili della sicurezza" quali utenti abilitare alle relative funzionalità.
Dai primi di luglio in tale menù sarà attivata una nuova area denominata "Rilevazioni" e la voce "Libri di testo" sarà inserita all'interno di quest'ultima.

Nell'Area "libri di testo" sono disponibili le seguenti funzioni:

• monitoraggio sullo stato invii dei dati delle adozioni trasmessi dalle istituzioni scolastiche, utile per poter effettuare gli opportuni solleciti a quelle inadempienti;
  • consultazione puntuale dell'elenco dei testi adottati per ciascuna classe di ogni singola scuola;
  • accesso ad una rinnovata serie di elaborazioni sintetiche ed analitiche (scaricabili in formato excel), che mettono in grado gli Uffici Scolastici Regionali di esercitare un'opera di controllo e verifica del rispetto dei tetti di spesa da parte delle istituzioni scolastiche di loro competenza.

Sono anche disponibili due elenchi di istituzioni scolastiche che hanno trasmesso i dati, ma che sono state scartate dal sistema al momento del caricamento dei dati a causa di:

• incongruenze rilevate nei dati pervenuti ("Dettaglio Istituti che hanno Trasmesso con Alcuni Dati non Congruenti");
  • mancato riconoscimento dei relativi codici meccanografici in anagrafe ("Elenco Scuole non presenti in Anagrafe").