Compilazione 770/2009 Semplificato: scadenza del 31 luglio 2009

In vista dell’imminente scadenza del 31 luglio 2009, l’Inps, con la circolare n. 95 del 24 luglio 2009, ha fornito alcune indicazioni in merito alla compilazione del modello 770/2009 Semplificato Parte C (Dati previdenziali e assistenziali INPS).

In vista dell’imminente scadenza del 31 luglio 2009, l’Inps, con la circolare n. 95 del 24 luglio 2009, ha fornito alcune indicazioni in merito alla compilazione del modello 770/2009 Semplificato Parte C (Dati previdenziali e assistenziali INPS).

La parte C ha subito modifiche nella composizione del prospetto  rispetto all’anno precedente, per effetto della soppressione del campo “Bonus L.243/2004”. I dati retributivi e le informazioni necessarie per  l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per il calcolo delle prestazioni sono ricavati mensilmente dal modello di denuncia telematica EMens.

La parte C è suddivisa in due sezioni:

  • Sezione 1 per i lavoratori subordinati;

  • Sezione 2 per i collaboratori coordinati e continuativi

 

SEZIONE 1 - Lavoratori subordinati

 

Punto 1- Matricola azienda

Indicare il numero di matricola attribuito dall’INPS al datore di lavoro. Nel caso in cui nel corso dell’anno solare il datore di lavoro abbia versato contributi per lo stesso dipendente utilizzando più posizioni aziendali contrassegnate da matricole INPS diverse, devono essere compilati distinti riquadri dei dati previdenziali ed assistenziali.

 

Punto 2  - Ente pensionistico INPS

Barrare  quando i contributi pensionistici sono versati all’INPS

 

Punto 3 - Altro ente pensionistico

Deve essere barrato per i lavoratori iscritti, ai fini pensionistici, ad enti diversi dall’INPS (ad esempio Inpdap, Inpgi, Enpals), per i quali sono dovute all’Inps le contribuzioni minori.

 

Punto 4 - Imponibile previdenziale

Indicare l’importo complessivo delle retribuzioni mensili dovute nell’anno solare, sia intere sia ridotte (stipendio base, contingenza, competenze accessorie, ecc…), nonché l’importo complessivo delle competenze non mensili (arretrati relativi ad anni precedenti dovuti in forza di legge o di contratto, emolumenti ultra-mensili come la 13a o 14a mensilità ed altre gratifiche, premi di risultato, importi dovuti per ferie e festività non godute, valori sottoposti a ordinaria contribuzione riferiti a premi per polizze extra professionali, mutui a tasso agevolato, utilizzo di autovetture o altri fringe benefits).

           

Punti da 5 a 7 - Contributi dovuti

Punto 5 – Sono stati interamente versati

Punto 6 – Sono stati parzialmente versati

Punto 7 – Non sono stati versati

 

Punto 8 - Contributi a carico del lavoratore trattenuti

In tale punto deve essere indicato l’importo dei contributi obbligatori trattenuti al lavoratore, mentre non sono da indicare né la trattenuta per i pensionati che lavorano, né le altre contribuzioni, anche se obbligatorie, non dovute all’INPS (es: contributi INPDAP, ecc...). Di norma devono essere indicati i seguenti contributi a carico del lavoratore:

  • 9,19 % (IVS) o diversa aliquota dovuta a fondi pensionistici;

  • 0,30% (CIGS);

  • 1% (IVS) sulla parte di retribuzione eccedente la prima fascia pensionabile;

  • contributo integrativo per i lavoratori in miniera;

  • contributo di solidarietà del 2% a carico degli iscritti agli ex fondi integrativi gestiti dall’INPS

  • contribuzione a carico del lavoratore in favore dei Fondi a sostegno del reddito gestiti dall’INPS

 

Mesi per i quali è stata presentata la denuncia EMens:

punto 10 -Tutti

punto 11 - Tutti con l’esclusione di………

 La compilazione di tale campo è obbligatoria e certifica i mesi per i quali, sono state trasmesse le denunce retributive individuali con il flusso telematico EMens, indipendentemente dal mese in cui è stata effettuata la trasmissione.

Il punto 10 deve essere barrato qualora in tutti i mesi dell’anno solare di  riferimento sia stata presentata la denuncia dei lavoratori EMens.

Nel punto 11, alternativo al punto 10, devono essere barrate le caselle relative ai singoli mesi dell’anno solare in cui non è stata presentata la denuncia EMens.

 

SEZIONE 2 - Collaborazioni coordinate e continuative

 

In questa sezione si comunicano i compensi corrisposti, durante l’anno 2008, ai collaboratori coordinati e continuativi, compresi i collaboratori a progetto, e agli altri soggetti iscritti alla Gestione  Separata INPS, il cui reddito è assimilato a quello di lavoro dipendente.

 

Punto 12 - Compensi Corrisposti al Collaboratore

Deve essere indicato il totale dei compensi corrisposti al collaboratore nell’anno, nei limiti del massimale contributivo annuo, pari per il 2008 ad euro 88.669,00.

Si devono considerare erogate nel 2008 anche le somme corrisposte entro il giorno 12 del mese di gennaio 2009, ma relative all’anno 2008.

 

Punto 13  - Contributi Dovuti

Deve essere indicato il totale dei contributi dovuti all’INPS in base alle aliquote vigenti nella Gestione Separata nell’anno 2008.

 

Punto 14  - Contributi a Carico del Collaboratore Trattenuti

Deve essere indicato il totale dei contributi trattenuti al collaboratore per la quota a suo carico (un terzo dei contributi dovuti).

 

Punto 15 - Contributi Versati

Deve essere indicato il totale dei contributi effettivamente versati dal committente.

 

Mesi per i quali è stata presentata la denuncia EMens

Punto 16 - Tutti

Punto 17  - Tutti con l’esclusione di…..

La compilazione di tale campo riguarda le denunce dei dati retributivi e contributivi del collaboratore trasmesse con il flusso telematico EMens. 

Il punto 16 dovrà essere barrato qualora le denunce telematiche siano state presentate in tutti i mesi dell’anno solare di riferimento.

Nel punto 17, alternativo al punto 16, dovranno essere barrate le caselle relative ai singoli mesi dell’anno solare in cui non è stata presentata la denuncia EMens.