luglio

Applicazione contratti personale scuola pervenuti il 3 luglio 2009

Con Messaggio n. 85 del 17 luglio 2009 il M.E.F., Service Personale Tesoro, ha comunicato di aver provveduto alla registrazione dei contratti e delle cessazioni nella banca dati Spt trasmessi dal Miur in data 3 luglio 2009, al fine di garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di agosto 2009.

Dirigenti pubblici: on-line curricula, stipendi ed altri dati

La legge n. 69 del 18 giugno 2009 ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile") impone, all’art. 21, comma 1, che tutte le pubbliche amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.

Lavoro occasionale accessorio: ampliamento dell’ambito di applicazione

L’INAIL, con la nota prot. 60010 del 10 luglio 2009, facendo seguito alla circolare INPS n. 88 del 9 luglio 2009, con cui l’Istituto pensionistico ha esteso l'operatività del sistema di regolazione dei buoni lavoro (voucher) a nuove categorie di attività, prestatori e committenti, ha evidenziato le più rilevanti innovazioni normative previste in tema di lavoro occasionale accessorio, che riguardano, tra gli altri, anche la pubblica amministrazione, comprese le istituzioni scolastiche, e gli studenti.

Concorso 100 posti assistente, area B, posizione economica B2

Il Miur ha pubblicato il DD.DD.GG. del 15 luglio 2009 con il quale rende note le graduatorie rettificate relative al concorso pubblico per esami, su base circoscrizionale, a 100 posti, per l’accesso al profilo professionale di assistente, area B, posizione economica B2, del ruolo del personale del Ministero della Pubblica Istruzione – Amministrazione Centrale e Periferica.

Concorso 75 posti funzionario per lo sviluppo SW e della rete e per l’analisi statistica, area C

Con DD.DD.GG. del 16 luglio 2009 è stata approvata la graduatoria generale di merito, nonché l’elenco dei candidati vincitori del concorso pubblico per esami, a 75 posti, per l’accesso al profilo professionale di funzionario per lo sviluppo SW e della rete e per l’analisi statistica, area C, posizione economica C1, del ruolo del personale del MPI - Amministrazione Centrale e Periferica.

Detrazione per acquisto mobili, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, apparecchi televisivi e computer

Per interventi di recupero del patrimonio edilizio effettuati su singole unità immobiliari residenziali iniziati a partire dal 1 luglio 2008 è consentita la detrazione anche delle spese sostenute, dal 7 febbraio 2009 e fino al 31 dicembre 2009, per l'acquisto di mobili, elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+, nonché apparecchi televisivi e computer, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione.

Proposta di legge n° 953 (Aprea)

Riportiamo di seguito una sintesi del testo in discussione in VII Commissione il 16 luglio 2009. Il testo, rispetto alla formulazione originaria, ha subito delle modifiche e degli stralci di interi articoli.

Scienza della Formazione Primaria: proroga utilizzazioni personale dirigente, docente ed educativo

In attesa della revisione del sistema di formazione iniziale e di reclutamento del personale docente ed in considerazione che già risultano attivati per l’anno accademico 2009/2010 i corsi quadriennali di Scienza della Formazione Primaria, il Miur, con D.M. n.66 del 22 luglio 2009, ha provveduto a prorogare ulteriormente, limitatamente all’anno scolastico 2009/2010, l’utilizzazione del personale dirigente, docente ed educativo che, con decorrenza 1° settembre 2009, cesserebbe dall’utilizzazione.

Gestione domande attribuzione seconda posizione economica ATA

Con la Nota 21 luglio 2009, prot. n. 11148 il Miur, rispondendo ai numerosi quesiti riguardanti l’avvio della procedura per l’attribuzione della seconda posizione economica per il personale ATA, ha precisato di aver predisposto gli interventi sul Sistema Informativo necessari alla realizzazione di nuove funzionalità per la gestione delle domande ai fini dell’attribuzione del beneficio.