Allineamento e-mail istituzionali: rilascio funzioni SIDI

Come anticipato nella nota prot.1818 del 16 luglio 2009, è stata avviata una attività massiva di allineamento della denominazione delle email istituzionali ai codici meccanografici delle sedi di segreteria validi al 1° settembre 2009. Alla nota prot. 2276 del 4 settembre 2009 il Miur allega l’elenco delle caselle di posta attualmente non esistenti, ma corrispondenti a codici di scuole principali.

Username e password della nuova casella saranno inviate via email in seguito a specifica richiesta effettuata attraverso un’apposita funzione del SIDI; tale funzione, denominata Configurazione e-mail scuole e posta nell’area Gestione anno scolastico del portale SIDI, sarà disponibile dal 07/09/2009 a tutti gli utenti delle scuole già abilitati all’applicazione Rete Scolastica col profilo “utente scuola aggiornamento”.

Ne consegue che, nelle istituzioni scolastiche dove, alla data attuale, si utilizza una casella di posta elettronica corrispondente ad un codice non esistente nell’anagrafica 2009-10, il Dirigente scolastico e il personale di segreteria (DSGA e Assistenti Amministrativi) già abilitato all’uso delle funzioni di aggiornamento dei dati di anagrafe delle scuole potranno utilizzare le nuove funzioni per la richiesta delle credenziali e la configurazione della nuova casella di posta elettronica.

Per quanto riguarda la cancellazione delle caselle di posta elettronica “non standard”, ossia quelle con indirizzo e-mail non corrispondente ad un codice di istituto principale valido dal 01/09/2009, esse rimarranno attive fino al 1° dicembre 2009 per consentire alla segreteria scolastica di diffondere il proprio nuovo indirizzo e di salvare i dati di interesse (messaggi, rubrica etc.) giacenti sulla casella da dismettere. Tutte le caselle che non esisteranno più dal prossimo 01/12/2009 riceveranno nei prossimi giorni un messaggio e-mail a riguardo.