Insegnanti Costituzione Scuola: 5 ottobre 2009 Convegno Nazionale Gilda

In occasione della Giornata Mondiale dell’Insegnante (5 ottobre) il Centro studi nazionale Gilda degli insegnanti organizza il Convegno dal titolo “Insegnanti Costituzione Scuola”.

L’obiettivo prioritario del Convegno è quello di definire, attraverso l’analisi critica e il dibattito, la fisionomia istituzionale della scuola, e la funzione che ad essa e agli insegnanti assegna la Costituzione.

La scuola è il luogo in cui diffondere la Costituzione, non solo come semplice materia da studiare e da insegnare, ma soprattutto come occasione per acquisire quei principi di legalità che, uniti ai concetti di libertà e cittadinanza, formano la base del vivere civile in ogni suo aspetto.

La scuola pubblica è il luogo che garantisce la piena formazione critica delle nuove generazioni: una riflessione, questa, ancora più attuale di fronte a spinte che vorrebbero interpretare sempre di più l’insegnamento come elemento puramente tecnico-esecutivo di decisioni e scelte gestite dalle esigenze delle famiglie, del mercato e del territorio.

Per questo la Gilda degli Insegnanti invita il mondo politico, quello della scuola e tutta la società civile a riflettere e a confrontarsi sul rapporto tra la Costituzione e la scuola, sulla necessità della conoscenza dei principi della Legge fondamentale della nazione e sulla condivisione e trasmissione dei valori contenuti nella Carta costituzionale alle nuove generazioni.