Allineamento e-mail istituzionali: sollecito utilizzo funzioni SIDI

Il Miur, con la nota prot. 2469 del 25 settembre 2009 sollecita le istituzioni scolastiche statali che non vi abbiano ancora provveduto ad effettuare celermente la richiesta delle credenziali e la conferma della configurazione delle nuove caselle di posta create per quelle istituzioni scolastiche che utilizzavano una email non corrispondente al proprio codice meccanografico.

Tali funzioni sono disponibili all’interno dell’area “Configurazione e-mail scuole”, sotto la voce di menù GESTIONE ANNO SCOLASTICO del portale SIDI, a tutti gli utenti delle scuole già abilitati al profilo “utente scuola aggiornamento” dell’applicazione Rete Scolastica.

Pertanto, in tutte le scuole principali di nuova istituzione e in quelle che hanno una casella di posta elettronica corrispondente ad un codice non esistente in anagrafica, o che comunque non esiste più dal 01/09/2009, il Dirigente scolastico, nonché il personale di segreteria (DSGA e Assistenti Amministrativi), già abilitati all’uso delle funzioni di aggiornamento dei dati di anagrafe delle scuole, possono utilizzare le nuove funzioni per la richiesta delle credenziali e la configurazione della nuova casella email.

L’eliminazione della casella di posta relativa ad un codice meccanografico non più valido avverrà in automatico il 1° dicembre 2009.