Scambi internazionali: borse di studio Intercultura

Intercultura mette a disposizione centinaia di posti e di borse di studio per gli studenti delle scuole superiori interessati a partecipare ad un programma di scambio interculturale all'estero a partire dall'estate 2010. 445 borse di studio totali o parziali sono messe direttamente a disposizione dall’Associazione. Altre centinaia di borse di studio “sponsorizzate” sono messe a disposizione da aziende, enti e banche italiane.

I programmi all’estero di Intercultura sono rivolti prioritariamente a studenti nati tra il 1 luglio 1992 e il 31 agosto 1995. I limiti delle età ammesse a partecipare variano a seconda del Paese richiesto.

Per poter partecipare, i candidati dovranno sostenere delle prove di selezione per valutare l’idoneità del giovane a partecipare ad un programma interculturale, in una famiglia, una scuola e una comunità sociale di un altro Paese. I candidati che richiedono una borsa di studio devono indicare la fascia economica di partecipazione e almeno tre programmi (durata e destinazione) diversi che si impegnano ad accettare.

Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito internet di Intercultura e compilare il modulo di iscrizione on line a partire dal 1° settembre 2009. E’ richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 40 euro mediante versamento su conto corrente postale o pagamento con carta di credito. Il termine per le iscrizioni è il 10 novembre 2009.

Le eventuali iscrizioni pervenute oltre il 10 novembre 2009 e comunque entro il 20 gennaio 2010 saranno prese in considerazione solo per l’assegnazione di eventuali posti residui.