Caro-libri: il Codacons propone “Libri gratis”

Con una propria iniziativa il Codacons propone "LIBRI GRATIS", un sito attraverso il quale studenti e cittadini possono scambiare o regalare libri di testo usati.

Con una propria iniziativa il Codacons propone "LIBRI GRATIS" (www.codacons.net/librigratis), un sito attraverso il quale studenti e cittadini possono scambiare o regalare libri di testo usati.

Chiunque in Italia possieda un testo scolastico e sia intenzionato a regalarlo o a scambiarlo con un altro libro, lasciando i propri riferimenti potrà accedere gratuitamente a questo servizio, specificando il testo che si intende cedere (titolo, autore, edizione, ecc...) ed eventuali libri ricercati per scambio. In tal modo sarà possibile creare una rete dove i cittadini autonomamente potranno contattarsi e scambiare libri di testo.

Inoltre, grazie a questo servizio, sarà possibile reperire velocemente quei siti internet che consentono di scaricare gratuitamente libri di testo, ai sensi dell'art 15 della legge n. 112 del 25 giugno 2008, che afferma: ''A partire dall'anno scolastico 2008/2009, nel rispetto della normativa vigente e fatta salva l'autonomia didattica nell'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado, tenuto conto dell'organizzazione didattica esistente, i competenti organi individuano preferibilmente i libri di testo disponibili, in tutto o in parte, nella rete internet. Gli studenti accedono ai testi disponibili tramite internet, gratuitamente o dietro pagamento a seconda dei casi previsti dalla normativa vigente”.