Valutazione progetti PON Istruzione 2007-2013

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali ha comunicato, con la Circolare prot. n AOODGAI 4262 del 14 settembre 2009, l’avvio dell’attività di controllo, verifica e valutazione dei Programmi Operativi Nazionali “Competenze per lo sviluppo” e “Ambienti per l’apprendimento”.

A tal fine l’Autorità di Gestione ha programmato, nell’ambito del “Piano Unitario di Valutazione dei PON 2007/2013”, supportato dall’INVALSI, un’ampia gamma di attività valutative che saranno realizzate per verificare il raggiungimento degli obiettivi definiti nei suddetti Programmi e dimostrare la loro efficacia in termini di ricaduta sulla qualità dell’istruzione.

Tra le attività previste rientra anche il progetto di valutazione degli effetti del Piano Nazionale di formazione sull’insegnamento della matematica “PON-M@tabel-plus”, che sarà avviato nel corrente anno scolastico e avrà una durata pluriennale. L’obiettivo è quello di stimare gli effetti del progetto “PON-M@tabel-plus” sull’apprendimento della matematica da parte degli studenti beneficiari.

Saranno coinvolti in questo progetto docenti in formazione e istituti di appartenenza, istituti presidio, tutor, USR, ANSAS, INVALSI, al fine di garantire l’affidabilità e l’utilità dei risultati.

Le scuole selezionate riceveranno un’apposita comunicazione da parte dell’Amministrazione, con ulteriori precisazioni sulle modalità di partecipazione.

Per maggiori informazioni: http://www.invalsi.it/invalsi/ri/matabel/