Precari e indennità di disoccupazione: esito incontro MIUR-OO.SS. del 3 settembre 2009

Il 3 settembre si è svolto al MIUR il previsto incontro con le OO.SS. con all’o.d.g. “confronto sullo stato delle operazioni preordinate all’avvio dell’anno scolastico 2009/2010”, per discutere di tutta la problematica relativa ai precari della scuola.

Il Miur ha anticipato che il Consiglio dei Ministri ha deciso di recepire le proposte del Ministero, per cui mercoledì prossimo 9 settembre si svolgerà un’apposita riunione per l’approvazione del D.L. “Ronchi”, nel quale verrà inserita una specifica parte relativa al personale della scuola per l’a.s. 2009/2010.

Nel decreto sarà prevista la precedenza assoluta per tutte le nomine di supplenza temporanea per il personale Docente ed ATA che nell’a.s. 2008/2009 abbia avuto una supplenza annuale o fino al 30 giugno e che non abbia ottenuto analogo contratto nel corrente anno scolastico. Ciò alla sola condizione che lo stesso personale sia inserito nella graduatoria ad esaurimento, se docente, e nella graduatoria permanente, se personale ATA; sarà previsto, inoltre, per tale personale, la valutazione piena del servizio ai fini delle graduatorie.

Il Miur ha anche parlato della convenzione, in corso di stipula con l’INPS, che prevede l’erogazione da parte dell’INPS delle indennità di disoccupazione ordinaria per chi si trovi nelle condizioni di cui sopra e abbia prestato negli ultimi due anni 52 settimane di servizio. Ai fini dell’erogazione di tale indennità di disoccupazione sarà predisposto, intorno alla metà di settembre, l’invio di un flusso informatico all’INPS contenente i nomi e i dati di tutti coloro che lo scorso anno abbiano avuto supplenza annuale o fino al 30 giugno e che non hanno avuto nuovamente tale nomina nel corrente anno scolastico.

Il prossimo incontro Miur-OO.SS. si terrà il 10 settembre prossimo.