Progetto pilota di "Connected Classroom" nel Comune di Roma

Il 23 settembre il Capo del Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l'Innovazione tecnologica Renzo Turatto e il Direttore Vendita della Pubblica Amministrazione di Dell Spa Francesco Magri hanno firmato un protocollo d'intesa che prevede la dotazione di una "Connected Classroom" per un progetto pilota di analisi dell'impatto degli strumenti digitali di didattica su alunni, insegnanti e famiglie.

Questo protocollo rientra nelle attività del Piano E-Gov 2012, in particolare nelle azioni miranti alla digitalizzazione delle scuole.

Dell metterà a disposizione di una scuola nel Comune di Roma la soluzione "Connected classroom", che include non solo l'hardware (netbook appositamente progettati per uso scolastico, carrelli multifunzione per alloggiare i netbook, lavagne interattive e proiettori), ma anche servizi, software e formazione. Questa soluzione permette di rendere l'apprendimento nell'era digitale una realtà, offrendo agli educatori gli strumenti necessari per far evolvere l'insegnamento e l'apprendimento.
Il progetto sarà anche un'occasione unica per poter analizzare l'impatto della digitalizzazione della scuola su alunni, insegnanti e famiglie. I risultati del progetto serviranno come base per la diffusione di questa esperienza innovativa in linea con i piani di sviluppo dell'ICT promossi in Italia dal Ministro Brunetta.