settembre

Caro-libri: i consigli del Movimento Difesa del Cittadino Caro-libri: i consigli del Movimento Difesa del Cittadino

Secondo il Movimento Difesa del Cittadino (MDC), nonostante l’intervento dell’Antitrust e il mantenimento dei tetti di spesa da parte del Miur, la situazione migliora, ma sono tante ancora le scuole che non rispettano i limiti previsti, aggirandoli con il meccanismo dei "testi consigliati".

CNPI: ordini del giorno su "Emergenza precari" e "Tirocinio con titolo di studio estero" CNPI: ordini del giorno su "Emergenza precari" e "Tirocinio con titolo di studio estero"

Nella seduta del 2 settembre, oltre al parere sull’atto di indirizzo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo”, il CNPI ha licenziato anche due ordini del giorno: Ordine del giorno "Un'emergenza per la scuola e la società": il CNPI evidenzia la condizione dei numerosi lavoratori precari che oggi vedono compromesse le possibilità di una riconferma del proprio contratto di lavoro ed a tale proposito sollecita tutti quegli interventi che possano assicurare le necessarie tutele ai lavoratori della scuola. Ordine del giorno sull'"Accesso al tirocinio formativo attivo dei candidati in possesso di titolo di studio valido per l'insegnamento conseguito

Commemorazione soldati italiani morti a Kabul: 21 settembre 2009 Commemorazione soldati italiani morti a Kabul: 21 settembre 2009

Lunedì 21 settembre bandiere a mezz’asta, in segno di lutto, nelle scuole italiane. Il Consiglio dei Ministri ha infatti deliberato una giornata di lutto nazionale in memoria dei sei militari caduti a Kabul, nell’espletamento della missione NATO in corso in Afghanistan.

Competizione "Your passport for Europe!" Competizione "Your passport for Europe!"

In collaborazione con il Dipartimento di Lingue per le Politiche Pubbliche Università La Sapienza di Roma e Europass Italia il Miur propone la competizione nazionale “Your Passport for Europe!” promossa da British Institutes accreditato MIUR come Ente “proponente iniziative di valorizzazione delle Eccellenze”.

Concorso 145 posti di dirigente tecnico: errata corrige Concorso 145 posti di dirigente tecnico: errata corrige

Il Miur, con comunicato dell’11 settembre 2009, comunica che l'Avviso relativo al concorso a 145 posti di dirigente tecnico, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 dell'11 settembre 2009, nella parte riguardante i punteggi fissati dalla Commissione esaminatrice, da attribuire alle risposte errate ed omesse, presenta alcuni errori.

Concorso “Un mondo a colori” Concorso “Un mondo a colori”

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito il bando di concorso “Un mondo a colori”, destinato agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore per celebrare la Giornata della Non Violenza e del Dialogo (2 ottobre).

Concorso pubblico 230 posti professionale di funzionario area C, p.e. C1 Concorso pubblico 230 posti professionale di funzionario area C, p.e. C1

Con Avviso del 17 settembre 2009 il Miur ha pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale del concorso pubblico, per esami, su base circoscrizionale, a 230 posti per l’accesso al profilo amministrativo/giuridico, legale e contabile, area C, p.e. C1, del ruolo del Ministero della Pubblica Istruzione, per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica – Ambito 06 LAZIO.

Costituito il Comitato per il coordinamento delle attività di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 dell'8 agosto 2009 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 26 maggio 2009 relativo alla costituzione del Comitato per l’indirizzo delle politiche attive e per il coordinamento delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsto dall’articolo 5 del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, per l’indirizzo delle politiche attive e per il coordinamento delle attività di vigilanza.

Dal progetto “I Care”, un manuale per il sostegno a scuola Dal progetto “I Care”, un manuale per il sostegno a scuola

Da dieci scuole della provincia di Vicenza coinvolte, nei bienni 2007/2008 e 2008/2009, nel progetto “I Care”, proposto e finanziato dal Miur, è stato realizzato un opuscolo on-line di orientamento e guida, rivolto, in particolare, agli insegnanti di sostegno.

Data di passaggio dal regime TFS al regime TFR (opzione) in caso di adesione ai Fondi di previdenza complementare Data di passaggio dal regime TFS al regime TFR (opzione) in caso di adesione ai Fondi di previdenza complementare

L’Inpdap, con la nota n. 84 del 14 settembre 2009, in risposta ad alcuni quesiti riguardanti l’ultimo giorno di servizio da considerare in regime di TFS in caso di adesione ad un Fondo di previdenza complementare con contestuale trasformazione del TFS in TFR, ha chiarito che la data di adesione coincide con l’ultimo giorno di servizio in regime TFS e, pertanto, solo dal giorno successivo il dipendente è obbligatoriamente in regime di TFR.

Decreto salva precari: Consiglio dei Ministri del 9 settembre 2009 Decreto salva precari: Consiglio dei Ministri del 9 settembre 2009

Come già annunciato la settimana scorsa, è stato completato l’esame del decreto-legge Ronchi (su temi ambientali), in cui è stata inserita una norma che prevede che le supplenze temporanee siano assegnate, limitatamente all’anno scolastico 2009/2010, con precedenza assoluta, al personale docente ed ATA già destinatario di supplenze annuali nel precedente anno scolastico.

Alte professionalità e ricongiungimenti familiari Alte professionalità e ricongiungimenti familiari

Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione-Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo il 27 agosto 2009 ha diramato una circolare con indicazioni operative riguardanti, fra l'altro le facilitazioni per studenti stranieri che abbiano conseguito in Italia alte professionalità ed una nuova formulazione dell'articolo del Testo unico sui ricongiungimenti familiari.

Anagrafe delle Prestazioni: difficoltà per il comparto Scuola Anagrafe delle Prestazioni: difficoltà per il comparto Scuola

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi delle amministrazioni che per il 2008 non hanno comunicato all'Anagrafe delle Prestazioni gli incarichi di consulenza e di collaborazioni esterne, non ottemperando all'adempimento previsto dall'art. 53 del Dlgs. 165/01.

ANSAS: emanato l’atto di indirizzo ANSAS: emanato l’atto di indirizzo

Il 6 agosto 2009 è stato emanato l’atto di indirizzo per l’individuazione delle priorità necessarie ad orientare l’attività dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) per l’anno 2009. Il documento è stato registrato dalla Corte dei Conti il 16 settembre 2009, reg. 5 fg. 364.