settembre

Valutazione progetti PON Istruzione 2007-2013 Valutazione progetti PON Istruzione 2007-2013

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali ha comunicato, con la Circolare prot. n AOODGAI 4262 del 14 settembre 2009, l’avvio dell’attività di controllo, verifica e valutazione dei Programmi Operativi Nazionali “Competenze per lo sviluppo” e “Ambienti per l’apprendimento”.

Virus A(H1N1): le 5 regole di prevenzione Virus A(H1N1): le 5 regole di prevenzione

Il Sottosegretario Bonaiuti, al termine della riunione dell’Unità di crisi per la sorveglianza e la prevenzione dell’influenza da nuovo virus AH1N1 del 9 settembre, a cui hanno partecipato anche il Vice Ministro alla Salute Prof. Ferruccio Fazio ed il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, ha illustrato la campagna informativa per un investimento iniziale di 2,5 milioni di Euro e la locandina con le cinque semplici regole che sarà distribuita nelle scuole italiane.

SIDI: difficoltà di accesso all’applicazione Fondi strutturali SIDI: difficoltà di accesso all’applicazione Fondi strutturali

Con la nota prot. n. AOODGAI/4502 del 18 settembre 2009, il Miur ha diramato indicazioni operative per poter accedere al sistema SIDI – applicazione Fondi Strutturali – affinché le scuole che non sono riuscite ad inserire i propri dati, a seguito dell’assegnazione di un nuovo codice meccanografico, possano procedere all’inserimento della documentazione contabile dei progetti riguardanti i PON FSE e FESR.

Sisma Abruzzo: applicazione ordinanza n. 3929/2009 del Consiglio di Stato Sisma Abruzzo: applicazione ordinanza n. 3929/2009 del Consiglio di Stato

Il M.E.F. – Service Personale Tesoro – ha reso noto che il Consiglio di Stato ha accolto l’istanza cautelare di revoca dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri, per cui è tornata ad avere efficacia la disposizione che riconosceva il beneficio della sospensione degli obblighi tributari alle persone fisiche con residenza, alla data del 6 aprile 2009, nella provincia di l’Aquila.

Sisma Abruzzo: recupero ritenute trattamenti pensionistici Sisma Abruzzo: recupero ritenute trattamenti pensionistici

L’Inpdap precisa che le ritenute effettuate a decorrere dal mese di luglio 2009 per il recupero delle ritenute non operate sui trattamenti pensionistici dei contribuenti, saranno restituite agli interessati, sulla rata di pensione scadente ad ottobre 2009, dalla Direzione Centrale Sistemi Informativi.

Sisma in Molise anno 2002: proroga scadenze Sisma in Molise anno 2002: proroga scadenze

Ai sensi del comma 5-bis dell’art. 25 del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, così come modificato dalla legge di conversione 3 agosto 2009, n. 102, i contribuenti con residenza o domicilio nei territori del Molise colpiti dal sisma del 31 ottobre 2002 avranno tempo fino al 16 ottobre per regolarizzare i versamenti e gli adempimenti previsti per le scadenze relative a giugno, luglio, agosto e settembre.

Sottoscritto il CCNI 22 settembre 2009 in applicazione dell’art. 86 CCNL Scuola Sottoscritto il CCNI 22 settembre 2009 in applicazione dell’art. 86 CCNL Scuola

Il 22 settembre 2009 è stato sottoscritto il “Contratto Collettivo Nazionale integrativo del Comparto Scuola concernente l’applicazione dell’art. 86 del CCNL relativo al personale del comparto scuola per il quadriennio giuridico 2006/2009 e biennio economico 2007/2008 del personale del comparto scuola in servizio o comandato presso l’Amministrazione centrale”.

Umbria: fornitura gratuita dei libri di testo Umbria: fornitura gratuita dei libri di testo

La Regione Umbria ha stanziato 1 milione e 230mila euro per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei propri comuni umbri. Con tale finanziamento potranno essere accolte circa 4.000 richieste delle famiglie con figli che frequentano le scuole elementari, medie e il primo anno delle superiori e 2970 domande per gli studenti che devono frequentare gli anni successivi al primo delle scuole superiori.

Approvata la Finanziaria 2010 Approvata la Finanziaria 2010

Nella seduta n. 63 del 22 settembre 2009 il Consiglio dei Ministri ha approvato gli interventi di finanza pubblica per gli anni 2010-2013. Viene confermata la scelta, già adottata lo scorso anno, di predisporre un disegno di legge finanziaria limitato a pochi articoli (solo 3) ed alle corrispondenti tabelle.

Attribuzione seconda posizione economica personale ATA: apertura funzioni acquisizione domande Attribuzione seconda posizione economica personale ATA: apertura funzioni acquisizione domande

Sono disponibili sul portale SIDI dal 24 settembre 2009 le funzioni per la gestione della domanda per la partecipazione alla prova selettiva e le stampe per la produzione degli elenchi dei partecipanti alla prova per l’attribuzione della seconda posizione economica del personale ATA. Le funzioni saranno disponibili fino al giorno 10 ottobre 2009. Lo ha comunicato il Miur con la Nota 23 settembre 2009, n. 14222.

Campagna SMS per l’apertura di un Centro per ipovedenti Campagna SMS per l’apertura di un Centro per ipovedenti

Dal 1 al 20 ottobre 2009 partirà la campagna SMS solidali per attivazione, a Roma, di un Centro di riabilitazione e di recupero sociale per i ciechi pluriminorati. Si tratta di un "Centro pilota" capace di ospitare una cinquantina di ciechi con minorazioni aggiuntive, quali la sordità, la incapacità motoria, il deficit mentale lieve o medio.